Salta al contenuto

Dati del bando

PROCEDURA APERTA SOPRA LE SOGLIE EUROPEE PER L’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DEI SERVIZI ASSICURATIVI SUDDIVISI IN N. 2 LOTTI “RCA CVT LIBRO MATRICOLA” E “INFORTUNI CUMULATIVA” CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO.
Ente appaltanteAZIENDA USL DELLA ROMAGNA
Stato proceduraPresentazione Offerte/Risposte
Importo appalto8.010.000,00 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema24/12/2025
Termine richiesta chiarimenti20/01/2026 12:00
Termine presentazione delle offerte09/02/2026 12:00
Apertura busta amministrativa09/02/2026 13:00
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Paganelli Cinzia

telefono: 0541707590
cellulare: 0541707580

Zavatta Raffaella

telefono: 0541/707584

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1SERVIZIO ASSICURATIVO RCA

CIG: B9BD705B03

Lotto 2SERVIZIO ASSICURATIVO INFORTUNI CUMULATIVA

CIG: B9BD706BD6

Chiarimenti

Chiarimento PI599213-25

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026 09:47

Domanda : Buongiorno, Con la presente siamo a sottoporre i seguenti quesiti: 1) La Vs. disponibilità, certi che non vi sia alcun interesse, né tantomeno la volontà, da parte della Stazione Appaltante (Ente Contraente se diverso) di esporre l’Appaltatore (“Assicuratore Aggiudicatario dell’appalto”) ad eventuali violazioni di legge o regolamenti, tra cui quelle in materia di sanzioni internazionali, a prevedere in caso di aggiudicazione l’inserimento nei rispettivi Capitolati di Polizza della Clausola di seguito riportata: ESCLUSIONE OFAC - SANZIONI INTERNAZIONALI: Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali. Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima. 2) Per il Lotto INFORTUNI, chiediamo se al momento sono previsti, durante il periodo oggetto di affidamento, viaggi/trasferte di lavoro o comunque organizzate dalla contraente in Russia, Bielorussia o Ucraina che comprendano la partecipazione di persone assicurate; In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Risposta :

1) 1) Si rimanda a quanto riportato all’Art. 19.1 del DISCIPLINARE DI GARA, nello specifico paragrafo ELEMENTI RELATIVI ALL’OFFERTA TECNICA A VALERSI PER ENTRAMBI LOTTI DI GARA.

2) 2) Si conferma che, ad oggi, non risultano in previsione viaggi/trasferte di lavoro o comunque organizzate dalla contraente in Russia, Bielorussia o Ucraina che comprendano la partecipazione di persone assicurate. Non è possibile stabilire a priori se tale previsione resterà immutata per tutto il periodo di durata del contratto.

Chiarimento PI599878-25

Ultimo aggiornamento: 30/12/2025 11:02

Domanda : Buongiorno, In merito alla Dichiarazione dell’allegato denominato " All. 13_Format responsabile esterno nomina con allegati", e, nello specifico, alla richiesta concernente la nomina a Responsabile del trattamento dei dati in caso di aggiudicazione/ stipula del contratto, evidenziamo che le compagnie di assicurazione, a seguito specifico provvedimento rilasciato dal garante privacy (https://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docwebdisplay/docweb/9172442), non possono essere nominate responsabili al trattamento in quanto sono titolari autonomi. Pertanto, si chiede conferma di non dover rendere l'allegato in questione. Cordialmente, Ufficio gare.

Risposta : Si conferma di non rendere l'allegato in questione.

Ultimo aggiornamento: 24-12-2025, 18:09