Salta al contenuto

Dati del bando

BANDO RETTIFICATO - PROCEDURA TELEMATICA APERTA SOTTO SOGLIA COMUNITARIA PER L’APPALTO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL COMPLESSO SPORTIVO S. LIBERATA DEL COMUNE DI CENTO (FE)
Ente appaltanteCOMUNE DI CENTO
Stato proceduraPresentazione Offerte/Risposte
Importo appalto437.134,99 €
Criterio di aggiudicazionePrezzo più basso
Data di pubblicazione a sistema14/05/2026
Termine richiesta chiarimenti06/07/2026 12:00
Termine presentazione delle offerte16/07/2026 09:30
Apertura busta amministrativa16/07/2026 10:00
Requisiti di sostenibilità ambientalesi

E' PREVISTA L'APPLICAZIONE DI CAM SPECIFICI

Requisiti di sostenibilità socialesi

E' PREVISTA L'APPLICAZIONE DI CLAUSOLE SOCIALI SPECIFICHE

Allegati

Referenti

Manferrari Cristina

telefono: 0516843230

Roccato Elisabetta

telefono: 0516843250

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1OPERE DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL COMPLESSO SPORTIVO SANTA LIBERATA

CIG: BBA3BBD531
OpenData ANAC

Chiarimenti

Chiarimento PI277313-26

Ultimo aggiornamento: 18/06/2026 13:30

Domanda : Nel disciplinare di gara si indica per la categoria OG10 che il personale deve essere in possesso "anche" di patentino certificato per conduzione macchine complesse (in raccordo col CSA art. 31). Si chiede cortesemente: 1) se tali lavori legati al possesso del patentino sono effettivamente legati alla categoria OG10 oppure, come avremmo interpretato, si riferiscono alla categoria OG1; 2) se comunque per la esecuzione dei lavori per cui necessita il citato patentino, gli stessi possono essere integralmente sub appaltati.

Risposta :

1) Il possesso del patentino è riferito alla categoria OS21 come previsto all’art. 41 del capitolato speciale d’appalto e all’’art 9 ultimo capoverso del Disciplinare di gara.

2) Si prenda visione della risposta registrata al PI267273-26.

Chiarimento PI300817-26

Ultimo aggiornamento: 17/06/2026 13:45

Domanda : Si richiede, data la pubblicazione dei documenti rettificati, se sia necessario inviare nuovamente l'intera documentazione, il solo allegato 4 rettificato firmato digitalmente oppure se non risulti necessario inviare tale documentazione, facendo fede a ciò che la scrivente ha già provveduto ad inoltrare.

Risposta : E’ necessario ripresentare l’offerta qualora si rientri nella casistica prevista dalle modifiche apportate con la det. 609 del 11.06.2026 .

Chiarimento PI299497-26

Ultimo aggiornamento: 17/06/2026 13:44

Domanda : Riscontriamo delle problematiche nel sito dell’ANAC per il pagamento del contributo previsto. L’allert indicato è: GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante. Dopo aver contattato l’assistenza ANAC ci riferiscono che tale CIG non compare nei loro archivi.

Risposta :

In merito al pagamento del contributo Anac la Stazione Appaltante si è attivata immediatamente mediante richiesta di chiarimento e l'apertura di un Ticket presso ANAC, la quale ha tempestivamente dato un riscontro comunicando di aver effettuato un intervento sui sistemi per risolvere la problematica riscontrata.
Si chiede pertanto di riprovare ad effettuare il pagamento del contributo Anac da allegare all’offerta.

Chiarimento PI297884-26

Ultimo aggiornamento: 17/06/2026 13:44

Domanda : Buongiorno, in riferimento alla rettifica di cui alla det. 609 del 11.06.2026, non rientrando in tale casistica (raggruppamento) e avndo già inviato l'offerta si chiede se occorre ritirarla e procedere nuovamente o resta valida quella già presentata? grazie

Risposta : Eventuali offerte già presentate prima della rettifica di cui alla det. 609 del 11.06.2026 , non devono essere ripresentate se non si rientra nei casi previsti alle voci modificate.

Chiarimento PI296714-26

Ultimo aggiornamento: 17/06/2026 13:43

Domanda : Buongiorno, inserendo il CIG della gara BBA3BBD531 per il pagamento sul portale dell'ANAC ci esce il seguente avviso: GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante.

Risposta :

In merito al pagamento del contributo Anac la Stazione Appaltante si è attivata immediatamente mediante richiesta di chiarimento e l'apertura di un Ticket presso ANAC, la quale ha tempestivamente dato un riscontro comunicando di aver effettuato un intervento sui sistemi per risolvere la problematica riscontrata.
Si chiede pertanto di riprovare ad effettuare il pagamento del contributo Anac da allegare all’offerta.

Chiarimento PI296703-26

Ultimo aggiornamento: 17/06/2026 13:43

Domanda : Buonasera si richiedono i seguenti chiarimenti -Avendo effettuato sopralluogo in data 9/6/2026, è necessario effettuarlo una seconda volta? -Si fa notare che cercando di pagare il contributo anac al CIG BBA3BBD531 il sistema restituisce l'errore "GAOE7 è opportuno contattare la stazione appaltante"

Risposta :

- Non è necessario effettuare un nuovo sopralluogo.
- In merito al pagamento del contributo Anac la Stazione Appaltante si è attivata immediatamente mediante richiesta di chiarimento e l'apertura di un Ticket presso ANAC, la quale ha tempestivamente dato un riscontro comunicando di aver effettuato un intervento sui sistemi per risolvere la problematica riscontrata.
Si chiede pertanto di riprovare ad effettuare il pagamento del contributo Anac da allegare all’offerta.

Chiarimento PI293105-26

Ultimo aggiornamento: 17/06/2026 13:42

Domanda : Buongiorno, vorremmo un chiarimento sulla base d'asta: il ribasso in percentuale va applicato sulla base d'asta comprensiva di costi della manodopera (che però non devono essere più bassi di quelli da voi indicati senza giustificazione) oppure va applicato sulla base d'asta esclusi i costi della manodopra?

Risposta : Si rimanda a quanto previsto dall’art. 2 comma 5 del Capitolato speciale d’appalto e all’art. 3 e 17 del Disciplinare di gara.

Chiarimento PI292517-26

Ultimo aggiornamento: 17/06/2026 13:40

Domanda : Buongiorno, questo bando è ad invito? non riusciamo a partecipare

Risposta : No, è una procedura aperta. Per partecipare è necessaria l’iscrizione alla piattaforma Sater con le modalità indicate nei manuali per gli operatori economici.

Chiarimento PI279020-26

Ultimo aggiornamento: 17/06/2026 13:39

Domanda : Buongiorno volendo partecipare con un ATI costituenda la ditta capogruppo deve essere quella con la cat principale o può essere indifferentemente una della partecipanti?

Risposta :

Ai sensi dell'art. 68, comma 11, "i raggruppamenti [...] di operatori economici sono ammessi alla gara se gli imprenditori o altro raggruppamento che vi partecipano [...] abbiano complessivamente i requisiti relativi alla capacità economica e finanziaria e alle capacità tecniche e professionali, ferma restando la necessità che l'esecutore sia in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si è impegnato a realizzare ai sensi del comma 2. Si applicano in quanto compatibili le disposizioni contenute nell'allegato II.12".
Ai sensi dell'art. 30, comma 2, dell'Allegato II.12, "per i raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 65, comma 2, lettera e), del codice, [...] le quote di partecipazione al raggruppamento [...] possono essere liberamente stabilite entro i limiti consentiti dai requisiti di qualificazione posseduti dall'associato [...]. I lavori sono eseguiti dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta, fatta salva la facoltà di modifica delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verifica la compatibilità con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate".

In conclusione, non è necessario che la ditta capogruppo sia quella in possesso della categoria prevalente. Si rinvia al Bando, al disciplinare di gara e all’allegato 4 rettificati approvati con determina n. 609 del 11/06/2026

Chiarimento PI274164-26

Ultimo aggiornamento: 17/06/2026 13:38

Domanda : Buongiorno, segnaliamo un refuso nel disciplinare di gara, in quanto il codice CNEL C011si riferisce a "industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti" e non "installazione di impianti geotermici" (che non ha alcuna attinenza con l'appalto). Si chiede inoltre, dato che la scrivente opera nel settore area meccanica installazione impianti ma con contratto artigianato, quindi medesima tipologia di lavorazioni ma codice CNEL C030, se possa essere comunque considerato nello stesso CCNL indicato dalla S.A., senza dover produrre la dichiarazione di equivalenza.

Risposta :

Si conferma il termine geotermici è un refuso.
Come previsto dal disciplinare di gara i concorrenti possono indicare nella propria offerta il differente contratto da loro applicato, purché garantisca ai dipendenti tutele equivalenti a quelle assicurate dal contratto individuato dalla stazione appaltante.
Per quanto riguarda la dichiarazione di equivalenza si rimanda a quanto previsto dall’art. 2 comma 11 del Capitolato speciale d’appalto e art. 17 lettera d) del Disciplinare di gara..

Chiarimento PI268368-26

Ultimo aggiornamento: 17/06/2026 13:37

Domanda : In riferimento all' Allegato 6 - Relazione giustificativa dell'offerta, volevo capire se si tratta di un refuso, nella sezione del portale dell'offerta economica non è previsto il caricamento di questo documento e nel disciplinare a parte nella lista a pag. 5 poi non se ne parla.

Risposta : L’Allegato 6 - Relazione giustificativa dell'offerta è un allegato facoltativo (art. 17 lettera e) del Disciplinare di gara) che, se presentato , andrà inserito nell’apposito campo dell’offerta economica predisposto dalla S.A denominato “EVENTUALI GIUSTIFICAZIONI VOCI PREZZO E COSTO”.

Chiarimento PI262690-26

Ultimo aggiornamento: 26/05/2026 12:14

Domanda : Si richiede se sia possibile subappaltare interamente attività rientranti tra quelle soggette ad obbligo di iscrizione alla white list

Risposta : E' consentito il subappalto delle attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiose di cui all'articolo 2, comma 18, del capitolato speciale d'appalto, secondo quanto previsto dal paragrafo 8 del disciplinare di gara

Chiarimento PI258213-26

Ultimo aggiornamento: 26/05/2026 12:13

Domanda : La scrivente partecipa come impresa singola dichiarando di subappaltare al 100% la cat. OS21 ad impresa qualificata. Si chiede conferma che in questo caso, il possesso del patentino certificato per la conduzione di macchine complesse, sia riferito all'impresa subappaltatrice qualificata.

Risposta : Si conferma. Nell'istanza di partecipazione l'operatore potrà specificare le modalità con le quali intende ottemperare all'impegno assunto

Ultimo aggiornamento: 18-06-2026, 13:30