Salta al contenuto

Dati del bando

appalto dei lavori di fornitura e posa di barriere fonoassorbenti su varie strade provinciali
Ente appaltanteCITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA
Stato proceduraChiuso
Importo appalto400.184,80 €
Criterio di aggiudicazionePrezzo più basso
Data di pubblicazione a sistema02/05/2022
Termine richiesta chiarimenti10/05/2022 23:59
Termine presentazione delle offerte18/05/2022 17:00
Apertura busta amministrativa19/05/2022 10:00
Data chiusura procedura14/07/2022
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Bruni Beatrice

telefono: 0516598137

Rota Paola

telefono: 0516598303

Vita Finzi Maria Letizia

telefono: 0516599032

Massari Giulia

telefono: 0516598358

Pubblicazioni

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1Lavori in appalto

CIG: 9208863227

Chiarimenti

Chiarimento PI120952-22

Ultimo aggiornamento: 11/05/2022 12:17

Domanda : ALL'IMPRESA A CUI SI AFFIDA IL SUBAPPALTO ESEMPIO DELLE OPERE IN OG3 DEVE AVERE OBBLIGATORIAMENTE TALE CATEGORIA SOA? MENTRE NEL CASO IN CUI SI SUBAPPALTI ANCHE LA SOLA POSA DELLE BARRIERE ACUSTISTICHE PER QUESTA ATTIVITA' NON E' NECESSARIA NESSUNA SOA? INFINE CHIEDO CONFERMA CHE IL MODELLO DICHIARAZIONE MANODOPERA SI RIFERISCE SOLO AL PERSONALE CHE INTERVIENE IN CANTIERE?

Risposta :

Come indicato nel punto 9.3 del bando di gara, relativamente alla Categoria scorporabile OG3 prevista a qualificazione obbligatoria, si richiede il possesso di adeguata qualificazione tra cui l’attestazione SOA ovvero, nei limiti previsti dalla vigente normativa, i requisiti ex art 90 del DPR 207/2010. I requisiti di ordine tecnico-organizzativo si riferiscono a: importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo del contratto da stipulare; costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; ed adeguata attrezzatura tecnica.
Il modello “dichiarazione manodopera” si riferisce ad una stima del personale che verrà impiegato nell’esecuzione dell’appalto.

Chiarimento PI125281-22

Ultimo aggiornamento: 11/05/2022 12:16

Domanda : QUESITO 1) Essendo un progetto esecutivo, si chiede di fornire le relazioni di calcolo della barriera per il dimensionamento delle strutture di sostegno e delle fondazioni delle barriere antirumore previste a progetto. QUESITO 2) Nella relazione Generale pag. 4/6 al capitolo "Caratteristiche dei materiali impiegati" viene richiesto di aggiungere alla fornitura, di " ...lama tripla onda in acciaio, i distanziali di ancoraggio e la bulloneria per la barriera integrata; nonché per la barriera in acciaio a protezione delle barriere antirumore di nuova installazione". Si chiede pertanto se si tratta di un refuso in quanto nell'elenco prezzi e nel computo metrico estimativo non vengono richieste barriere di sicurezza e/o barriere integrate.

Risposta :

La fondazione della barriera dipende dalle caratteristiche della barriera stessa, che sono diverse a seconda del produttore della barriera stessa. Usualmente perciò è compito del produttore il dimensionamento e il calcolo delle fondazioni.
Confermiamo che il punto “caratteristiche dei materiali impiegati” contiene un refuso, in quanto nell'appalto in questione non sono previste barriere di sicurezza in acciaio.

Ultimo aggiornamento: 13-10-2022, 16:56