Salta al contenuto

Dati del bando

Procedura aperta per la ricerca del socio privato non stabile operativo–gestionale, subentrante a socio privato uscente, all’ interno di una società mista ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 175/2016, con gara a doppio oggetto per il contestuale affidamento in appalto di lavori (prevalenti) di manutenzione immobili, prevalentemente di ERP, e di attività connesse, settori ordinari
Ente appaltanteACER - AZIENDA CASA EMILIA-ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA
Stato proceduraChiuso
Importo appalto250.000.000,00 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema24/02/2025
Termine richiesta chiarimenti27/03/2025 12:00
Termine presentazione delle offerte14/04/2025 12:00
Apertura busta amministrativa16/04/2025 09:00
Data chiusura procedura25/06/2025
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Fiorentini Anna Rita

telefono: 051292474

Biancucci Luca

telefono: 051292345

Nitti Francesco

telefono: 051292420

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1PROCEDURA APERTA PER LA RICERCA DEL SOCIO PRIVATO CON GARA A DOPPIO OGGETTO PER IL CONTESTUALE AFFIDAMENTO IN APPALTO DI LAVORI PREVALENTI DI MANUTENZIONE IMMOBILI E ATTIVITA' CONNESSE

CIG: B5BCDEE98E

Chiarimenti

Chiarimento PI148653-25

Ultimo aggiornamento: 31/03/2025 10:56

Domanda : Si chiede conferma che in caso di ricorso a contratto di avvalimento, l’ausiliaria possa in fase esecutiva rivestire il ruolo di impresa subappaltatrice. In attesa di riscontro, cordiali saluti.

Risposta :

Si conferma che in caso di ricorso a contratto di avvalimento, l’ausiliaria può in fase esecutiva rivestire il ruolo di impresa subappaltatrice.


Chiarimento PI104435-25

Ultimo aggiornamento: 21/03/2025 14:19

Domanda : Con la presente siamo a porre i seguenti quesiti: • In riferimento al SUB-CRITERIO 2.1 “Disponibilità di Sedi operative o Imprese sul territorio ed esperienza lavorativa specifica manutentiva prevalentemente nell’Edilizia Residenziale Pubblica” di cui all’Allegato “CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA” si chiede conferma che in caso di Consorzio di Imprese Artigiane di cui all’art. 65, comma 2, lett. c) del Codice degli Appalti, ai fini dell’attribuzione del punteggio, oltre all’eventuale sede posseduta dal Consorzio possano essere computate le sedi operative delle consorziate indicate quali esecutrici delle prestazioni, fermi i vincoli dell’indicazione della medesima impresa (nella fattispecie “consorziata indicata”) in una sola zona territoriale. Inoltre, sempre in merito al presente punto, si chiede se “sede operativa” sia intesa quella che in Visura di CCIAA viene indicata anche come Unità Locale. • In riferimento al SUB-CRITERIO 2.2 “Disponibilità di Personale Tecnico dedicato alla Società Mista” di cui all’Allegato “CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA” si chiede conferma che ai fini dell’attribuzione del punteggio vadano inseriti riferimenti di personale effettivamente alle dipendenze o comunque in staff al Concorrente e con allegato i CV “nominativi” di detto personale. • In riferimento al SUB-CRITERIO 2.3 “Presenza nel personale del Socio Privato di un dipendente di elevata specializzazione” di cui all’Allegato “CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA” si chiede conferma che la figura di Project Manager prescelta dall’Offerte sia supplementare, e quindi aggiuntiva rispetto al Personale Tecnico dedicato alla Società Mista previsto al SUB-CRITERIO 2.2. • In riferimento a quanto indicato a pag. 2 dell’allegato “CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA” che prevede “Sono esclusi dal conteggio eventuali Curriculum Vitae, Attestati di Certificazione e Schede tecniche allegati.” siamo a chiedere conferma che per “Schede Tecniche allegati” siano da intendersi “Schede Tecniche e Depliant Illustrativi di prodotti e/o componenti rilasciati da Fornitori” e non “Schede di Dettaglio integrative” a quanto già illustrato dal Concorrente all’interno della specifica relazione ricompresa nel numero di pagine consentite. In attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti

Risposta : In riferimento al SUBCRITERIO 2.1.:

Si conferma che in caso di consorzio di imprese artigiane potranno essere computate, ai fini dell’attribuzione del punteggio, le sedi operative delle consorziate indicate quali esecutrici delle prestazioni. Per sede operativa si intende uno dei luoghi dove viene effettivamente svolta l’attività imprenditoriale, e deve essere comunicata alla Camera di Commercio. L’unità locale può comprendere anche magazzini, capannoni, uffici amministrativi, etc. Ai fini dell’attribuzione del punteggio rileva che la sede operativa sia idonea, per attività svolta ed organizzazione, ad intervenire tempestivamente per garantire le esigenze manutentive del patrimonio gestito, al pari di una impresa esecutrice. Sede operativa ed impresa sono infatti le due nozioni utilizzate dall’allegato “Criteri per la valutazione dell’offerta tecnica” e ritenute entrambe utili, ovviamente alla condizione qui precisata.

In riferimento al SUBCRETIRIO 2.2.:

Si conferma.

In riferimento al SUBCRITERIO 2.3.:

Si conferma che la figura di Project Manager SUB-CRITERIO 2.3 prescelta dall’Offerte sia supplementare, e quindi aggiuntiva rispetto al Personale Tecnico dedicato alla Società Mista previsto al SUB-CRITERIO 2.2.

Gli stessi criteri di Valutazione dell’Offerta Tecnica attribuiscono punteggi diversi per la miglioria riferibile al Personale tecnico (sub-criterio 2.2), che dovrà svolgere attività operativa e Personale tecnico con qualifica di Project Manager (sub-criterio 2.3), che dovrà svolgere un’attività di programmazione e coordinamento ad elevata specializzazione.

In riferimento a quanto indicato a pagina 2 dell'allegato "CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA":

Si conferma che per “Schede Tecniche allegati” siano da intendersi “Schede Tecniche e Depliant Illustrativi di prodotti e/o componenti rilasciati da Fornitori” e non “Schede di Dettaglio integrative” a quanto già illustrato dal Concorrente all’interno della specifica relazione ricompresa nel numero di pagine consentite.

Chiarimento PI100141-25

Ultimo aggiornamento: 17/03/2025 10:18

Domanda : Si richiede di specificare quali fabbricati e impianti, tra quelli elencati nell’allegato “Consistenza del patrimonio immobiliare e impiantistico ed elenco dei luoghi di svolgimento delle attività”, siano soggetti al sopralluogo obbligatorio.

Risposta :

Si conferma quanto riportato al punto 15 del Disciplinare di Gara. Nella richiesta dovranno essere indicati i fabbricati e gli impianti, tra quelli riportati nell’allegato “consistenza del patrimonio immobiliare e impiantistico ed elenco dei luoghi di svolgimento delle attività’ che il concorrente desidera visitare. Sarà l’operatore ad indicare e valutare, rispetto a quanto riportato nell’allegato citato, il patrimonio oggetto di sopralluogo. Il tutto indirizzato al fine della valutazione completa e consapevole che consenta di acquisire una conoscenza approfondita dello stato dei luoghi e delle problematiche specifiche.


Ultimo aggiornamento: 06-08-2025, 09:15