L’accordo quadro è uno strumento che consente di procedere con lavorazioni caratterizzate dalla ripetibilità, pertanto non necessitano di una documentazione progettuale a corredo. Negli atti di gara vanno indicati le specifiche tecniche, i tempi di consegna minimi, la tipologia delle lavorazioni, la loro qualità, i prezzi e quant’altro necessario per identificare compiutamente le prestazioni da eseguire con i successivi contratti applicativi.
Come riportato nella relazione specialistica , gli interventi riguardano la riqualificazione dei viali commerciali dedicati al traffico pedonale, veicolare e ciclopedonale, quali viale Ceccarini, Viale Dante e zone limitrofe e/o alle aree verdi ad esse accessorie.
Le opere comprese nell’appalto, a titolo puramente indicativo e variabili a seconda delle necessità, possono riassumersi nell’esecuzione degli interventi omnicomprensivi di:
- Opere per la viabilità (strade, viali, marciapiedi, percorsi pedonali e similari);
- Opere a verde (aiuole, alberature e similari);
- Arredo urbano, anche di particolare pregio;
- Illuminazione pubblica;
- Opere per il deflusso, il trattamento e lo smaltimento/riutilizzo di acque meteoriche;
- Opere funzionali all’esecuzione delle lavorazioni sopra descritte (opere in c.a., opere in terra
ecc.);
- Lavori di finitura relativi alle opere sopra descritte;
- Apprestamenti per la sicurezza dei cantieri e delle aree di lavoro in conformità al D.lgs 81/2008.
- Opere di scavo eseguite a mano e/o con mezzi meccanici su terreni di varia natura;
- Demolizioni di manufatti stradali, pavimentazioni in pietra e/o demolizione di manufatti in genere;
A titolo esemplificativo e non esaustivo, si descrivono le tipologie di intervento più diffuse, che potranno essere ricomprese nei Contratti Applicativi
- Opere di movimento terra;
- Opere di drenaggio, bonifica (compresa bonifica ordigni bellici) e consolidamento di terreni;
- Realizzazione di opere di delimitazione quali muri, recinzioni e similari;
- Ripristino, rifacimento o realizzazione ex-novo di pavimentazioni pedonali e carrabili, con prevalente utilizzo di elementi lapidei di pregio di varie dimensioni;
- Opere di manutenzione e/o realizzazione ex-novo di pacchetti stradali per viabilità ordinaria e percorsi ciclopedonali, inclusa fornitura e posa in opera di materiali inerti, asfalti, calcestruzzi drenanti e materiali similari, formazione e ripristino di tracce ed ogni altra opera necessaria;
- Opere di realizzazione di verde pubblico ed aiuole, comprensive della fornitura e posa in opera di terreno vegetale idoneo, piantumazione di essenze arboree, realizzazione di opere per l’irrigazione ed ogni altra opera necessaria;
- Opere impiantistiche per l’illuminazione pubblica a corredo dei suindicati interventi;
-Realizzazione di impianti fognari e di trattamento delle acque meteoriche a corredo dei suindicati interventi;
- Fornitura e posa in opera di elementi di arredo urbano a corredo dei suindicati interventi;
- Fornitura e posa in opera di segnaletica stradale a corredo dei suindicati interventi;
- Opere di finitura di ogni genere a corredo dei suindicati interventi All’accordo quadro seguiranno contratti esecutivi i cui computi metrici verranno redatti utilizzando l’ Elenco prezzi unitari e l’Elenco N.P., documenti di gara, e che all’importo dei lavori, ad esclusione dei costi della sicurezza ai sensi del D.Lgs 81/2008 e della manodopera, sarà applicato il ribasso offerto dal concorrente in fase di gara, risultato aggiudicatario.