Salta al contenuto

Dati del bando

BANDO RETTIFICATO - BANDO RETTIFICATO - GARA A PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DEL SERVIZIO DI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA PER LA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA DELLA LINEA METROBUS DIRETTRICE S. VITALE (BOLOGNA – MEDICINA)
Ente appaltanteCITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA
Stato proceduraIn aggiudicazione
Importo appalto140.000,00 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema28/02/2020
Termine richiesta chiarimenti25/05/2020 12:00
Termine presentazione delle offerte01/06/2020 12:00
Apertura busta amministrativa03/06/2020 09:00
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Chiusaroli Catia

telefono: 0516598832

Romio Michela Annalisa

telefono: 0516598262

Restani Valeria

telefono: 0516598331

Pubblicazioni

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA

CIG: 8183919F97

Chiarimenti

Chiarimento PI133007-20

Ultimo aggiornamento: 21/05/2020 13:10

Domanda : In caso di partecipazione di un Consorzio che indica le sue consorziate esecutrici, che dovranno quindi predisporre il proprio DGUE, si chiede: - se le esecutrici dovranno essere indicate come "mandanti RTI" (anche se sono consorziate esecutrici) per poter loro inviare la richiesta di compilazione del DGUE oppure se il DGUE delle medesime può essere allegato tra la documentazione come "allegato aggiuntivo".

Risposta : In risposta a quanto richiesto si comunica che, ai sensi dell'art. 16.2. del Disciplinare di gara il DGUE è presentato, oltre che dal concorrente singolo, da ciascuno degli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta, nel caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE. Dal momento che la piattaforma SATER di Intercenter consente di generare il DGUE solo se la richiesta proviene da una mandante o ausiliaria di RTI, si ritiene corretto allegare alla documentazione della busta amministrativa il DGUE delle consorziate come "allegato aggiuntivo".

Chiarimento PI130809-20

Ultimo aggiornamento: 19/05/2020 10:27

Domanda : Con riferimento all'istanza di partecipazione, punto 2, si chiede conferma per i RT dell'opportunità di omettere la compilazione delle percentuali di partecipazione, non essendo richiesti nel bando requisiti per riferimento ad importi specifici e di limitarsi pertanto ad indicare le percentuali/parti di servizio svolte dai singoli componenti.

Risposta : In risposta a quanto richiesto, si comunica che la compilazione delle quote di partecipazione, di cui al punto 2 dell'istanza di partecipazione, può essere omessa e non compilata, in quanto l'indicazione delle percentuali di partecipazione al raggruppamento non è richiesta dal Disciplinare di gara.

Chiarimento PI094354-20

Ultimo aggiornamento: 02/04/2020 16:44

Domanda : Con riferimento al Disciplinare di gara, l'art. 6 "Soggetti ammessi in forma singola e associata e condizione di partecipazione", si chiede se possano partecipare alla gara, nell'ambito di un costituendo raggruppamento temporaneo di imprese che nel suo complesso soddisfi i requisiti di partecipazione richiesti, anche gli operatori economici di cui all'art. 45 del Codice. In tal caso, si chiede, nei confronti dei soggetti di cui all'art. 45 del Codice, conferma della non applicabilità del d.m. n. 263/2016 e s.m.i., ma della possibilità di dimostrare il requisito di idoneità attraverso l'iscrizione alla camera di commercio per attività analoghe a quelle oggetto del servizio.

Risposta : In risposta a quanto richiesto, si comunica che, nell'ambito della partecipazione associata sotto forma di raggruppamenti temporanei di impresa, non sono ammessi a partecipare alla gara i raggruppamenti verticali. Ciò implica che, come specificato al paragrafo 8.2 del Disciplinare di gara, i requisiti del d.m. 263/2016 di cui al paragrafo 8.1, lett. a), devono essere posseduti da ciascun operatore economico associato, in base alla propria tipologia.

Chiarimento PI068071-20

Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 13:09

Domanda : Si chiede di precisare se per soddisfare il criterio di valutazione “A - PROFESSIONALITA’ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” siano necessari 3 studi o servizi diversi per ciascuno dei sub-criteri da A1 ad A6 oppure se il numero massimo di 3 studi o servizi è complessivo per tutti i sub-criteri da A1 ad A6. Con riferimento a quanto previsto dal Disciplinare di gara e dal Capitolato descrittivo prestazionale, essendo incluse tra i servizi oggetto della presente gara prestazioni correlate ma non espressamente riconducibili a servizi di architettura ed ingegneria - quali ad esempio la “redazione di piani economici e finanziari” - si chiede di confermare la possibilità di inserire, come mandanti di un Costituendo RTI, soggetti che, in quanto società di consulenza specializzate nell’esecuzione di tali prestazioni, non rientrerebbero tra le tipologie previste dall’art. 46 del D.Lgs. 50/2016. In caso affermativo, si chiede di confermare che per la partecipazione alla gara delle stesse società non sia necessario il possesso di requisiti espressamente riferiti a servizi di architettura ed ingegneria.

Risposta : In relazione a quanto richiesto, non viene fornito un chiarimento di merito poiché si sta procedendo alla rettifica della documentazione di gara e contestualmente a prorogare i termini di scadenza per la presentazione delle offerte. La rettifica verrà pubblicata sulla GU e la documentazione rettificata verrà resa disponibile sulla presente piattaforma.

Chiarimento PI071967-20

Ultimo aggiornamento: 10/03/2020 11:09

Domanda : Con riferimento alle facciate degli allegati alle relazioni da A1 ad A6, e da B1 a B4, si chiede se le stesse si intendano in formato A4 o A3.

Risposta : Con riferimento ai documenti che devono essere contenuti nella Busta Tecnica descritti al Cap. 17 del Disciplinare, si specifica che le relazioni dovranno essere in formato A4 mentre gli allegati potranno essere in formato A4 o A3 a seconda del giudizio del proponente riguardo sintesi, chiarezza e completezza delle informazioni che intende trasmettere.

Ultimo aggiornamento: 05-08-2020, 15:32