Salta al contenuto

Dati del bando

BANDO RETTIFICATO - Gara europea a procedura aperta per l’affidamento della fornitura di prodotti per l’incontinenza, per l’igiene personale e la cura di cute e capelli
Ente appaltanteAZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA DEL DISTRETTO DI PARMA
Stato proceduraIn aggiudicazione
Importo appalto1.431.500,42 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema20/02/2026
Termine richiesta chiarimenti28/03/2026 10:00
Termine presentazione delle offerte07/04/2026 10:00
Apertura busta amministrativa08/04/2026 09:30
Requisiti di sostenibilità ambientalesi

Per quanto riguarda i prodotti per incontinenza, è prevista conformità alle specifiche tecniche e alle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi di cui al DM 24/12/2025, in GU n. 16 del 21/01/2016

Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Gherardi Rodolfo

telefono: 0521900427
cellulare: 0521900428

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1affidamento della fornitura di prodotti per l’incontinenza, per l’igiene personale e la cura di cute e capelli

CIG: BA7A0FED86
OpenData ANAC

Chiarimenti

Chiarimento PI162755-26

Ultimo aggiornamento: 31/03/2026 10:29

Domanda : Buongiorno, si chiede cortesemente di precisare se, nell’ambito della presente procedura, è consentito il caricamento di file in formato .zip. In caso affermativo, si chiede inoltre di sapere se il file ZIP debba essere firmato digitalmente oppure se debbano essere firmati esclusivamente i documenti contenuti al suo interno. Grazie Cordiali saluti Ufficio Gare

Risposta : Buongiorno,

la piattaforma consente il caricamento di file con il formato .zip.
In caso di utilizzo di tale formato, i file contenuti all'interno della cartella dovranno essere obbligatoriamente firmati digitalmente.
IL RUP

Chiarimento PI162461-26

Ultimo aggiornamento: 31/03/2026 10:16

Domanda : Buongiorno, con riferimento all’Art. 15 del Disciplinare di gara, si chiede: 1) di conoscere gli orari in cui è possibile consegnare la campionatura presso la sede del Vs. Spettabile Ente poichè nel documento è indicata solo la scadenza (ossia 07/04/2026 ore 10:00) 2) di confermare che la minuta di campionatura (all. 2) debba essere inserita solo all'interno della campionatura e non anche nella busta tecnica. Grazie Cordiali saluti Ufficio Gare

Risposta : Buongiorno,

la campionatura potrà essere consegnata presso la sede di Strada Cavestro n. 14 - Parma, dal lunedì al giovedì dalle ore 08.00 alle ore 13.30, il lunedì ed il giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Si conferma che la minuta della campionatura dovrà essere inserita unicamente all'interno della campionatura.
IL RUP

Chiarimento PI154132-26

Ultimo aggiornamento: 25/03/2026 09:20

Domanda : Buongiorno, si chiede conferma che quanto riportato nel Disciplinare di gara, al punto 15. Campionatura, riportante "Le prove a banco per la formulazione dei punteggi verrano effettuate sulle seguenti tipologie, considerate rappresentative della qualità dei prodotti offerti: • pannoloni a mutandina con sistema integrato di fissaggio ad adesivo per incontinenza grave taglia large; • pannoloni a mutandina con sistema integrato di fissaggio a cintura per incontinenza molto grave taglia large; • assorbenti sagomati senza sistema integrato di fissaggio per incontinenza molto grave;" si riferisca anche alla valutazione dei certificati di laboratorio NMC, e pertanto i certificati debbano essere presentati solo per le assorbenze e taglie riportate nel paragrafo sopra. Grazie Cordiali saluti Ufficio Gare

Risposta : Buongiorno,

si conferma che la valutazione dei certificati di laboratorio NMC verrà effettuata con riguardo ai soli prodotti oggetto di campionatura, indicati all'art. 15 del Disciplinare di gara, per i quali è prevista l'attribuzione del relativo punteggio. Le certificazioni NMC dovranno pertanto essere prodotte solo relativamente ai suddetti prodotti.
IL RUP

Chiarimento PI146598-26

Ultimo aggiornamento: 19/03/2026 14:55

Domanda : Buongiorno, siamo a chiedere conferma che i prezzi unitari siano da indicare con 4 cifre decimali. Grazie Cordiali saluti Ufficio Gare

Risposta : Buongiorno,

in considerazione dell'assenza di previsioni in merito all'interno del disciplinare di gara, si conferma che, all'interno del modello "offerta economica", i prezzi unitari potranno essere valorizzati indicando quattro cifre decimali, fermo restando che, per la valutazione del ribasso percentutale offerto, come risultante dalla valorizzazione dei prezzi unitari, verranno prese in considerazione fino a due cifre decimali, secondo quanto previsto dall'art. 16 del disciplinare di gara.
IL RUP

Chiarimento PI123023-26

Ultimo aggiornamento: 10/03/2026 10:02

Domanda : Buongiorno, in riferimento alla richiesta da capitolato del prodotto “Salviette monouso per igiene Ospiti, conforme al Regolamento (EC) Num. 1223/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 Novembre 2009 sui prodotti cosmetici, da impiegare in abbinamento alla crema detergente per igiene senza risciacquo, realizzata con uno o più strati di cellulosa, assorbente e resistente alle trazioni una volta bagnata, misure indicative cm. 25x30 circa, preferibilmente in confezioni munite di dispenser con apertura per garantire igienicità e praticità d'estrazione”, si chiede conferma che, essendo il prodotto richiesto un prodotto appartenente alla categoria dei prodotti per l’igiene personale sottocategoria: tessuti non tessuti per uso igienico (e quindi non classificabile come cosmetico ai sensi del Regolamento (CE) n. 1223/2009) si possa partecipare anche in assenza di tale requisito (appartenenza al regolamento dei cosmetici). Grazie Cordiali saluti Ufficio gare

Risposta : Buoingiorno, si conferma. In data odierna è stata pubblicata apposita rettifica al Capitolato speciale di appalto.

Chiarimento PI117569-26

Ultimo aggiornamento: 05/03/2026 08:49

Domanda : Buongiorno, in riferimento ai valori indicati nelle tabelle relative alle valutazioni delle certificazioni METODICA 001 NMC 93, 002 NMC 93 e 003 NMC 93, riportate alle pagine 33 e 34 del Disciplinare di Gara, si chiede gentilmente un chiarimento in merito alla formula applicata per il calcolo dei punteggi. In particolare, relativamente alla tabella di valutazione della certificazione METODICA 002 NMC 93, non risulta chiaro come i valori di riferimento e il coefficiente di valutazione possano essere identici a quelli previsti per le certificazioni METODICA 001 NMC 93 e 003 NMC 93, considerando che il dato di rewetting è inversamente proporzionale rispetto alle altre due metodiche. Grazie Cordiali saluti Ufficio gare

Risposta : Buongiorno, con riferimento al punteggio per la certificazione METODICA 002 NMC 93, il coefficiente minore (0,4) viene attributo per valori uguali o superiori a 0,10 mentre per valori inferiori a 0,10 è prevista l'attribuzione del coefficiente di 0,9.

Dalla lettura del disciplinare di gara non risulta che i valori di riferimento ed il coefficiente di valutazione siano identici a quelli previsti per le certificazioni METODICA 001 NMC 93 e METODICA 003 NMC 93.
Distinti saluti
IL RUP

Chiarimento PI117625-26

Ultimo aggiornamento: 05/03/2026 08:31

Domanda : Buongiorno, in riferimento alla relazione tecnica, pag. 21 del Disciplinare, capitolo 14 Offerta Tecnica, si chiede conferma che non siano previste indicazioni/limitazioni relative al formato e il numero di pagine consentito. Grazie Cordiali saluti Ufficio Gare

Risposta : Bungiorno,

si conferma.
Distinti saluti
IL RUP

Chiarimento PI109843-26

Ultimo aggiornamento: 02/03/2026 08:17

Domanda : Buon pomeriggio, la gara, così strutturata e con queste specifiche tecniche, sembrerebbe riferirsi esclusivamente ai prodotti di un unico marchio che produce questo tipo di pannoloni, limitando di fatto la possibilità di partecipazione da parte di altri operatori economici del settore. Alla luce di quanto detto, si chiede cortesemente di confermare se le caratteristiche indicate siano effettivamente indispensabili ai fini della fornitura oppure se possano essere riformulate in modo da garantire una maggiore concorrenza. Rimaniamo in attesa di un cortese riscontro e porgiamo cordiali saluti.

Risposta : Buongiorno,

si conferma che le caratteristiche dei prodotti posti a base di gara sono da ritenersi indispensabili ai fini della partecipazione alla procedura di gara.
Non si ritiene che la procedura di gara, per come strutturata, limiti la parteicipazione di altri operatori economici del settore, come comprovato dal fatto che gli stessi prodotti sono stati oggetto di precedente procedura di gara alla quale hanno preso parte più operatori economici.
Distinti saluti
IL RUP

Ultimo aggiornamento: 20-07-2026, 08:02