Miglior bando sociale (2018)
Nel 2018 Intercent-ER figura tra i vincitori del Premio Compraverde, assegnato nell’ambito del Forum internazionale degli acquisti verdi e destinato alle P.A. che si sono distinte nella diffusione del green public procurement e per aver realizzato degli appalti pubblici socialmente responsabili.
In particolare, quest'anno all’Agenzia è stata conferito il premio “Social Procurement”, alla sua prima edizione, per la chiarezza degli obiettivi di sostenibilità sociale e la completezza degli strumenti di monitoraggio, verifica e miglioramento continuo all’interno dell’iniziativa "Arredi per uffici a ridotto impatto ambientale 4".
Il bando prevedeva, infatti, che i beni acquistati fossero prodotti secondo standard sociali minimi lungo la catena di fornitura e citava, tra i criteri premianti, il possesso delle certificazioni sociali di tipo SA 8000 e BS OHSAS 18001. Inoltre, era richiesto anche l’impegno per garantire il riuso degli arredi già in possesso della P.A., da parte di enti socialmente impegnati e la puntale rendicontazione di tale cessione gratuita.
In aggiunta, sotto il profilo ambientale il bando richiedeva al fornitore la registrazione all’EMAS o il possesso della certificazione 14001 o della Carbon Footprint.