Salta al contenuto

Dati del bando

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA MULTILOTTO PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO DI DURATA QUADRIENNALE CON UN UNICO OPERATORE PER CIASCUN LOTTO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO NEVE E VERDE PER LA RETE STRADALE DI PROPRIETÀ E GESTIONE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA
Ente appaltanteCITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA
Stato proceduraChiuso
Importo appalto21.560.609,27 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema03/07/2020
Termine richiesta chiarimenti20/07/2020 23:59
Termine presentazione delle offerte03/08/2020 17:00
Apertura busta amministrativa04/08/2020 12:00
Data chiusura procedura12/10/2020
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Rota Paola

telefono: 0516598303

Vita Finzi Maria Letizia

telefono: 0516599032

Montanari Ursula

telefono: 0516598850

Luminasi Pietro

telefono: 0516598294

Santoro Rossana

telefono: 0516598369

Pubblicazioni

Cig

Lotto 1LOTTO 1 - PIANURA OVEST

CIG: 8349144B94
OpenData ANAC

Lotto 2LOTTO 2 - PIANURA EST

CIG: 834916199C
OpenData ANAC

Lotto 3LOTTO 3 - MONTAGNA EST

CIG: 8349186E3C
OpenData ANAC

Lotto 4LOTTO 4 - ALTA MONTAGNA OVEST

CIG: 8349202B71
OpenData ANAC

Lotto 5LOTTO 5 - BASSA MONTAGNA OVEST

CIG: 83492112E1
OpenData ANAC

Chiarimenti

Chiarimento PI201598-20

Ultimo aggiornamento: 22/07/2020 10:56

Domanda : Mezzi Euro 5 - P.to 9). Per l'attribuzione del punto premiante occorre che il 20% dei mezzi sgombraneve e spargisale siano classificati come Cat. Euro 5 o superiore. La normativa "Tiers 5" per le Trattrici Agricole rientra nell'aspetto premiante?

Risposta : Ai fini dell'attribuzione del punto premiante che richiede che il 20% dei mezzi sgombraneve e spargisale siano classificati come cat Euro 5 o superiore, si precisa che possono concorrere al raggiungimento di tale percentuale anche i trattori agricoli utilizzati per il servizio sgombraneve che rispettano la normativa Tier 5.

Chiarimento PI196275-20

Ultimo aggiornamento: 22/07/2020 10:54

Domanda : Salve QUESITO 1- In riferimento a quanto richiesto al punto 7.2 lett. c e PUNTO 7.3 lett. d, del disciplinare " Fatturato nel settore di attività oggetto dell'appalto" Si chiede se tale requisito può essere soddisfatto totalemnte dal servizio principale (neve), oppure da entrambi i servizi e nel caso in che percentuale. QUESITO 2- In riferimento a quanto richiesto al punto 15.2 DOCUMENTO DI GARA UNICO EUROPEO in caso di partecipazione di Consorziole eventuali consorziate dovranno utilizzare il modello "DGUE Altri Soggetti". Si chiede se quest'ultimo possa essere firmato con Firma Autografa con allegata carta d'identità del sottoscrittore.

Risposta : 1) Come previsto al paragrafo 7.2 lett. c) del disciplinare, il settore di attività oggetto dell'appalto è da intendersi quello dei servizi per la manutenzione invernale e del verde delle strade e delle autostrade, svolti in favore di Amministrazioni od Enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati. Il fatturato deve pertanto riferirsi ad entrambe le prestazioni. Non è richiesta una percentuale specifica per la dimostrazione del requisito riferita a ciascun servizio. 2) La disposizione di cui al punto 15.2 del disciplinare prevede la firma digitale del DGUE; tale disposizione si applica indipendentemente dal soggetto che sottoscrive.

Chiarimento PI192760-20

Ultimo aggiornamento: 22/07/2020 10:51

Domanda : QUESITO 1) in riferimento al paragrafo 15.1.1 del disciplinare di gara, si chiede conferma che partecipando in RTI a più/tutti i lotti, per le varie imprese raggruppande sia possibile scambiare i ruoli di mandante e mandataria, nonchè modificare le varie quote di ripartizione tra un lotto e l'altro. In caso affermativo, si chiede altresì di precisare le modalità di caricamento nel portale Sater della documentazione; si fa presente che il SATER richiede la compilazione della forma di partecipazione alla capogruppo (che normalmente lo è per l'intero appalto). Nell'eventualità in commento, pertanto, ciascuna impresa, aprendo il relativo procedimento di caricamento per i lotti di interesse ed indicando la forma di partecipazione in RTI, risulterebbe ricoprire il ruolo di capogruppo nel proprio procedimento ma, anche contemporaneamente quello di mandante indicata nel procedimento aperto da un'altra impresa dell' RTI per i lotti di interesse, integrando pertanto una duplicazione della forma di partecipazione. QUESITO 2) Si chiede di precisare il numero massimo di lotti aggiudicabili in caso di partecipazione a più/tutti. QUESITO 3) Si chiede se per dimostrare il requisito di cui al paragrafo 7.3 lett. D - servizio di punta - si debba considerare l'importo effettivamente fatturato nel triennio ovvero se si debba considerare l'importo del contratto (a prescindere dell'effettivo fatturato, in quanto eventualmente in corso). QUESITO 4) Ai fini della comprova del requisito di cui al paragrafo 7.3 lett. D - servizio di punta - è richiesta la produzione di certificati di regolare esecuzione o certificati di esecuzione servizio o invece è sufficiente produrre copia del contratto?

Risposta : 1) Si conferma tale possibilità. Per le modalità di caricamento nel portale Sater si invita a consultare il relativo Manuale Operatore economico-Procedure di gara: Presentazione di un’offerta. 2) Non è previsto un numero massimo di lotti aggiudicabili. 3) La risposta è negativa, fatto salvo quanto precisato con riferimento al Quesito PI 192378-20. 4) La comprova, prevista al Paragrafo 7.3 lett. D), potrà essere fornita mediante certificati di esecuzione del servizio rilasciati dall’Amministrazione/Ente contraente, fatto salvo quanto precisato con riferimento al Quesito PI 192378-20.

Chiarimento PI192382-20

Ultimo aggiornamento: 22/07/2020 10:42

Domanda : L’ Art. 13 dello schema di accordo quadro disciplina la copertura assicurativa che l’appaltatore dovrà produrre, in particolare la RCT definisce anche la copertura per danni a cose in consegna e custodia. Vista la peculiarità del servizio neve e antighiaccio e ai rischi correlati per incidenti intervenuti a causa di lastre di ghiaccio, quindi incidenti non correlati alla azione dei mezzi dell’appaltatore ma piuttosto alla mancata previsione dell’evento o alla mancata vigilanza, si chiede di chiarire se anche questi sinistri saranno a carico della polizza dell’appaltatore e in caso affermativo, per consentire una corretta stima del premio assicurativo, si chiede di fornire la statistica dei sinistri degli ultimi tre anni.

Risposta : La polizza di Responsabilità Civile verso Terzi e prestatori d’opera (RCT/O) richiesta all’art. 13 dell’Accordo quadro deve prevedere la copertura per danni arrecati a terzi (tra i quali la Città Metropolitana di Bologna), in conseguenza di un fatto verificatosi in relazione alle attività oggetto d’appalto, comprese tutte le operazioni ed attività necessarie, accessorie e complementari, nessuna esclusa né eccettuata, indipendentemente dall’estensione richiesta per danni a cose in consegna e custodia. Si allega statistica sinistri degli ultimi tre anni.

Chiarimento PI192378-20

Ultimo aggiornamento: 22/07/2020 10:40

Domanda : Il disciplinare di gara per la qualificazione dei concorrenti al capitolo 7.2 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA punti c ) e d) prevede : c) Fatturato specifico medio annuo, nel settore di attività oggetto dell’appalto, riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili, non inferiore al 15% dell’importo a base di gara per il lotto territoriale di partecipazione. Il settore di attività oggetto dell'appalto è da intendersi quello dei servizi per la manutenzione invernale e del verde delle strade e delle autostrade, svolti in favore di Amministrazioni od Enti pubblici, organismi di diritto pubblico ed altri soggetti pubblici o privati. 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE d) Servizi di punta. Il concorrente deve aver eseguito regolarmente negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente disciplinare almeno 2 (due) contratti per la manutenzione invernale e del verde di strade e/o di autostrade, di importo minimo complessivamente pari al 20% dell’importo a base di gara del lotto per cui concorre. Saranno presi in considerazione anche contratti riguardanti disgiuntamente le suddette prestazioni, fatto salvo che dovranno comunque essere presenti entrambi i servizi. Il Concorrente che partecipa per più lotti territoriali deve possedere e dimostrare il requisito in argomento, due contratti pari almeno al predetto 20%, in riferimento alla sommatoria degli importi a base di gara di tutti i lotti di interesse. Laddove tale requisito non fosse posseduto per tutti i lotti di partecipazione, la Stazione Appaltante ammetterà il Concorrente soltanto nei lotti per i quali possiede il requisito prescritto, partendo da quello d’importo più elevato e procedendo, di seguito, con i lotti in ordine decrescente di importo. Un concorrente soddisfa il requisito di cui al punto c e d relativamente al servizio del verde qualora possa dimostrare fatturato di importo adeguato per il lotto per cui gareggia con uno o più lavori svolti per la manutenzione del verde pubblico di comuni o altri enti, quindi non specificatamente di verde di strade e/o di autostrade ?

Risposta : Con riferimento alle disposizioni citate di cui al disciplinare di gara si ribadisce che i requisiti di cui al punto 7.2 lett. c) e d) REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA e di cui al punto 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE relativamente al servizio verde devono riferirsi al servizio manutentivo di verde di strade e/o di autostrade e non genericamente al servizio di manutenzione del verde pubblico. Saranno presi in considerazione ai fini del possesso dei requisiti anche i fatturati e i servizi di punta relativi a contratti con oggetto più ampio con riferimento alla parte specificatamente relativa al servizio manutentivo di verde di strade ed autostrade, purchè dimostrabile con le modalità indicate al punto 7.2 lett. c) e d).

Chiarimento PI190591-20

Ultimo aggiornamento: 22/07/2020 10:39

Domanda : In riferimento alla procedura accordo quadro per l'affidamento del servizio neve e verde per la rete stradale di proprietà e gestione della Città Metropolitana, siamo a chiedere un chiarimento in merito ai requisiti speciali e mezzi di prova di cui al punto 7 del disciplinare. In particolare chiediamo perché non sia individuata al punto 7.5 la aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 45 c. 2 lett. f) D. Lgs. 50/16,avente caratteristica assimilabile ai consorzi stabili come specificato all'art. 48 c. 14 del D. Lgs. stesso. Siamo pertanto a chiedere conferma del fatto che quest'ultimo tipo di aggregazione debba dimostrare i requisiti al pari dei consorzi stabili di cui al punto 7.5 lett. b) del disciplinare di gara. Chiediamo infine conferma che per i consorzi stabili di cui all'art. 45 c. 2 lett. c) del codice i requisiti possano essere posseduti con "cumulo alla rinfusa" quindi posseduti dalle consorziate esecutrici e non direttamente dal consorzio.

Risposta : Il disciplinare di gara è stato redatto sulla base del Bando tipo n.1 approvato dall’ANAC che regola la partecipazione delle aggregazioni di imprese di rete al punto 7.4. Tenuto conto di quanto disposto dal comma 14 dell’art. 48 del D.lgs 50/2016 si ritiene che nel caso in cui l’aggregazione tra le imprese aderenti al contratto di rete, di cui all’articolo 45, comma 2, lettera f), abbia tutti i requisiti del consorzio stabile di cui all’articolo 45, comma 2, lettera c), sia ad esso equiparata. Si conferma che per i consorzi stabili di cui all'art. 45 c. 2 lett. c) del codice come previsto al punto 7.5 del disciplinare, i requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico professionale possono essere posseduti dal consorzio e dalle proprie consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, dalle consorziate non esecutrici.

Ultimo aggiornamento: 25-02-2021, 16:59