Ordini, Documenti di Trasporto, Fatture
I documenti elettronici trasmessi tra le Pubbliche Amministrazioni regionali e gli Operatori Economici sono basati sulle Specifiche Peppol per l’interoperabilità nei processi di business e devono rispettare le Specifiche tecniche definite dalla Peppol Authority italiana AGID, che costituiscono la versione italiana delle specifiche Peppol e assicurano la conformità dei documenti alla normativa nazionale.
Specifiche di ordini, DDT e fatture trasmessi in Regione Emilia-Romagna
Indicazioni per gli Enti
Nell’ambito del Sistema regionale per la dematerializzazione del ciclo degli acquisti, Intercent-ER ha realizzato il Nodo Telematico di Interscambio dell’Emilia-Romagna (NoTI-ER) per le PA del territorio.
NoTI-ER è un'infrastruttura tecnologica, basata sullo standard Peppol, che consente di gestire la dematerializzazione di tutti i documenti del ciclo degli acquisti, dall'ordine, al documento di trasporto, alla fattura e nota di credito, assicurando l'inoltro ed il ricevimento di documenti validati e conformi agli standard e alle regole tecniche europee e nazionali.
NoTI-ER è messo gratuitamente a disposizione degli Enti dell’Emilia-Romagna e permette di:
- inviare e ricevere ordini verso tutti gli intermediari Peppol (Access Point certificati) e verso il Nodo Smistamento Ordini della PA (NSO);
- inviare e ricevere documenti di trasporto verso tutti gli intermediari Peppol (Access Point certificati);
- inviare e ricevere fatture e note di credito verso il Sistema Di Interscambio (SDI);
- inviare in conservazione i documenti al Polo archivistico dell’Emilia-Romagna (ParER).
Le informazioni relative alle modalità per la registrazione e l’utilizzo di NoTI-ER sono disponibili nella sezione dedicata agli Enti.
Le informazioni relative alle specifiche per la composizione dei documenti inviati e ricevuti dagli Enti sono disponibili alla pagina Specifiche di ordini, DDT e fatture trasmessi in Regione Emilia-Romagna.
Vai alla sezione dedicata agli Enti
Indicazioni per i Fornitori
Gli Operatori Economici aggiudicatari di contratti stipulati con le PA regionali (Regione, Enti regionali, Aziende Sanitarie, etc) hanno l’obbligo di ricevere ordini ed inviare documenti di trasporto in formato elettronico attraverso l’infrastruttura Peppol. Di conseguenza, ogni fornitore deve disporre di un Participant ID Peppol registrato sulla rete in modo da poter trasmettere tali documenti.
Le informazioni relative alle modalità per la registrazione alla rete Peppol sono disponibili nella sezione dedicata agli Operatori Economici.
Le informazioni relative alle specifiche per la composizione dei documenti inviati e ricevuti dagli Operatori Economici sono disponibili alla pagina Specifiche di ordini, DDT e fatture trasmessi in Regione Emilia-Romagna.
Vai alla sezione dedicata ai Fornitori
Approfondimenti
- Cos'è Peppol
- Indicazioni per la ricezione degli ordini Peppol
- Indicazioni per la creazione e l’invio dei documenti di trasporto Peppol
- Participant ID Peppol degli Enti Aderenti a NoTI-ER
- Presentazione NoTI-ER (2.52 MB)