Salta al contenuto

Dati del bando

BANDO RETTIFICATO - PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART. 60 DEL D.LGS 50/2016 PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO, GIOCHI E ARREDI DI DURATA TRIENNALE, CON POSSIBILITA’ DI RINNOVO BIENNALE, DA AGGIUDICARE CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO, AI SENSI DELL’ART. 95, COMMA 2 DEL D.LGS 50/2016.
Ente appaltanteCOMUNE DI PARMA
Stato proceduraIn Esame
Importo appalto28.475.974,85 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema17/02/2020
Termine richiesta chiarimenti17/04/2020 12:00
Termine presentazione delle offerte22/05/2020 12:00
Apertura busta amministrativa25/05/2020 09:30
Requisiti di sostenibilità ambientalesi

Il progetto è stato redatto tenendo conto delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al DM 13/12/2013, adottati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare (MATTM).

Requisiti di sostenibilità socialesi

Al fine di promuovere la stabilità occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice, garantendo l’applicazione dei CCNL di settore, di cui all’art. 51 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81. Il personale in questione è dettagliatamente riportato nell’allegata comunicazione prot. 217936 del 20-11-2019 inviata dal gestore uscente. In gara, come previsto dalle linee guida ANAC n.13, gli operatori economici partecipanti dovranno produrre il piano di assorbimento facendo riferimento alle medie del personale impiegato nell’ultimo semestre del precedente appalto.

Allegati

Referenti

Mancini Andrea

telefono: 0521269768

Usai Donata

telefono: 0521031615

Pubblicazioni

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1servizi di gestione e manutenzione delle aree verdi, dei giochi e degli arredi del Comune di Parma

CIG: 8111697021
OpenData ANAC

Chiarimenti

Chiarimento PI105460-20

Ultimo aggiornamento: 22/04/2020 16:34

Domanda : Alla luce del Decreto Cura Italia, della successiva circolare del MIT esplicativa dell’applicazione del decreto anche alle procedure di appalto o di concessione disciplinate dal decreto legislativo 30 aprile 2016, n. 50 e della proroga dei termini di sospensione al 15.05.2020 di cui al DL 23 del 8 Aprile 2020, chiediamo a codesta Spettabile Stazione appaltante la sospensione del termine previsto per la presentazione dell’offerta, e la fissazione di un nuovo termine coerentemente con quanto previsto dal suddetto Decreto, a tutela e garanzia della certezza dei rapporti giuridici che con riferimento al settore delle procedure ad evidenza pubblica risulta a presidio della par condicio competitorum.

Risposta : Si comunica che con determina n. 681 del 22/04/2020 a firma del Dott. Ing. Andrea Mancini, Dirigente del Settore Opere di Urbanizzazione e Manutenzioni e RUP, la procedura in parola è stata ulteriormente prorogata. Si prega di prendere visione dei nuovi termini.

Chiarimento PI105447-20

Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 15:55

Domanda : In riferimento al requisito di capacità tecnico/professionale di cui al paragrafo 8.3 lettera e) del disciplinare di gara e nello specifico al contratto di punta, si chiede conferma che il servizio di cui al paragrafo 41.12.2 del CSA possa essere soddisfatto con un numero dedicato alla gestione interna ad uso specifico del committente e dell’esecutore.

Risposta : Il servizio di cui al punto 41.12.2 del CSA si ritiene soddisfatto qualora sia strutturato, abbia le caratteristiche e garantisca le finalità di comunicazione con la cittadinanza così come dettagliatamente descritto al punto stesso.

Chiarimento PI105423-20

Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 15:51

Domanda : In riferimento al requisito di cui al paragrafo 8.3 lettera e) del disciplinare di gara si chiede se quanto si legge in riferimento alla comprova da fornire che di seguito si riporta, debba considerarsi refuso: “ In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante la presentazione di un originale o copia conforme degli Stati Avanzamento Lavori e Certificati Esecuzione Lavori (con indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione) ed estratto del documento contrattuale (contratto o C.S.A.) da cui si possano chiaramente evincere i servizi affidati. Essendo infatti identificato come appalto di Servizi (Bando sezione II1.2), con CPV principale relativo a servizi (di piantagione e manutenzione del verde - 77310000-6 Bando sezione 1.6) non è chiara la richiesta di presentazione di SAL e CEL, afferenti ai Lavori e non ai Servizi. Si chiede, pertanto, conferma che, in caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni, la comprova possa essere fornita da attestazioni di esecuzione servizi con indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione.

Risposta : Si conferma che i documenti richiesti a comprova del requisito di cui al paragrafo 8.3 lettera e) del disciplinare di gara afferiscono a servizi svolti presso le pubbliche amministrazioni o enti pubblici.

Chiarimento PI105347-20

Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 15:43

Domanda : Si chiede conferma che in caso di partecipazione di un consorzio di cooperative di cui all’45, comma 2, lett. b) D.L.gs n. 50/2016 e s.m.i in veste di mandante di RTI di tipo verticale, sia sufficiente che l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in Categoria 2bis sia posseduta e pertanto dichiarata solamente ed esclusivamente dall’impresa capogruppo, come tra l'altro previsto dalla lex specialis (cfr par.8.5 Disciplinare di gara)

Risposta : Si conferma che in caso di partecipazione di un consorzio di cooperative di cui all’45, comma 2, lett. b) del Codice in veste di mandante di RTI di tipo verticale, è sufficiente che il requisito dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (punto 8.1 lett. c) del disciplinare di gara) sia posseduto almeno dalla impresa mandataria, così come indicato al punto 8.5 del disciplinare.

Chiarimento PI105263-20

Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 15:40

Domanda : In caso di partecipazione alla procedura di cui all’ oggetto in RTI di tipo ORIZZONTALE ed in riferimento al requisito di capacità tecnico/professionale di cui al paragrafo 8.3 lettera e) del disciplinare di gara, fermo restando il possesso del requisito de quo in misura maggioritaria in capo all’impresa capogruppo, si chiede conferma che l’appalto di punta ovvero 1 appalto di servizi di manutenzione del verde analogo a quello oggetto di gara (che comprenda almeno i servizi di cui ai punti 41.1, 41.2 (per giardino o parco storico si intendono aree verdi tutelate dalla Carta di Firenze), 41.4, 41.7, 41.12.1, 41.12.2, elencati nell’art. 1.0 del Capitolato Speciale d’Appalto) possa essere posseduto dalla sola mandante.

Risposta : Si conferma che in caso di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale con riferimento al requisito di capacità tecnico/professionale di cui al paragrafo 8.3 lettera e) del disciplinare di gara, fermo restando il possesso del requisito in misura maggioritaria in capo all’impresa mandataria, la dimostrazione di aver eseguito almeno un appalto di servizi di manutenzione del verde che comprenda almeno i servizi di cui ai punti 41.1, 41.2, 41.4, 41.7, 41.12.1, 41.12.2, elencati nell’art. 1.0 del Capitolato Speciale d’Appalto) può essere attestato dalla sola impresa mandante.

Chiarimento PI105341-20

Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 15:36

Domanda : Si chiede conferma che in caso di partecipazione di un Consorzio di cooperative di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) D.L.gs n. 50/2016 e s.m.i., l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in Categoria 2bis debba essere posseduta e pertanto dichiarata solamente ed esclusivamente dal/i consorziato/i indicato/i quale/i esecutore/i, essendo quest’ultimo l’unico produttore iniziale di rifiuti in possesso di mezzi propri ed organico adeguati, in ottemperanza al disposto dell’art.47, comma 1, del suindicato Decreto, secondo cui “ i requisiti di idoneità tecnica …. salvo per quelli relativi alla disponibilità delle attrezzature e dei mezzi d’opera, nonché all’organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorché posseduti dalle singole imprese consorziate.

Risposta : In caso di Consorzio di cooperative di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) D.L.gs n. 50/2016 e s.m.i., il requisito dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (punto 8.1 lett. c) del disciplinare di gara), trattandosi di requisito di idoneità professionale e non di requisito di idoneità tecnica e finanziaria, deve essere posseduto dal Consorzio e dalle imprese indicate come esecutrici così come indicato al punto 8.6 del disciplinare.

Chiarimento PI105306-20

Ultimo aggiornamento: 17/04/2020 16:20

Domanda : Si chiede cortesemente di pubblicare i modelli di gara in un formato editabile, in quanto quelli ad oggi disponibili non lo sono. Ai fini del caricamento, si chiede conferma che siano accettate cartelle con estensione .zip. Infine si chiede di conoscere la dimensione massima di ciascun file.

Risposta : Sulla piattaforma SATER sono disponibili i file in formato word, quindi editabili. Si conferma che il sistema accetta le cartelle con estensione .zip. Per altre informazioni tecniche sul caricamento dell’offerta è necessario fare riferimento al call center messo a disposizione da Intercent-ER.

Chiarimento PI104942-20

Ultimo aggiornamento: 17/04/2020 10:09

Domanda : Buonasera, si chiede se sia possibile una volta fatta richiesta di sopralluogo per un operato economico integrare la medesima richiesta non più come operatore singolo ma quale mandataria di un costituendo raggruppamento presentando alla visita delega anche da parte della mandante.

Risposta : Nel caso in cui la richiesta di sopralluogo sia pervenuta in qualità di operatore singolo, si conferma la possibilità di effettuare il sopralluogo in qualità di mandataria di un costituendo raggruppamento purché il soggetto che fisicamente effettuerà il sopralluogo sia munito di apposite deleghe così come meglio indicate all’art. 12 del disciplinare di gara.

Chiarimento PI081426-20

Ultimo aggiornamento: 19/03/2020 16:35

Domanda : La presente con riferimento alla procedura in oggetto, al fine di chiedere a Codesta Stazione appaltante di volere disporre, ai sensi dell’art. 79, comma 3, lettera b) del d. lgs. 18 aprile 2016 n. 50, una proroga del termine di presentazione delle offerte pari ad almeno 30 giorni, rispetto alla data prevista del 01/04/2020. Quanto precede in considerazione del fatto che, con l’applicazione delle misure restrittive adottate per arginare l’emergenza COVID-19 in vigore almeno fino al 03/04/2020, vista la difficoltà di eseguire il sopralluogo obbligatorio, vista la natura, complessità e importanza delle prestazioni di cui alla procedura in oggetto per la quale le aziende intenzionate a partecipare si trovano a coinvolgere un importante numero di dipendenti e collaboratori anche esterni, l’attuale termine pone i concorrenti in concrete difficoltà nella predisposizione della propria proposta progettuale nonché della restante documentazione richiesta ai fini della partecipazione, soprattutto nel caso di partecipazione in RTI. In attesa di un cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Risposta : Si comunica che con determina n. 535 del 19/03/2020 a firma del Dott. Ing. Andrea Mancini, Dirigente del Settore Opere di Urbanizzazione e Manutenzioni e RUP, la procedura in parola è stata prorogata e si prega di prendere visione dei nuovi termini.

Chiarimento PI079772-20

Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 17:35

Domanda : Fermo restando la volontà di eseguire il sopralluogo come previsto dal disciplinare di gara si richiede a codesta SA, data la situazione esistente e il DPCM 08/03/2020 come sia possibile ottemperare a tale richiesta. Inoltre si ritiene vessatorio e contro i principi di favor partecipationis la valutazione delle aziende in funzione al numero dei mezzi già di proprietà al momento della gara, pertanto in autotutela si richiede di rivedere tale criterio di valutazione ricordando che diversi pareri ANAC prevedono la possibilità di noleggio e/o acquisto vincolato.

Risposta : In merito al sopralluogo, si evidenzia che il citato DPCM dell’ 8/03/2020 all’art.1 -comma 1- lettera a), consente gli spostamenti “per comprovate esigenze lavorative” né sono state date, ad oggi, disposizioni contrarie. Per quanto riguarda i criteri di valutazione relativi ai mezzi, si rimanda alla risposta al chiarimento PI054442-20.

Chiarimento PI079762-20

Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 14:38

Domanda : Con riferimento al quesito n PIO76548-20 e successive risposta n PIO79371-20 si chiede di specificare dettagliatamente ed esaustivamente quale documentazione deve essere presentata per attestare il titolo giuridico relativo all'affitto e al comodato.

Risposta : Per attestare il titolo giuridico relativo all’affitto ed al comodato relativo alla sede operativa occorre il contratto registrato all’Agenzia delle Entrate con relativa ricevuta.

Chiarimento PI079388-20

Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 18:06

Domanda : E' possibile che il sopralluogo venga effettuato da persona diversa da quella indicata inizialmente, nostro dipendente munito di delega?

Risposta : Il sopralluogo può essere effettuato da persona diversa da quella indicata inizialmente purché in possesso del documento di identità e di apposita delega munita di copia del documento di identità del delegante, così come previsto all’art.12 del disciplinare di gara.

Chiarimento PI076548-20

Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 16:30

Domanda : Nella tabella dell'art. 19.1 del Disciplinare di Gara, pagine 32 e 33, con riferimento al Criterio di Valutazione n 2 (Sede Operativa), si chiede di chiarire se il "titolo di possesso" che è necessario allegare per dimostrare proprietà, affitto o comodato della sede stessa deve essere, a seconda del caso, un rogito notarile oppure un contratto completo di ricevuta di registrazione alla Agenzia delle Entrate, ovvero se sia ammesso qualche altro documento.

Risposta : Con riferimento al criterio di valutazione n. 2 dovrà essere presentata la documentazione che attesti l’esistenza del titolo giuridico posseduto, secondo le regole previste per ogni istituto.

Chiarimento PI078463-20

Ultimo aggiornamento: 16/03/2020 15:16

Domanda : Buongiorno, data l'attuale situazione dovuta al COVID-19 e alla conseguente difficoltà di spostamento, chiediamo conferma della necessità di effettuare sopalluogo.

Risposta : Si conferma l’obbligo di effettuare il sopralluogo così come previsto all’art.12 del disciplinare di gara.

Chiarimento PI075317-20

Ultimo aggiornamento: 12/03/2020 12:02

Domanda : In riferimento alla procedura in oggetto e vista la documentazione di gara che prevede la richiesta di sopralluogo entro il 16/03/2020, in considerazione dell'emergenza sanitaria verificatasi dopo la pubblicazione del bando e della documentazione di gara e viste le limitazioni ed i divieti imposti con l'ultimo DPCM del 09/03/2020, nonché con quanto comunicato ieri sera (11/03/2020) dal Presidente del Consiglio in relazione alle ulteriore misure in vigore da oggi per il contrasto ed il contenimento del diffondersi del virus COVID-19, siamo a richiedere di concedere una proroga di almeno 30 giorni rispetto al termine previsto per la scadenza, fissata per il 01/04/2020 e di posticipare anche la data per la richiesta e lo svolgimento dei sopralluoghi, onde consentire alla scrivente la predisposizione di una relazione accurata, che risponda in modo ottimale alle esigenze di codesto Spett.le Ente.

Risposta : Allo stato attuale si conferma che non ricorrono gli estremi per poter prevedere una proroga dei termini per la presentazione dell’offerta. Si ribadisce che la richiesta di sopralluogo deve essere presentata entro i termini previsti nel disciplinare di gara.

Chiarimento PI072273-20

Ultimo aggiornamento: 11/03/2020 17:07

Domanda : A causa dei recenti sviluppi dovuti alla diffusione del virus COVID-19 ed alle conseguenti disposizioni emergenziali emanate dal Governo e dalla Regione Emilia-Romagna, che stanno creando notevoli disagi e ripercussioni sull’operatività della scrivente azienda, siamo a chiedere cortesemente una congrua proroga dei termini di presentazione dell’offerta.

Risposta : Allo stato attuale non ricorrono gli estremi per poter prevedere una proroga dei termini per la presentazione dell’offerta.

Chiarimento PI074228-20

Ultimo aggiornamento: 11/03/2020 17:07

Domanda : Con la presente, visto il recente decreto DPCM sulle misure urgenti in materia di contenimento per l’emergenza Coronavirus, che incide sull’operatività di molte aziende italiane in termini logistici e organizzativi, SI CHIEDE, in riferimento alla gara in oggetto, se sia possibile prevedere una proroga del termine stabilito per il ricevimento delle offerte, al fine di poter venire incontro alle limitazioni a cui sono sottoposti anche agli operatori economici interessati a partecipare al presente procedimento e nel rispetto del principio della massima partecipazione alle gare pubbliche.

Risposta : Allo stato attuale non ricorrono gli estremi per poter prevedere una proroga dei termini per la presentazione dell’offerta.

Chiarimento PI075097-20

Ultimo aggiornamento: 11/03/2020 17:06

Domanda : In riferimento alla procedura in oggetto, visti i disagi creati dalla attuale situazione dovuta al COVID-19 e alla conseguente difficoltà di spostamento, ci preme richiedervi conferma della necessità di effettuare il SOPRALLUOGO per partecipare alla gara.

Risposta : Si conferma che il sopralluogo previsto all’art.12 del disciplinare di gara è obbligatorio.

Chiarimento PI070124-20

Ultimo aggiornamento: 11/03/2020 10:15

Domanda : Buongiorno, ci confermate che, in caso di consorzio stabile ex art. 45 lettera c) del D.Lgs. 50/2016, per i requisiti 8.2, 8.3 e 8.4 in conformità con art. 47 comma 2 bis del D.Lgs. 50/2016 sia sufficiente il possesso di tali requisiti da parte delle consorziate indicate esecutrici?

Risposta : Si conferma, in analogia alle risposte precedenti che in caso di consorzi stabili i requisiti possono essere posseduti dalle consorziate indicate come esecutrici.

Chiarimento PI069775-20

Ultimo aggiornamento: 11/03/2020 10:08

Domanda : Con riferimento art. 19.1 del Disciplinare di Gara, Criterio di Valutazione n 1, Progetto Tecnico, si chiede di chiarire se le soluzioni migliorative che il concorrente potrebbe proporre possano includere ripristino del materiale arboreo e/o test e verifiche VTA (visive o strumentali) su alberature e/o realizzazioni di risistemazione per aiuole/aree/fioriere/ siepi/alberature.

Risposta : In riferimento al criterio di valutazione n.1-Progetto tecnico- previsto all’art.19.1 del disciplinare di gara, le attività elencate nel quesito proposto non sono da considerarsi come soluzioni migliorative in quanto non strettamente pertinenti al criterio di valutazione indicato.

Chiarimento PI069776-20

Ultimo aggiornamento: 09/03/2020 17:08

Domanda : Con riferimento art. 19.1 del Disciplinare di Gara, Criteri di Valutazione n 3, n 4 e n 5, si chiede se sia prevista la riparametrazione dei punteggi in funzione del possesso da parte di un concorrente di requisiti eccedenti il limite massimo posto (ad es. se un concorrente ha due piattaforme > 20 m, gli vengono attribuiti 10 punti come un concorrente che ne ha una? , vale lo stesso principio anche per furgoni e macchine taglio erba?).

Risposta : Per i criteri di valutazione dell’offerta tecnica n.3, 4 e 5 dell’art. 19.1 del disciplinare di gara, non è prevista la riparametrazione e le modalità di attribuzione punteggio sono quelle descritte dettagliatamente nella tabella.

Chiarimento PI069774-20

Ultimo aggiornamento: 09/03/2020 17:06

Domanda : Con riferimento art. 17 del Disciplinare di Gara, rigo 8, posto che l'espressione "con riferimento a" potrebbe non escludere contenuti ulteriori e/o diversi dai criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al punto 19.1 del Disciplinare di gara, si chiede di confermare se la proposta tecnico organizzativa debba limitarsi esclusivamente alla trattazione delle soluzioni migliorative (criterio 1) ed alla dichiarazione e dimostrazione del possesso dei requisiti relativi ai successivi criteri 2,3,4,5,6 ovvero, qualora quanto sopra non venisse confermato, si chiede di specificare quali ulteriori elementi tecnico - organizzativi debbano essere inclusi nella relazione tecnica dei servizi offerti.

Risposta : In riferimento al contenuto della relazione tecnica-organizzativa di cui all’art.17 del disciplinare di gara, si conferma che la proposta tecnico organizzativa deve limitarsi alla trattazione delle soluzioni migliorative così come definite nella descrizione del criterio 1 ed alla dichiarazione e dimostrazione del possesso dei requisiti relativi ai successivi criteri 2,3,4,5,6.

Chiarimento PI069772-20

Ultimo aggiornamento: 09/03/2020 17:00

Domanda : Con riferimento art 8.3, lett. e) del Disciplinare di Gara, ai fini della definizione di "appalto di servizi di manutenzione del verde analogo a quello oggetto di gara" si chiede di specificare se i servizi di cui ai punti 41.1, 41.2, 41.4, 41.7, 41.12.1, 41.12.2 devono essere ricompresi in un unico contratto o possono valere anche considerati separatamente su più contratti con cig diversi.

Risposta : In riferimento al requisito di capacità tecnica e professionale del punto 8.3, lettera e) del disciplinare di gara, si ribadisce che almeno n.1 appalto di servizi di manutenzione del verde, che concorre al raggiungimento dell’importo totale minimo richiesto, deve comprendere tutti i servizi di cui ai punti 41.1, 41.2, 41.4, 41.7, 41.12.1, 41.12.2 del Capitolato speciale d’appalto.

Chiarimento PI066265-20

Ultimo aggiornamento: 06/03/2020 09:44

Domanda : Punto 1. Esecuzione di servizi analoghi nei tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, per un importo pari a 4.000.000,00 (iva esclusa) di uno o più servizi di manutenzione del verde pubblico di cui almeno un servizio analogo a quello oggetto di gara. a) nel caso in cui non si disponga di tale requisito si può far ricorso all'avvalimento? b) la comprova deve essere già fornita in fase di gara oppure successivamente in caso di aggiudicazione? c) nel caso in cui non si disponga dei certificati di buona esecuzione rilasciati dai committenti, la comprova può essere data allegando contratto, Csa e fatture? Punto 2. L'impresa deve essere dotata di personale qualificato come indicato al punto 8.4 lettera g del disciplinare già in fase di gara?

Risposta : Punto 1. a) E’ possibile ricorrere all’avvalimento per soddisfare il requisito relativo al punto 8.3- lettera e) “Esecuzione di servizi di manutenzione del verde analoghi”- del disciplinare di gara; b) Il requisito di cui sopra deve essere posseduto alla data di pubblicazione del bando di gara e comprovato in caso di aggiudicazione; c) Si ribadisce che "La comprova del requisito, è fornita secondo le disposizioni di cui all’art. 86 e all’allegato XVII, parte II, del Codice. In caso di servizi prestati a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici mediante la presentazione di un originale o copia conforme degli Stati Avanzamento Lavori e Certificati Esecuzione Lavori (con indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione) ed estratto del documento contrattuale (contratto o C.S.A.) da cui si possano chiaramente evincere i servizi affidati” (vedi punto 8.3-lettera e- ultimi due commi del disciplinare di gara). Punto 2. Si ribadisce che il possesso dei titoli di studio e/o professionali da parte della struttura operativa dedicata al servizio con le caratteristiche indicate all’art. 35.5 del progetto di appalto, in quanto requisito di esecuzione, deve essere posseduto dalla data di decorrenza del servizio (vedi punto 8.3-lettera g del disciplinare di gara).

Chiarimento PI066602-20

Ultimo aggiornamento: 06/03/2020 09:22

Domanda : Nel disciplinare di gara al paragrafo 19.1- Criteri di valutazione dell'offerta tecnica, relativamente al criterio di valutazione n. 6 (possesso di certificazioni), viene indicata la ISO 15838; è da considerarsi la UNI EN 18835:2010 "Centri di contatto"? Tale norma però a partire dal 01/01/2020 è sostituita definitivamente dalla ISO 18285; quindi è da considerarsi quest'ultima?

Risposta : Nel criterio n.6 “possesso certificazioni” è’ stata riportata, per errore materiale, la dizione ISO 15838 che riguarda argomenti non pertinenti all’oggetto della gara. Si deve correttamente intendere la certificazione come UNI EN 15838:2010. Si conferma che la UNI EN 15838:2010 è stata sostituita dalle UNI EN ISO 18295-1:2017 e UNI EN ISO 18295-2:2018. Si precisa che, ai fini dell’attribuzione del punteggio, i certificati sono da considerarsi equivalenti.

Chiarimento PI065577-20

Ultimo aggiornamento: 04/03/2020 08:44

Domanda : Ci confermate che, in caso di consorzio stabile ex art. 45 lettera c) del D.Lgs. 50/2016, il requisito 7.1.b Manutentore del Verde e il requisito 7.1.c Albo Gestori Ambientali debba essere posseduto almeno da una delle consorziate indicate esecutrici?

Risposta : Con riferimento al requisito di cui al punto 8.1, lett. c) del disciplinare (iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali) si rimanda alle risposte già rese in precedenza. Non si capisce, invece, a cosa si faccia riferimento con “requisito 7.1.b Manutentore del Verde”.

Chiarimento PI063693-20

Ultimo aggiornamento: 04/03/2020 08:43

Domanda : Con riferimento art. 17 del Disciplinare di gara, si chiede di chiarire quali elementi offerta tecnica possano essere riportati negli allegati e se vi siano limitazioni alla numerosità, al formato e/o al numero delle pagine degli allegati stessi.

Risposta : Gli allegati dovranno essere meramente esplicativi, illustrativi (es. fotografie, diagrammi, planimetrie…) ma non descrittivi di quanto già trattato nella relazione tecnica. Non è prevista una limitazione quantitativa agli stessi ma, vista la loro natura, non dovranno appesantire inutilmente il lavoro della commissione giudicatrice.

Chiarimento PI063685-20

Ultimo aggiornamento: 04/03/2020 08:42

Domanda : Con riferimento art. 17 del Disciplinare di Gara, si chiede di chiarire se la relazione tecnica dei servizi offerti/proposta tecnico-organizzativa debba includere altro oltre alla descrizione di quanto offerto in risposta agli elementi di valutazione di cui alla tabella di cui all'art. 19.1.

Risposta : Si ribadisce che la relazione deve contenere una proposta tecnico-organizzativa con riferimento ai criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al punto 19.1 del disciplinare di gara.

Chiarimento PI062743-20

Ultimo aggiornamento: 03/03/2020 11:32

Domanda : Si chiede se sia possibile partecipare anche nel caso in cui il requisito di idoneità di cui al punto 8.1 lettera c) non risulti ancora acquisito ma, tenuta ferma l'iscrizione all'Albo gestori ambientali per la categoria richiesta 2-bis, sia in corso l'aggiornamento dei CER selezionati.

Risposta : Si ribadisce che il requisito previsto al punto 8.1, lettera c del disciplinare di gara deve essere posseduto dal concorrente all’atto di presentazione dell’offerta.

Chiarimento PI060826-20

Ultimo aggiornamento: 03/03/2020 11:29

Domanda : Buon giorno, ci confermate che, in caso di consorzio stabile ex art. 45 lettera c) del D.Lgs. 50/2016, il requisito 8.1.c Albo Gestori Ambientali debba essere posseduto almeno da una delle consorziate indicate esecutrici o in caso negativo che tale requisito debba essere posseduto almeno dalla consorziata esecutrice che eseguirà la prestazione principale in analogia a quanto prevede il disciplinare a pagina 14: “ Il requisito relativo all’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al punto 8.1 lett. c), deve essere posseduto almeno dalla impresa mandataria in caso di raggruppamenti verticali.”? Grazie

Risposta : In coerenza con quanto previsto dal disciplinare di gara (art.8.6) nonché con la risposta precedentemente data ad un quesito analogo, si ribadisce che in caso di consorzi stabili il requisito di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (art. 8.1, lett. c) deve essere posseduto da tutte le imprese consorziate individuate come esecutrici.

Chiarimento PI054442-20

Ultimo aggiornamento: 03/03/2020 11:17

Domanda : In riferimento al CSA art. 19, pag, 31/34, CRITERI DI AGGIUDICAZIONE, e in particolare al punto 4 dei CRITERI DI VALUTAZIONE - PARCO MACCHINE OPERATRICI, che cita: .... "allegare documenti che attestino il titolo di possesso, i libretti dei mezzi, targa, modello larghezza di taglio, fotografie dei mezzi "e al punto 5 PARCHI STORICI, in riferimento alla piattaforma aerea, ricordando che piu volte l'ANAC si è espressa definendo illegittima tale restrizione poiche in contrasto con i principi fondamentali di concorrenza previsti dal trattato, si chiede se si possa soddisfare il possesso del requisito delle macchine operatrici richieste attraverso la presentazione di contratti di noleggio e/o contratto preliminare di proprietà o leasing che ne consenta la piena operatività entro 15 gg dal verbale di avvio dell'esecuzione del servizio.

Risposta : La disponibilità di attrezzature in termini di dotazioni minime è prevista , nei tempi e nei modi, all’art. 35.6- “Attrezzature minime per l’esecuzione del servizio e magazzino/sede” del Capitolato speciale d’appalto e non incide sui requisiti di partecipazione. In merito ai criteri di valutazione n.4 (Parco macchine operatrici) e n.5 (Parchi storici) dell’art.19.1, il disciplinare di gara, in sede di valutazione dell'offerta tecnica, attribuisce una premialità di punti a quei soggetti che abbiano la proprietà diretta o il leasing delle macchine operatrici e della piattaforma aerea alla data di pubblicazione del bando, in quanto indice di una struttura che può garantire una migliore conduzione dell'appalto stante la sua oggettiva complessità e dare maggiore spessore qualitativo all'offerta.

Chiarimento PI055746-20

Ultimo aggiornamento: 27/02/2020 11:56

Domanda : Buongiorno, ci confermate che, in caso di consorzio stabile ex art. 45 lettera c) del D.Lgs. 50/2016, per il requisito 8.1.c Albo Gestori Ambientali in conformità con art. 47 comma 2 bis del D.Lgs. 50/2016 sia sufficiente il possesso di tale iscrizione da parte delle consorziate indicate esecutrici?

Risposta : Si conferma che in caso di consorzi stabili di cui all’art. 45, comma 2, lett. c), del D.Lgs. 50/2016, con riferimento al requisito di cui al punto 8.1 lett. c) (Iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali) del disciplinare di gara ed in conformità a quanto previsto dall’art. 47, comma 2-bis, del D.Lgs. 50/2016, il possesso del suddetto requisito può essere attestato dalle sole imprese consorziate indicate come esecutrici.

Ultimo aggiornamento: 15-10-2020, 16:53