Salta al contenuto

Dati del bando

PROCEDURA APERTA SOPRA LE SOGLIE EUROPEE PER L’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DEI SERVIZI ASSICURATIVI SUDDIVISI IN N. 2 LOTTI “RCA CVT LIBRO MATRICOLA” E “INFORTUNI CUMULATIVA” CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO.
Ente appaltanteAZIENDA USL DELLA ROMAGNA
Stato proceduraPresentazione Offerte/Risposte
Importo appalto8.010.000,00 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema24/12/2025
Termine richiesta chiarimenti20/01/2026 12:00
Termine presentazione delle offerte09/02/2026 12:00
Apertura busta amministrativa09/02/2026 13:00
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Paganelli Cinzia

telefono: 0541707590
cellulare: 0541707580

Zavatta Raffaella

telefono: 0541/707584

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1SERVIZIO ASSICURATIVO RCA

CIG: B9BD705B03

Lotto 2SERVIZIO ASSICURATIVO INFORTUNI CUMULATIVA

CIG: B9BD706BD6

Chiarimenti

Chiarimento PI039898-26

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026 10:01

Domanda : GARA A PROCEDURA APERTA SOPRA LE SOGLIE EUROPEE PER L’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DEI SERVIZI ASSICURATIVI SUDDIVISI IN N. 2 LOTTI “RCA CVT LIBRO MATRICOLA” E “INFORTUNI CUMULATIVA” CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO. PRECISAZIONE

Risposta : SI PRECISA CHE IL DOCUMENTO "ALLEGATO 12 - INFORMATIVA PRESTAZIONI INTELLETTUALI" DEVE ESSERE RESO COMPILATO,SECONDO LA TIPOLOGIA DEL SERVIZIO, E FIRMATO DIGITALMENTE.

Chiarimento PI020699-26

Ultimo aggiornamento: 20/01/2026 11:01

Domanda : Buongiorno In merito al LOTTO 2 INFORTUNI si chiedono i seguenti chiarimenti: 1) Si chiede di precisare quale sia l’orizzonte temporale massimo cui fa riferimento il seguente periodo del disciplinare all’art. 3.3. MODIFICA DEL CONTRATTO IN FASE DI ESECUZIONE “Opzione proroga del contratto. In casi eccezionali, il contratto in corso di esecuzione può essere prorogato per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura di individuazione del nuovo contraente se si verificano le condizioni indicate all’articolo 120, comma 11, del Codice. In tal caso il contraente è tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni previsti nel contratto” si intende una proroga tecnica per un periodo massimo di 6 mesi tenuto conto dell’eccezionalità dell’utilizzo dello strumento. Si chiede, in particolare, di precisare se tale orizzonte temporale ecceda gli eventuali 3 anni di rinnovo e la proroga di 6 mesi già previste contrattualmente (di cui è fornita anche la stima dell’importo globale) ed in tal caso se ne chiede un limite temporale massimo. 2) Si chiede di precisare che quanto riportato nell’articolo “3.2 REVISIONE PREZZI” del disciplinare non sia relativo agli obblighi di regolazione del premio previsti del Capitolato. 3) Si chiede di integrare la statistica sinistri con i sinistri con decorrenza 31 dal 30/06/2019 per concludere il periodo di osservazione di almeno 5 anni; 4) Si chiede conferma che gli importi liquidati e/o riservati siano a lordo di eventuali franchigie e/o scoperti; se non si conferma si chiede integrazione; 5) Si chiede conferma che la base d’asta lorda di Euro 300.000,00 debba intendersi lorda; 6) Si chiede conferma che il parametro di calcolo della categoria “C Donatori e candidati donatori” è numero di donazioni. Cordiali saluti.

Risposta :

1) SI ALLEGANO LE RISPOSTE AI QUESITI CON RELATIVA TABELLA SINISTRI

Chiarimento PI021430-26

Ultimo aggiornamento: 20/01/2026 10:31

Domanda : In riferimento alla gara, con la presente si richiede il seguente chiarimento: Si richiede se l’estensione dell’art.30 “..le infezioni (malattie virali, infezioni, epatite, H.I.V., AIDS e simili), conseguenti a trauma e/o contatto subito durante l’attività svolta per conto del Contraente …” ricomprende il Covid 19 ed eventuali future pandemie originate da infezioni virali da contatto

Risposta :

Si conferma che sono ricomprese le malattie virali, conseguenti a trauma e/o contatto, come indicato in capitolato.


Chiarimento PI020005-26

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026 14:26

Domanda : Buongiorno, con la presente si richiedono i chiarimenti di seguito riportati: 1-In merito alla cauzione provvisoria di cui all’art. 10 del Disciplinare si chiede di confermare che la riduzione del 10% di cui alla lett. c) possa applicarsi anche in caso di sole garanzie fideiussorie verificabili telematicamente sul sito internet dell'emittente; 2-All’art. 16 del Disciplinare è indicato quanto segue: a) “Ai fini del rispetto della clausola sociale sulla stabilità occupazionale di cui al paragrafo 9, il concorrente allega all’offerta tecnica un progetto di assorbimento atto ad illustrare le concrete modalità di applicazione della clausola sociale” b) “Dichiarazione ai fini del rispetto della clausola sociale per le pari opportunità generazionali e di genere di cui al punto 9. - il concorrente si impegna ad assicurare, in caso di aggiudicazione del contratto, una quota pari almeno al 30 per cento, delle eventuali nuove assunzioni necessarie eventuali per l’esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all’occupazione giovanile sia all’occupazione femminile.” Si chiede di confermare che trattasi di un refuso, in quanto tali clausole non sono previste nel paragrafo 9 e, soprattutto quella di cui al punto a), non risulta essere pertinente avendo ad oggetto la gara i servizi assicurativi. Cordialmente, Ufficio gare.

Risposta : Relativamente ai quesiti di cui sopra si riportano le seguenti risposte:

1) Si conferma;
2) Si conferma che trattasi di refuso.

Chiarimento PI599213-25

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026 09:47

Domanda : Buongiorno, Con la presente siamo a sottoporre i seguenti quesiti: 1) La Vs. disponibilità, certi che non vi sia alcun interesse, né tantomeno la volontà, da parte della Stazione Appaltante (Ente Contraente se diverso) di esporre l’Appaltatore (“Assicuratore Aggiudicatario dell’appalto”) ad eventuali violazioni di legge o regolamenti, tra cui quelle in materia di sanzioni internazionali, a prevedere in caso di aggiudicazione l’inserimento nei rispettivi Capitolati di Polizza della Clausola di seguito riportata: ESCLUSIONE OFAC - SANZIONI INTERNAZIONALI: Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali. Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima. 2) Per il Lotto INFORTUNI, chiediamo se al momento sono previsti, durante il periodo oggetto di affidamento, viaggi/trasferte di lavoro o comunque organizzate dalla contraente in Russia, Bielorussia o Ucraina che comprendano la partecipazione di persone assicurate; In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Risposta :

1) 1) Si rimanda a quanto riportato all’Art. 19.1 del DISCIPLINARE DI GARA, nello specifico paragrafo ELEMENTI RELATIVI ALL’OFFERTA TECNICA A VALERSI PER ENTRAMBI LOTTI DI GARA.

2) 2) Si conferma che, ad oggi, non risultano in previsione viaggi/trasferte di lavoro o comunque organizzate dalla contraente in Russia, Bielorussia o Ucraina che comprendano la partecipazione di persone assicurate. Non è possibile stabilire a priori se tale previsione resterà immutata per tutto il periodo di durata del contratto.

Chiarimento PI599878-25

Ultimo aggiornamento: 30/12/2025 11:02

Domanda : Buongiorno, In merito alla Dichiarazione dell’allegato denominato " All. 13_Format responsabile esterno nomina con allegati", e, nello specifico, alla richiesta concernente la nomina a Responsabile del trattamento dei dati in caso di aggiudicazione/ stipula del contratto, evidenziamo che le compagnie di assicurazione, a seguito specifico provvedimento rilasciato dal garante privacy (https://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docwebdisplay/docweb/9172442), non possono essere nominate responsabili al trattamento in quanto sono titolari autonomi. Pertanto, si chiede conferma di non dover rendere l'allegato in questione. Cordialmente, Ufficio gare.

Risposta : Si conferma di non rendere l'allegato in questione.

Ultimo aggiornamento: 24-12-2025, 18:09