Domanda : Gent.mi, abbiamo bisogno dei seguenti chiarimenti D3.1- Il P.O. di che livello è? D3.2- Quanti accessi in h24 al PS? D3.3- Per il turno diurno e/o il turno notturno, quanti medici sono in turno tra gettonisti e strutturati? D3.4- Com’è organizzata l’equipe medica durante il turno di guardia diurno e notturno? Vi è la presenza h24 di: anestesista, cardiologo, chirurgo e radiologo? D3.5- Le emergenze e i casi particolarmente complicati (anche se non di nostra competenza) vengono gestiti in ospedale o vanno trasferiti presso altri Presidi Ospedalieri? Nel caso di trasferimento presso altre strutture del paziente è compito del medico strutturato o del gettonista? D3.6- Alla fine del turno di lavoro del gettonista (oltre alla stanza del medico) c’è una foresteria vivibile con bagno, letto, armadietto, acqua calda, doccia dove il gettonista può dormire per affrontare il giorno seguente il prossimo turno? In caso di risposta affermativa, qual è il costo? D3.7- Garanzia provvisoria: In quanto microimpresa abbiamo la possibilità di chiedere la riduzione della garanzia provvisoria del 50%. Siamo, inoltre, in possesso di una certificazione UNI EN ISO 9001 2015. Ci confermate che possiamo chiedere una riduzione totale del 70 % sull’importo della garanzia come descritto nel disciplinare? D3.8- A pag. 27 del disciplinare chiedete di allegare all’offerta tecnica una dichiarazione firmata contenente dettagli dell’offerta coperti della riservatezza. Tale dichiarazione va allegata anche se non ci sono dettagli coperti da riservatezza? D3.9- A pag. 5 del capitolato, in merito alle attività previste in PS scrivete che i valori indicati nelle giornate settimanali (un turno diurno 12 ore da lunedì alla domenica) corrispondono alla necessità di copertura oraria sulla singola giornata. Potete chiarirci cosa vuol dire “In particolare sono comprese tutte le attività inerenti alla gestione dei pazienti che anche dopo la fine turno sono già in sala o risultano ancora in carico PS”? D3.10- A pag. 5 del capitolato tra i requisiti che il personale impiegato dovrà possedere chiedete la formazione sicurezza generale specifica accordo stato-regione. Lavorando con liberi professionisti non abbiamo l’obbligo formativo, ci date chiarimenti in merito? Qual è la legge che secondo voi prevede sicurezza per liberi professionisti? D3.11- A pag. 7 del capitolato Art 5 scrivete che dobbiamo fornire all’Appaltatore copia dei cedolini paga per ogni lavoratore. Noi lavoriamo con liberi professionisti, non abbiamo personale dipendente. Ci date chiarimenti in merito? D3.12- A pag. 11 art 6.H scrivete che “Tutto il personale deve adempiere all’obbligo formativo della Formazione Specifica Alto Rischio della durata di 12 ore. Tale formazione, se non già certificata da idoneo attestato, sarà svolta entro i 60 giorni previsti dalla normativa partecipando ai corsi aziendali” Vale anche per i liberi professionisti? Rammentiamo l’obbligo di formare il personale è solo per il personale subordinato. Ci date spiegazioni in merito? D3.13- Per ciò che concerne alla sorveglianza sanitaria periodica da parte del medico competente dell’aggiudicatario, questa è obbligatoria anche nei confronti dei liberi professionisti? Non è possibile obbligare delle P.IVA a fare sorveglianza sanitaria, saranno loro stessi a munirsi di certificato del medico competente. Ci date spiegazioni in merito? D3.14- Quali sono le modalità e le condizioni stabilite da regolamento aziendale per la fruizione del servizio mensa? Qual è il costo della mensa? D3.15- A pag. 12 del capitolato, punto 6.n scrivete che “Su richiesta dell’Azienda il lavoratore avrà l’obbligo di frequentare, in orario di servizio con oneri a carico dell’Azienda, ulteriori corsi indispensabili per operare nel contesto specifico, quali ad esempio corsi in materia di sicurezza del lavoro, impiego di applicativi e strumenti informatici, acquisizione di specifiche competenze assistenziali e utilizzo di dispositivi e tecnologie.” Vale anche per i LP. Ricordiamo che nessuna società potrà obbligare un libero professionista alla formazione. Mi indicate quale normativa prevede l’obbligo per le partite IVA ad accedere e partecipare ai corsi di formazione? La nostra offerta a tutte le stazioni appaltanti essendo una cooperativa sociale e non un libero professionista è obbligatorio inserire l’IVA al 5% come da normativa vigente (legge stabilità di 2016 comma 960 art 18 art 19 art 20 art 27 ter) con il sistema Split Payment. A pag. 18 scrivete che a tale scopo dovrà essere riportata in fattura con la dicitura seguente: SCISSIONE DEI PAGAMENTI ci spiegate di cosa si tratta? Attualmente sulla fattura il consulente fiscale ci ha informati che non va inserita. Attendiamo notizie in merito. Cordiali Saluti
Risposta :
D3.1- Il P.O. di che livello è?
R3.1Lo stabilimento di Scandiano è dotato di un Punto di Primo Intervento Intraospedaliero, afferente alla Struttura Operativa Complessa "Area sud Montana" del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell'ASL di Reggio Emilia. Il Pronto Soccorso sede DEA di 2° livello si trova a Reggio Emilia a circa 12 Km di distanza (15'-20' circa);
D3.2 Quanti accessi in h24 al PS?
R3.2 Gli accessi giornalieri si attestano intorno ai 35 al giorno, di cui circa il 70% è rappresentato da codici verdi e bianchi;
D3.3- Per il turno diurno e/o il turno notturno, quanti medici sono in turno tra gettonisti e strutturati?
R3.3In turno diurno (il PPII è chiuso nelle ore notturne) vi è 1 medico ("gettonista") supportato da un altro medico (dipendente o convenzionato) se non impegnato in Emergenza Territoriale (Automedica);
D3.4 Com’è organizzata l’equipe medica durante il turno di guardia diurno e notturno? Vi è la presenza h24 di: anestesista, cardiologo, chirurgo e radiologo?
R3.4 Il cardiologo è presente da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 13, nelle altre fasce orarie si fa riferimento alla cardiologia dell'ospedale di RE; è attiva la teletrasmissione di ECG (UTIC/Emodinamica di RE). L'anestesista è presente da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 18, il chirurgo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 (nelle altre fasce orarie il riferimento è la chirurgia d'urgenza dell'ospedale di RE); il Radiologo è presente in sede dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19, il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (nelle altre fasce orarie è attivo il servizio di telerefertazione). Se il radiologo e l'anestesista non sono contemporaneamente presenti in sede, non è possibile effettuare in loco le TC con mdc (che verranno effettuate presso la Radiologia dell'HUb provinciale)
D3.5- Le emergenze e i casi particolarmente complicati (anche se non di nostra competenza) vengono gestiti in ospedale o vanno trasferiti presso altri Presidi Ospedalieri? Nel caso di trasferimento presso altre strutture del paziente è compito del medico strutturato o del gettonista?
R3.5 Esistono protocolli per la centralizzazione verso l'HUB di tutti i pazienti con patologie tempo dipendenti o di pazienti clinicamente instabili; tutti i ricoveri disposti dal medico sono trasferiti presso i reparti degli altri stabilimenti ospedalieri (a Scandiano non sono presenti posti letto per pazienti acuti);
D3.6- Alla fine del turno di lavoro del gettonista (oltre alla stanza del medico) c’è una foresteria vivibile con bagno, letto, armadietto, acqua calda, doccia dove il gettonista può dormire per affrontare il giorno seguente il prossimo turno? In caso di risposta affermativa, qual è il costo?
R3.6 NO
D3.7- Garanzia provvisoria: In quanto microimpresa abbiamo la possibilità di chiedere la riduzione della garanzia provvisoria del 50%. Siamo, inoltre, in possesso di una certificazione UNI EN ISO 9001 2015. Ci confermate che possiamo chiedere una riduzione totale del 70 % sull’importo della garanzia come descritto nel disciplinare?
R3.7 Si conferma quanto descritto nel disciplinare
D3.8- A pag. 27 del disciplinare chiedete di allegare all’offerta tecnica una dichiarazione firmata contenente dettagli dell’offerta coperti della riservatezza. Tale dichiarazione va allegata anche se non ci sono dettagli coperti da riservatezza?
R3.8 NO
D3.9 A pag. 5 del capitolato, in merito alle attività previste in PS scrivete che i valori indicati nelle giornate settimanali (un turno diurno 12 ore da lunedì alla domenica) corrispondono alla necessità di copertura oraria sulla singola giornata. Potete chiarirci cosa vuol dire “In particolare sono comprese tutte le attività inerenti alla gestione dei pazienti che anche dopo la fine turno sono già in sala o risultano ancora in carico PS”?
R3.9 l'orario di accettazione dei pazienti al triage è dalle ore 8 alle ore 20; succede, talvolta, che alle ore 20 all'interno del PPII siano presenti pazienti che stanno completando il percorso diagnostico-terapeutico o che sono in attesa di ambulanza per trasferimenti/ricoveri/dimissioni. Per tale motivo può succedere che l'attività effettiva si prolunghi oltre le ore 20, intendendosi conclusa solo dopo la dimissione/ricovero dell'ultimo paziente.
D3.10 A pag. 5 del capitolato tra i requisiti che il personale impiegato dovrà possedere chiedete la formazione sicurezza generale specifica accordo stato-regione. Lavorando con liberi professionisti non abbiamo l’obbligo formativo, ci date chiarimenti in merito? Qual è la legge che secondo voi prevede sicurezza per liberi professionisti?
R3.10 Si applica l’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 (GU n.8 del 11-1-2012)
D3. 11- A pag. 7 del capitolato Art 5 scrivete che dobbiamo fornire all’Appaltatore copia dei cedolini paga per ogni lavoratore. Noi lavoriamo con liberi professionisti, non abbiamo personale dipendente. Ci date chiarimenti in merito?
R3.11 Trattasi di copia della Documentazione contabile attestante la liquidazione del corrispettivo dei turni effettuati, equiparata ai cedolini (fatture altro)
D3.12- A pag. 11 art 6.H scrivete che “Tutto il personale deve adempiere all’obbligo formativo della Formazione Specifica Alto Rischio della durata di 12 ore. Tale formazione, se non già certificata da idoneo attestato, sarà svolta entro i 60 giorni previsti dalla normativa partecipando ai corsi aziendali” Vale anche per i liberi professionisti? Rammentiamo l’obbligo di formare il personale è solo per il personale subordinato. Ci date spiegazioni in merito?
R3.12 L’obbligo formativo concerne anche i professionisti.
D3.13- Per ciò che concerne alla sorveglianza sanitaria periodica da parte del medico competente dell’aggiudicatario, questa è obbligatoria anche nei confronti dei liberi professionisti? Non è possibile obbligare delle P.IVA a fare sorveglianza sanitaria, saranno loro stessi a munirsi di certificato del medico competente. Ci date spiegazioni in merito?
R3.13 Si conferma l’obbligo di dotarsi di certificato
D3. 14- Quali sono le modalità e le condizioni stabilite da regolamento aziendale per la fruizione del servizio mensa? Qual è il costo della mensa?
R3.14 Le modalità e le condizioni stabilite dal vigente regolamento aziendale consentono l’accesso al servizio di mensa interna a prezzo pieno previo acquisto del buono pasto presso le casse economali e presso gli sportelli polifunzionali. Nei giorni di sabato e domenica di chiusura della mensa interna è disponibile alle medesime condizioni il servizio sostitutivo di mensa fruibile nei bar ed esercizi appositamente convenzionati, dietro presentazione del buono elettronico
D3. 15- A pag. 12 del capitolato, punto 6.n scrivete che “Su richiesta dell’Azienda il lavoratore avrà l’obbligo di frequentare, in orario di servizio con oneri a carico dell’Azienda, ulteriori corsi indispensabili per operare nel contesto specifico, quali ad esempio corsi in materia di sicurezza del lavoro, impiego di applicativi e strumenti informatici, acquisizione di specifiche competenze assistenziali e utilizzo di dispositivi e tecnologie.” Vale anche per i LP. Ricordiamo che nessuna società potrà obbligare un libero professionista alla formazione. Mi indicate quale normativa prevede l’obbligo per le partite IVA ad accedere e partecipare ai corsi di formazione?
R3.15 La formazione è necessaria per tutti colo che sono integrati nel contesto aziendale a prescindere dal rapporto sottostante
D3.16La nostra offerta a tutte le stazioni appaltanti essendo una cooperativa sociale e non un libero professionista è obbligatorio inserire l’IVA al 5% come da normativa vigente (legge stabilità di 2016 comma 960 art 18 art 19 art 20 art 27 ter) con il sistema Split Payment. A pag. 18 scrivete che a tale scopo dovrà essere riportata in fattura con la dicitura seguente: SCISSIONE DEI PAGAMENTI ci spiegate di cosa si tratta? Attualmente sulla fattura il consulente fiscale ci ha informati che non va inserita. Attendiamo notizie in merito.
R3.16 Occorre attenersi alle norme tecniche inerenti la fatturazione digitale