Salta al contenuto

Dati del bando

BANDO RETTIFICATO - Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro con più operatori economici per l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, riqualificazione funzionale nel suo complesso e realizzazione di nuove opere ai sensi dell’art. 54 del D. Lgs. 50/2016 e ss. mm. ii. su immobili in uso a qualsiasi titolo all’Azienda USL di Parma e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Categoria di Lavorazioni OG1.
Ente appaltanteAZIENDA USL DI PARMA
Stato proceduraIn Esame
Importo appalto5.349.999,00 €
Criterio di aggiudicazionePrezzo più basso
Data di pubblicazione a sistema18/08/2020
Termine richiesta chiarimenti07/09/2020 23:59
Termine presentazione delle offerte14/09/2020 12:00
Apertura busta amministrativa15/09/2020 10:00
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Boschi Michela

telefono: 0521704166
cellulare: 0521703299

Ghibaudi Stefano

telefono: 0521971010

Corradi Elisa

telefono: 0521703673

Tedesco Annalisa

telefono: 0521393442

Saviano Renato Maria

telefono: 0521393400

Pubblicazioni

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1Ribasso unico percentuale sull'elenco dei prezzi unitari posti a base di gara

CIG: 8406289123

Chiarimenti

Chiarimento PI243219-20

Ultimo aggiornamento: 08/09/2020 13:09

Domanda : RISPOSTA POCO CHIARA SUI COSTI DELLA SICUREZZA.. Per cortesia, i costi della sicurezza devono essere dichiarati in sede di offerta o si devono considerare non calcolabili come è stato risposto per i costi della mano d'opera? Grazie e saluti M.C.

Risposta : Come risposto in merito all’indicazione dei costi della manodopera anche per gli oneri della sicurezza, considerato che non essendo possibile al momento attuale definire una precisa tipologia di lavori che saranno affidati, non risulta nemmeno possibile stimare a priori l’importo relativo agli oneri della sicurezza. Pertanto il concorrente non è tenuto ad indicare in sede di offerta della procedura di Accordo quadro gli oneri della sicurezza.

Chiarimento PI242657-20

Ultimo aggiornamento: 08/09/2020 12:05

Domanda : Buongiorno, si chiedono gli estremi per adempire al modello F23 per l'assolvimento dell'imposta di bollo. Nello specifico si chiedono i dati anagrafici, codice ufficio e codice tributo. Cordiali Saluti

Risposta : Di seguito i dati richiesti: - Azienda USL di Parma; - Indirizzo Strada del Quartiere; - codice fiscale 01874230343; - codice tributo 456T

Chiarimento PI240534-20

Ultimo aggiornamento: 04/09/2020 11:55

Domanda : Buongiorno, la presente per chiedere cosa andrebbe inserito nella sezione "Lista offerta prezzi" sezione Prodotti. Si ringrazia e si porgono cordiali saluti.

Risposta : Il ribasso da formulare è unico e non occorre allegare il file articoli con ribasso per ciascuna voce.

Chiarimento PI239734-20

Ultimo aggiornamento: 03/09/2020 15:20

Domanda : Spett.le stazione appaltante, si richiedono i seguenti chiarimenti: - E' obbligatorio inserire i costi della manodopera e gli oneri della sicurezza così come previsto dall'Art. 95 comma 10 del codice? - In caso affermativo, dov'è possibile inserire i costi della manodopera e gli oneri della sicurezza sul file excel e sul portale? Distinti saluti

Risposta : Come detto, non essendo la ratio dell’Accordo Quadro in oggetto l’affidamento di un appalto per la quale è già disponibile un progetto esecutivo, bensì la ricerca di operatori economici con cui stipulare, in futuro, contratti d’appalto relativi a lavori di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, riqualificazione funzionale nel suo complesso e realizzazione di nuove opere appartenenti alla categoria OG1, non risulta possibile definire aprioristicamente la tipologia di lavori che saranno affidati e conseguentemente stimare a priori l'importo dei costi della manodopera di cui all'art. 95 co. 10 del D.Lgs 50/2016, articolo che disciplina i “criteri di aggiudicazione dell’Appalto”. Pertanto il concorrente non è tenuto ad indicare in sede di offerta della procedura di Accordo Quadro, la stima dei propri costi della manodopera, fermo restando comunque l’obbligo di rispettare i salari minimi secondo la normativa vigente, nonché la percentuale di incidenza della mano d’opera prevista dagli EPU a base di gara

Chiarimento PI239846-20

Ultimo aggiornamento: 03/09/2020 15:03

Domanda : Avviso in merito alla nota di rettifica del Bando

Risposta : Si fa presente che la nota che indica i motivi di rettifica del Bando è composta da una sola pagina; tutte le pagine presenti oltre alla prima non devono essere considerate, sono presenti causa un mero errore materiale avvenuto durante il caricamento sulla piattaforma ed al più presto verranno rimosse.

Chiarimento PI237689-20

Ultimo aggiornamento: 01/09/2020 17:48

Domanda : La cauzione provvisoria è prevista e se si quale è il paragrafo di richiesta

Risposta : La Stazione Appaltante ritiene per la presente procedura – facendo riferimento al comma 4) dell’art. 1 Decreto Legge n.76 del 16 luglio 2020 – di non richiedere la cauzione provvisoria di cui all’art. 93 D.lgs n.50/2016.

Chiarimento PI237735-20

Ultimo aggiornamento: 01/09/2020 17:42

Domanda : Buonasera a Voi. Si segnala che nell' Allegato6_ModelloAttestazioneBollo nell'inestazione compare la seg.dicitura: "lavori di demolizione ex Scuola Operatori Sanitari - CIG 79895365AD; CUP F98I17000060003". e' POSSIBILE ADEGUARLO O ATTENDIAMO UN VS. MODULO CORRETTO? Grazie e saluti.

Risposta : Il Modulo allegato n.6) è stato adeguato. Grazie per la segnalazione.

Chiarimento PI237721-20

Ultimo aggiornamento: 01/09/2020 17:08

Domanda : Salve la sottoscritta impresa ha notato che nella sezione Prodotti della piattaforma si deve allegare una Lista Offerta Prezzi che non e prevista dal disciplinare di gara e non si trova nei file da scaricare, possiamo procedere senza dover allegare nulla?oppure si deve inserire il file Articoli con il Ribasso? Attendiamo una vostra risposta Saluti.

Risposta : Il ribasso da formulare è unico e non occorre allegare il file articoli con ribasso per ciascuna voce.

Chiarimento PI232437-20

Ultimo aggiornamento: 01/09/2020 10:56

Domanda : Tenuto considerazione che l'appalto in è relativo ad un Accordo Quadro, e pertanto la procedura non riguarda l'affidamento di opere già definite, si chiede se sia obbligatorio o meno indicare nella propria offerta economica i costi della manodopera, e in caso di riscontro positivo si chiede di precisare se i costi della manodopera siano da indicare con riferimento all'intero importo dell'Appalto (5.349.999,00) oppure con riferimento all'importo massimo del singolo lavoro da potersi affidare (2000.000,00). Attendiamo una vostra risposta Saluti

Risposta : Come detto, non essendo la ratio dell’Accordo Quadro in oggetto l’affidamento di un appalto per la quale è già disponibile un progetto esecutivo, bensì la ricerca di operatori economici con cui stipulare, in futuro, contratti d’appalto relativi a lavori di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, riqualificazione funzionale nel suo complesso e realizzazione di nuove opere appartenenti alla categoria OG1, non risulta possibile definire aprioristicamente la tipologia di lavori che saranno affidati e conseguentemente stimare a priori l'importo dei costi della manodopera di cui all'art. 95 co. 10 del D.Lgs 50/2016, articolo che disciplina i “criteri di aggiudicazione dell’Appalto”. Pertanto il concorrente non è tenuto ad indicare in sede di offerta della procedura di Accordo Quadro, la stima dei propri costi della manodopera, fermo restando comunque l’obbligo di rispettare i salari minimi secondo la normativa vigente, nonché la percentuale di incidenza della mano d’opera prevista dagli EPU a base di gara.

Chiarimento PI233265-20

Ultimo aggiornamento: 28/08/2020 11:33

Domanda : Con la presente si chiede di chiarire se la procedura intende regolare lavori esclusivamente rientranti nella categoria OG1 o invece , come si evince dai documenti di gara, l'attività prevede anche l'espletamento di lavori impiantistici di cui alle categorie OS3 - OS30 - OS28 , come richiamato anche nel CSA Generale notando che sul PUAS sono indicati anche i prezzi relativi opere impiantistiche, restiamo in attesa di cortese riscontro. Cordiali saluti.

Risposta : La presente procedura è per la conclusione di Accordo Quadro con più operatori economici per l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, riqualificazione funzionale nel suo complesso e realizzazione di nuove opere relative alla categoria di lavorazione OG1 (Edifici Civili ed Industriali).

Chiarimento PI234173-20

Ultimo aggiornamento: 28/08/2020 10:25

Domanda : Salve, alla pagina 7 del disciplnare si cita: "...fra i primi 5 concorrenti posizionati in graduatoria, prevedendo fin da ora di utilizzare quale criterio l’offerta economicamente più vantaggiosa. I criteri di aggiudicazione prevederanno l’assegnazione di max 10 punti per il prezzo e max 90 punti per la qualità..." la scrivente chiede se, dopo che sono stati designati i primi 5 della graduatoria, si debba procedere ad una seconda parte della gara con criterio "offerta economicamente più vantaggiosa"

Risposta : La presente procedura prevedere la formulazione di graduatorie – come indicato nel Disciplinare di Gara (Bando Integrale di Gara) al punto 14) Modalità di formulazione della graduatoria/ditte idonee - tenuto conto del ribasso percentuale formulato e delle classificazioni in possesso delle ditte. Formulate le graduatorie di cui sopra nel Bando sono individuate due modalità con cui saranno affidati i lavori che si renderà necessario eseguire: per i lavori che “hanno necessità di ulteriori specificazioni” verrà esperito un confronto concorrenziale fra i primi 5 concorrenti posizionati in graduatoria. Il criterio individuato per esperire il confronto concorrenziale è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa . Richiamato quanto sopra – come già indicato nel Disciplinare di Gara (Bando Integrale di Gara) – si conferma che qualora la Stazione Appaltante lo ritenga opportuno per l’ affidamento lavori che “hanno necessità di ulteriori specificazioni” verrà esperito confronto concorrenziale utilizzando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”.

Chiarimento PI233067-20

Ultimo aggiornamento: 27/08/2020 14:18

Domanda : Buongiorno, oltre al capitolato generale e al PUAS è possibile aere qualche altro documento tecnico per poter analizzare l'appalto? un computo metrico estimativo oppure un capitolato regionale dell'emilia romagna?. Inoltre, non c'è il pulsate "partecipa" per poter accedere e caricare i documenti di gara. Cordiali saluti.

Risposta : La presente procedura per sua natura in fase di gara non prevede il riferimento ad opere specifiche. Per le opere che in futuro potranno essere affidate - con le modalità indicate al punto 15) del Disciplinare di Gara (Bando Integrale di Gara) – verrà fornita la relativa documentazione. In particolare per la tipologia di lavori “che non necessitano di ulteriori specificazioni” la Stazione Appaltante trasmetterà – in fase di affidamento - il Progetto Esecutivo, il Capitolato Speciale d’Appalto e lo schema di contratto. Mentre per i lavori di tipologia – “hanno necessità di ulteriori specificazioni” in fase di esperimento del confronto concorrenziale verranno forniti tutti gli elaborati ed i documenti utili. Sono stati messi a disposizione i seguenti documenti: - Capitolato Speciale Tipo d’Appalto; - Schemi di Contratto Tipo; - Prezziario Unico Aziende Sanitarie (PUAS) atto n. 13538/2019 ed integrazione atto n. 1009/2020. Non è possibile fornire – come richiesto – il computo metrico estimativo ed un capitolato Regione Emilia – Romagna. Per il pulsante partecipa si informa che sarà attivo dal 1 settembre 2020.

Chiarimento PI233833-20

Ultimo aggiornamento: 27/08/2020 13:00

Domanda : BUONGIORNO, VOLEVAMO SAPERE SE OCCORRE LA CAUZIONE PROVVISORIA E SE AVENDO LA SOA OG1 II POSSIAMO PARTECIPARE DA SOLI. SALUTI

Risposta : La Stazione Appaltante ritiene per la presente procedura – facendo riferimento al comma 4) dell’art. 1 Decreto Legge n.76 del 16 luglio 2020 – di non richiedere la cauzione provvisoria di cui all’art. 93 D.lgs n.50/2016. Per la partecipazione alla procedura di Gara è richiesto il possesso dell’Attestazione SOA per la categoria di lavorazioni OG1 (Edifici Civili ed Industriali) dalla Classifica I alla Classifica IV. Possono partecipare in forma singola gli operatori economici in possesso di una delle seguenti classifiche: I, II, III o IV. Pertanto se l’operatore economico è in possesso di attestazione SOA OG1 (Edifici Civili ed Industriali) Classe II può presentare offerta da solo e di conseguenza sarà inserito nelle graduatorie formulate come indicato al punto 14) del Disciplinare di Gara (Bando integrale di Gara).

Chiarimento PI233741-20

Ultimo aggiornamento: 27/08/2020 12:22

Domanda : Salve, si richiede chiarimento in merito alla cauzione provvisoria: in quanto le specifiche non sono citate nella documentazione da voi fornita. In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Risposta : La Stazione Appaltante ritiene per la presente procedura – facendo riferimento al comma 4) dell’art. 1 Decreto Legge n.76 del 16 luglio 2020 – di non richiedere la cauzione provvisoria di cui all’art. 93 D.lgs n.50/2016. La cauzione provvisoria non è tra i documenti da produrre per la partecipazione alla procedura di gara.

Chiarimento PI232832-20

Ultimo aggiornamento: 26/08/2020 12:33

Domanda : Si comunica che sul sito dell'ANAC non è ancora possibile estrapolare il Passoe in quanto risulta che il CIG non è stato ancora caricato. Si attende rispopsta. Grazie mille.

Risposta : buogiorno, abbiamo completato le informazioni su Simog e dovrebbe essere possibile procedere. Saluti

Chiarimento PI232206-20

Ultimo aggiornamento: 25/08/2020 16:29

Domanda : Salve la sottoscritta impresa chiede cortese conferma che la qualificazione SOA richiesta, sia relativa alla categoria OG 01 in classifica IV, tenuto in considerazione che l'importo massimo dei singoli interventi da realizzarsi nell'ambito dell' Accordo Quadro è pari ad €2.000.000,00. Attendiamo una vostra risposta. Saluti.

Risposta : Nel Disciplinare di Gara (Bando Integrale) al punto2) Informazioni Generali è specificato che l’importo massimo dei lavori affidabili per entrambe le Aziende, per la durata dell’Accordo Quadro (anni 4) è di Euro 5.349.999,00, con il vincolo che il singolo lavoro affidato non potrà essere d’importo superiore ad Euro 2.000.000,00 (I.V.A. esclusa). Potrà pertanto essere affidata – con le modalità previste al punto 15) “Modalità di affidamento lavori” del Disciplinare di Gara (Bando Integrale) - anche l’esecuzione di lavori d’importo inferiore ad Euro 2.000.000,00. Tenuto conto di questo per la partecipazione alla procedura è richiesto il possesso dei requisiti di cui all’art. 83 del D.Lgs 50/2016 ss.mm.ii. mediante il possesso dell’attestazione SOA per la Categoria OG1 (Edifici Civili ed Industriali) – Classifiche da I a IV. Pertanto si ribadisce che la classifica richiesta per partecipare alla presente procedura non è esclusivamente la classe IV ma anche quelle comprese tra la classe I e la classe IV.

Chiarimento PI231207-20

Ultimo aggiornamento: 25/08/2020 12:53

Domanda : Buongiorno, La scrivente chiede se è possibile partecipare alla'appalto in questione in avvalimento cumulativo di due imprese in possesso di attestazione SOA di class. IV, in modo da coprire l'intero importo di appalto. Inoltre si chiede se è obbligatorio il sopralluogo e se verrà rilasciato l'attestato. Restiamo in attesa di un vostro riscontro. Cordialmente. C.G.V. srl

Risposta : Si evidenzia che la procedura di accordo quadro – oggetto del presente Disciplinare di Gara - è quella prevista all’art. 54 comma 4) del D.Lgs n. 50/2016 conclusa con più operatori. Al punto 2) “Informazioni Generali del Disciplinare di Gara (Bando Integrale) è indicato che l’importo complessivo massimo affidabile, per entrambe le Aziende Sanitarie, relativamente all’intera durata dell’Accordo Quadro (anni 4), è pari ad Euro 5.349.999, con l’unico vincolo che ogni singolo lavoro affidato non potrà essere d’importo superiore ad Euro 2.000.000,00. Si riporta di seguito quanto disposto al punto 6) “Soggetti ammessi alla procedura aperta – validità dell’offerta.” del Disciplinare di Gara (Bando Integrale): “E’ richiesto il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all’art. 83 del D.Lgs 50/2016 ss.mm.ii., mediante il possesso dell’attestazione SOA per la Categoria OG1 (Edifici Civili ed Industriali), classifica da I a IV. Pertanto la classifica massima ipotizzabile per l’affidamento di lavori è la IV. L’avvalimento prospettato è ammissibile, ma non necessario ai fini della partecipazione alla presente procedura e privo di qualsiasi valore aggiunto. L’accordo quadro sarà stipulato con più operatori sulla base delle graduatorie formulate – come indicato al punto 14) “Modalità di formulazione della graduatoria/Ditte Idonee” del Disciplinare di Gara (Bando Integrale) - differenziate in base alle classifiche - da I a IV - di cui saranno in possesso degli operatori economici.

Chiarimento PI230428-20

Ultimo aggiornamento: 25/08/2020 11:32

Domanda : QUESITO N. 1 Riguardo ai pagamenti: è previsto l'anticipo contrattuale? QUESITO N.2 Riguardo ai pagamenti: il pagamento degli stati di avanzamento lavori verranno al raggiungimento di quali importi? entro quanti giorni? QUESITO N.3 Dove si può trovare la documentazione di progetto tra cui il computo?

Risposta : RISPOSTA N.1 L’anticipazione contrattuale, come prevista al comma 18, art.35 del D.Lgs n. 50/2016 - potrà essere erogata in sede di affidamento e stipula contratto per esecuzione dei lavori relativi agli interventi che potranno essere affidati con le modalità indicate al punto 15) “Modalità di affidamento lavori del Disciplinare di Gara (Bando Integrale)”. Si precisa, infatti, che la presente procedura non riguarda l’affidamento di un appalto di opere già definite, ma trattasi di avviso per la conclusione di un accordo quadro da sottoscrivere con più operatori economici e finalizzato all’esecuzione dei lavori che si renderà necessario eseguire. RISPOSTA N.2 Gli importi degli stati di avanzamento lavori ed entro quanti giorni saranno emessi sono elementi che verranno specificati, di volta in volta, in ogni singolo contratto stipulato per esecuzione dei lavori relativi agli interventi che potranno essere affidati con le modalità indicate al punto 15)” Modalità di affidamento lavori del Disciplinare di Gara (Bando Integrale)”. Si precisa, infatti, che la presente procedura non riguarda l’affidamento di un appalto di opere già definite, ma trattasi di avviso per la conclusione di un accordo quadro da sottoscrivere con più operatori economici, finalizzato all’esecuzione di lavori che si renderà necessario eseguire.. RISPOSTA N. 3 La documentazione di progetto tra cui il computo metrico saranno forniti alle ditte in sede di affidamento e stipula contratto per esecuzione dei lavori relativi ai singoli interventi che potranno essere affidati con le modalità indicate al punto 15) “Modalità di affidamento lavori del Disciplinare di Gara (Bando Integrale)”: - affidamento diretto per i lavori che non hanno necessità di ulteriori specificazioni; - esperimento di confronto concorrenziale per i lavori che hanno necessità di ulteriori specificazioni. Si precisa, infatti, che la presente procedura non riguarda l’affidamento di un appalto di opere già definite, ma trattasi di avviso per la conclusione di un accordo quadro da sottoscrivere con più operatori economici, finalizzato all’esecuzione di lavori che si renderà necessario eseguire.

Chiarimento PI231259-20

Ultimo aggiornamento: 24/08/2020 13:11

Domanda : Buongiorno, nel disciplinare di gara - pag. 3 - si fa riferimento al "Certificato di sopralluogo", è obbligatorio il sopralluogo con rilascio di apposito certificato o trattasi di refuso? Quali sono eventualmente le modalità di espletamento del sopralluogo?

Risposta : E' stato erroneamento citato il certificato di avvenuto sopralluogo. Si conferma che non è previsto lo svolgimento di sopralluogo ed il conseguente rilascio di attestazione.

Chiarimento PI231195-20

Ultimo aggiornamento: 24/08/2020 13:11

Domanda : Buongiorno, siamo a chiedere se è previsto sopralluogo obbligatorio con rilascio di attestazione. Grazie, cordiali saluti

Risposta : Non è previsto un sopralluogo e di conseguenza il rilascio di certificazione. cordiali saluti

Ultimo aggiornamento: 01-03-2023, 00:29