Salta al contenuto

Dati del bando

PADIGLIONE 5 – NUOVE PATOLOGIE (POLO TRAPIANTI E MALATTIE DIGESTIVE) - RISTRUTTURAZIONE E ADEGUAMENTO FUNZIONALE POST COVID-19 (CUP F34E20000670002) - INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE - ARCHITETTONICA, STRUTTURALE E IMPIANTISTICO-PRESTAZIONALE DEL PADIGLIONE 5 – ALA B: RIQUALIFICAZIONE DELLE DEGENZE DELL’ALA B - INTERVENTO AI PIANI P2, P3 e P4 (CUP F37H18002640002) - -INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE - ARCHITETTONICA, STRUTTURALE E IMPIANTISTICO-PRESTAZIONALE AFFERENTI AL PADIGLIONE 5 (2° fase) ALA A
Ente appaltanteAZIENDA OSPEDALIERA-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA
Stato proceduraIn Esame
Importo appalto13.082.482,12 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema13/01/2021
Termine richiesta chiarimenti10/02/2021 12:00
Termine presentazione delle offerte15/02/2021 18:00
Apertura busta amministrativa16/02/2021 10:00
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno
NoteAI SENSI DEL DECRETO MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DEL 2 DICEMBRE 2016 ART. 5 COMMA 2 LE SPESE DI PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA DI AVVISI E BANDI DI GARA SONO RIMBORSATE ALLA STAZIONE APPALTANTE DALL'AGGIUDICATARIO ENTRO IL TERMINE DI 60 GIORNI DALL'AGGIUDICAZIONE.

Allegati

Referenti

Petocchi Paola

telefono: 0512141250

Rinaldi Roberta

telefono: 0512141247

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE - ARCHITETTONICA, STRUTTURALE E IMPIANTISTICO-PRESTAZIONALE DEL PADIGLIONE 5 – ALA A e B

CIG: 85743311C8
OpenData ANAC

Chiarimenti

Chiarimento PI047624-21

Ultimo aggiornamento: 10/02/2021 10:12

Domanda : “Con la presente si chiede, in merito alla voce NP.E.53 (Realizzazione di una parete informativa da installare all’interno dell’ingresso dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna): - se i moduli con monitor da 55" richiesti sono complessivamente nr. 2 e non nr. 3 come invece riportato nella stessa voce; - quali funzionalità sono richieste per questi totem (se semplicemente il controllo della temperatura e dotazione DPI e/o visualizzazione di altre informazioni: planimetrie del padiglione, informazioni generiche, ecc..) - se gli eventuali contenuti di cui è richiesta la visualizzazione sui suddetti monitor sono di fornitura del Committente (a titolo non esaustivo planimetrie, ecc..)” Cordiali saluti

Risposta : In merito alla voce NP.E.53 si chiarisce quanto segue: 1) si conferma che i moduli monitor da 55" sono complessivamente n. 2, entrambi interattivi; 2) le funzionalità previste per questi totem sono la visualizzazione di informazioni interrogabili dall'utente, i contenuti saranno da concordare con l'amministrazione; non sono previsti sistemi di controllo o rilevamento dati; 3) nel costo della voce è compresa "licenza software, collegamento e tutto il necessario per dare l'opera finita e funzionante".

Chiarimento PI046783-21

Ultimo aggiornamento: 09/02/2021 15:41

Domanda : Con riferimento all'anticipazione del prezzo contrattuale, l'articolo 4 dello Schema di Contratto facente parte della documentazione di gara riporta che "L'anticipazione è compensata nel corso dell'anno contabile nel quale è stata erogata, mediante trattenuta sull'importo di ogni certificato di pagamento emesso nello stesso anno". Si chiede di confermare che si tratti di un refuso e che l'importo della garanzia verrà ridotto gradualmente nel corso dei lavori in conformità a quanto previsto dall'art. 35 comma 18 D.Lgs.50/2016 (a riguardo si osserva che l'art. 26 ter della Legge 98/2013 è stato abrogato dallo stesso D.Lgs.50/2016.

Risposta : Si conferma che si tratta di un refuso e che trova applicazione quanto previsto dall'art. 35 comma 18 del d. lgs 59/2016.

Chiarimento PI046013-21

Ultimo aggiornamento: 09/02/2021 09:53

Domanda : Si rileva che il disciplinare punto 5.2 OFFERTA TECNICA chiede il caricamento di una cartella "ZIP" , mentre in piattaforma INTERCENT viene chiesto il caricamento di "Singoli file" firmati digitale. Si chiede conferma che per il caricamento dell'offerta tecnica occorre seguire il portale con i caricamenti separati.

Risposta : Si conferma. In fase di caricamento della procedura di gara su SATER è stato necessario separare i tre file costituenti l'offerta tecnica e pertanto occorre procedere a caricare i singoli file, ciascuno firmato digitalmente.

Chiarimento PI039004-21

Ultimo aggiornamento: 04/02/2021 08:38

Domanda : Al fine di garantire ai concorrenti la possibilità di proporre una adeguata offerta di gara, in grado di ottemperare alle aspettative degli obiettivi dell’opera strategica oggetto dell’appalto, si chiede a codesta spettabile Stazione Appaltante di mettere cortesemente a disposizione gli elaborati economici di progetto, comprensivi delle due liste delle lavorazioni in formato editabile. Confidando in un positivo riscontro, si ringrazia e si porgono Distinti Saluti

Risposta : Con riferimento alla richiesta posta, questa Amministrazione rimanda alla documentazione già pubblicata e presente sulla piattaforma SATER.

Chiarimento PI030133-21

Ultimo aggiornamento: 28/01/2021 08:47

Domanda : In relazione alla tabella di pag.22 del Disciplinare, si chiede cortesemente di specificare se gli elaborati dattiloscritti previsti possano essere corredati da eventuali ulteriori schede tecniche, al fine di approfondire l’inquadramento prestazionale delle proposte migliorative offerte.

Risposta : Gli elaborati dattiloscritti devono rispettare i limiti di pagine indicati nella tabella a pagina 22.

Chiarimento PI030132-21

Ultimo aggiornamento: 28/01/2021 08:47

Domanda : In merito al criterio di valutazione B1, si chiede se è possibile effettuare sostituzioni dei materiali presenti nel progetto con altri di migliori caratteristiche prestazionali o se, al contrario, le proposte devono riguardare miglioramenti prestazionali sui materiali già previsti nel progetto.

Risposta : Si conferma che i materiali presenti nel progetto possono essere sostituiti.

Chiarimento PI027869-21

Ultimo aggiornamento: 27/01/2021 09:01

Domanda : Buongiorno, a seguito di presa visione delle Liste delle Lavorazioni in pdf.p7m presente nella Cartella "ELABORATI GENERALI" del Progetto Esecutivo, si chiedono alcune delucidazioni: 1. Premesso che nella Sez. Offerta Economica, Cap. 5.3 del Disciplinare di Gara, viene richiesto di inserire in Piattaforma un Unico ribasso sull'importo complessivo (Lotto 1 + Lotto2); 2. Ogni file "Lista delle Lavorazioni Lotto X" contiene al suo interno ulteriori 3 Liste da compilare ed ognuna di esse al termine contiene l'indicazione del totale, del ribasso, dell'incidenza manodopera e oneri sicurezza aziendali... in tal senso si chiede se per ogni Lista parziale, l'operatore economico, deve compilare tutti i campi suddetti. Se così fosse ci si ritroverebbero diversi ribassi... 3. Considerando quanto indicato nella N.B. a pag. 24 del Disciplinare di gara, ci pare di capire e si chiede conferma che al fine ottenere un unico ribasso, l'o.e. dovrà sommare tutti gli importi delle 6 Liste parziali, sommare il Delta del CME di raffronto delle Migliorie e rapportarlo all'importo a base d'asta? 4. Si chiede conferma di quanto risposto al quesito n. PI02190-21, nel quale ogni o.e. dovrà elidere/barrare/porre a zero manualmente sulla Lista delle Lavorazioni l'eventuale voce a b.d.g. sostituta da una miglioria; questa "eliminazione" troverà riscontro nel CME di raffronto nel quale verrà citata la voce sostituita ed cancellata nella Lista e la nuova voce della miglioria. Certi di un Vs. cortese e celere riscontro, si porgono distinti saluti.

Risposta : Per maggiore chiarezza, si forniscono le risposte di fianco ad ogni quesito: 2. Ogni file "Lista delle Lavorazioni Lotto X" contiene al suo interno ulteriori 3 Liste da compilare ed ognuna di esse al termine contiene l'indicazione del totale, del ribasso, dell'incidenza manodopera e oneri sicurezza aziendali... in tal senso si chiede se per ogni Lista parziale, l'operatore economico, deve compilare tutti i campi suddetti. Se così fosse ci si ritroverebbero diversi ribassi... SI, si conferma che l'Operatore economico dovrà compilare le liste in ogni parte. 3. Considerando quanto indicato nella N.B. a pag. 24 del Disciplinare di gara, ci pare di capire e si chiede conferma che al fine ottenere un unico ribasso, l'o.e. dovrà sommare tutti gli importi delle 6 Liste parziali, sommare il Delta del CME di raffronto delle Migliorie e rapportarlo all'importo a base d'asta? Si, si conferma 4. Si chiede conferma di quanto risposto al quesito n. PI02190-21, nel quale ogni o.e. dovrà elidere/barrare/porre a zero manualmente sulla Lista delle Lavorazioni l'eventuale voce a b.d.g. sostituta da una miglioria; questa "eliminazione" troverà riscontro nel CME di raffronto nel quale verrà citata la voce sostituita ed cancellata nella Lista e la nuova voce della miglioria. Coerentemente alla risposta già fornita al richiamato quesito, si conferma.

Chiarimento PI026893-21

Ultimo aggiornamento: 25/01/2021 15:08

Domanda : Si chiede la possibilità di avere a disposizione un'ulteriore data per effettuare il sopralluogo.

Risposta : In relazione alla richiesta di effettuare, oltre il termine di scadenza, il sopralluogo obbligatorio ai fini della presentazione della offerta, si comunica che la stessa non può essere accolta, stante la tassatività del termine richiesto e previsto nel disciplinare di gara (lex specialis della procedura) a garanzia della parità di trattamento di tutti gli Operatori Economici interessati.

Chiarimento PI025270-21

Ultimo aggiornamento: 22/01/2021 14:52

Domanda : Relativamente all'offerta tecnica, nella tabella presente al paragrafo 5.2.1 per il criterio A) "Gestione del cantiere" è previsto il subcriterio A.5. Tale sub-criterio non è invece presente nella successiva tabella del paragrafo 6.2 "Attribuzione del punteggio all'offerta tecnica". Si chiede di specificare se tale sub-criterio sia effettivamente previsto e - in caso affermativo - si chiede di indicare l'eventuale descrizione e relativo punteggio.

Risposta : L'indicazione contenuta nella tabella presente al paragrafo 5.2.1 per il criterio A) "Gestione del cantiere", relativamente al subcriterio A.5, è un refuso.

Chiarimento PI024541-21

Ultimo aggiornamento: 22/01/2021 14:52

Domanda : Con riferimento alla gara in oggetto, tenuto conto: - che solo in data odierna, a seguito del sopralluogo, sono emerse alcune circostanze che richiedono un’accurata analisi di fattibilità incidente sui tempi e modalità di esecuzione del lavoro, ed in particolare: 1) le tempistiche di calcolo per i lavori di demolizione delle solette tramezze devono integrare le eventuali soste dovute ad accordi presi con l'ente ospedaliero a fronte dell’impatto acustico sui reparti con degenti; 2) a livello tecnico la valutazione della continuità termica e energetica per tutte le fasi di lavorazioni implica una soluzione di supporto o modifica al cavedio interrato a lato dell'ingresso della struttura; - dell’entità, sia qualitativa che quantitativa, dei lavori oggetto di appalto nonché l’importanza degli stessi sia in termini economici che funzionali, e pertanto anche al fine di favorire, da parte dei molteplici soggetti a ciò preposti, un approfondito e dettagliato studio finalizzato alla predisposizione di un’offerta seria e sostenibile – che tenga anche conto dei due fattori dapprima esposti - senza che possa essere arrecato alcun pregiudizio per l’utenza, per il soggetto esecutore e per la Stazione Appaltante; - delle difficoltà che si stanno riscontrando in conseguenza della pandemia ed in particolare all’interno della “zona arancione” in cui si trova la Regione Emilia-Romagna e dunque la maggior parte dei fornitori-progettisti che, interessati dalla preparazione dell’offerta relativa alla gara in questione, stanno cautelativamente attuando la modalità lavorativa “smart working” con tutto ciò che ne consegue in termini di tempi di coordinamento ed esecuzione; - dunque, anche nell’accezione di cui all’art. 79 del D.Lgs. 50/2016, della complessità della prestazione oggetto di gara e del tempo necessario per preparare le offerte e nella piena consapevolezza che, potendo i concorrenti disporre di un ulteriore lasso di tempo, la procedura raggiungerebbe il suo scopo ovverosia la ricerca della migliore offerta sul mercato nel pieno rispetto dei principi concorrenziali anche di derivazione comunitaria, oltre che di efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa, siamo a chiedere una proroga di venti giorni della data ultima prevista per la consegna dell’offerta di gara, o comunque di un termine ritenuto congruo da codesta Stazione Appaltante

Risposta : Si rinvia alla risposta già fornita su analoga richiesta.

Chiarimento PI023682-21

Ultimo aggiornamento: 22/01/2021 14:47

Domanda : Con la presente chiediamo cortesemente di mettere a disposizione gli elaborati di gara in formato editabile (DWG). A seguito del sopralluogo abbiamo rilevato una serie di complessità logistiche. Per cui riteniamo necessario poter studiare al meglio l'eliminazione delle interferenze con le attività ospedaliere che rimangono in esercizio. In ragione di ciò si chiede una proroga per la presentazione dell'offerta di almeno 15 giorni. Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.

Risposta : Con riferimento alla prima richiesta posta, questa Amministrazione rimanda alla documentazione già pubblicata e presente sulla piattaforma SATER. Con riferimento alla richiesta di proroga, si conferma quale data per la collocazione a sistema dell’offerta, il termine perentorio delle ore 18:00 del giorno 15 FEBBRAIO 2021, ritenendo il tempo assegnato più che sufficiente per la predisposizione sia dell'offerta tecnica sia dell'offerta economica, in considerazione, soprattutto, della attuale emergenza sanitaria che impone alle Stazioni appaltanti di espletare le procedure necessarie alla individuazione del contraente in tempi rapidi (art. 2, comma 1, dl 76/2020 come mod. con l. 120/20).

Chiarimento PI021902-21

Ultimo aggiornamento: 21/01/2021 12:28

Domanda : In riferimento ai commi d) e e) dell’articolo 5.3 del disciplinare di gara siamo a chiedere: 1) in merito alla compilazione delle “Liste delle lavorazioni e forniture” è evidente che siano state generate con il software Primus di ACCA, chiediamo conferma che possiamo restituire il file nel medesimo formato e compilato digitalmente utilizzando il medesimo software. 2) In merito alla creazione di un computo metrico estimativo delle migliorie proposte chiediamo conferma: • Si rediga un unico elaborato per entrambi i lotti. • Nel caso una lavorazione presente nella lista di progetto viene integramente sostituita da una nuova lavorazione, nella lista di gara si depenna la voce lasciando quantità e prezzo a zero e riportando nel computo delle migliorie la nuova lavorazione con quantità e prezzo. • Nel caso una lavorazione presente nella lista venga mantenuta ma variata la quantità, nella lista di progetto non vengono fatte modifiche e nel computo delle migliorie si riporterà la medesima voce con una variazione quantitativa in meno o in più.

Risposta : Con riferimento al punto sub 1): Il file della Lista delle lavorazioni e forniture va restituito in formato pdf, firmato digitalmente. Con riferimento ai punti sub 2): si conferma che deve essere redatto un unico file contenente il computo metrico estimativo delle migliorie, distinto per i due lotti. Si confermano gli ultimi due punti.

Chiarimento PI020972-21

Ultimo aggiornamento: 20/01/2021 14:11

Domanda : Con la presente chiediamo di confermarci che un'impresa che non sia in possesso della qualificazione nelle categorie SOA OS3, OS28 e OS21 possa partecipare impegnandosi a subappaltare per intero le relative lavorazioni.

Risposta : Si rinvia a quanto previsto sub lett. b) del punto 1.9 del disciplinare di gara (pag. 8), secondo cui le categorie SOA OS3, OS28 e OS21, sono "categorie scorporabili, con obbligo di qualificazione in proprio o mediante ATI o mediante avvalimento; in assenza di qualificazione, obbligo di subappalto (subappalto "necessario")", comunque nei limiti del 40% dell'importo complessivo del contratto.

Chiarimento PI019629-21

Ultimo aggiornamento: 19/01/2021 15:51

Domanda : Si chiede se la qualificazione SOA nelle categorie OS3, OS28 e OS30 possa essere sostituita dalla qualificazione SOA nella categoria OG11.

Risposta : ll cd. "principio di assorbenza", ai sensi dell'art. 79, comma 16 del d.p.r. n. 207/2010 (in vigore), consente - ai fini della qualificazione - all'impresa che abbia i requisiti in OG11 di eseguire i lavori in ciascuna della Categorie di cui la OG11 si compone per la classifica corrispondente a quella posseduta

Chiarimento PI018178-21

Ultimo aggiornamento: 19/01/2021 08:28

Domanda : Alla luce delle diverse interpretazioni date all'art. 93 D.Lgs. 50/2016 in tema di riduzione delle cauzioni, si chiede conferma che, qualora si sia in possesso di certificazioni ISO 9001 e 14001, la riduzione applicabile alle cauzioni sia del 50% (per effetto della 9001) e, sull'importo così risultante, del 20% (per effetto della 14001)

Risposta : Si conferma.

Chiarimento PI017630-21

Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 10:17

Domanda : Si richiede se sia possibile far eseguire il sopralluogo ad un delegato non dipendente dell'impresa concorrente.

Risposta : Al sopralluogo può partecipare chiunque sia stato indicato dalla impresa partecipante come delegato, munito, pertanto, di apposita delega a firma del legale rappresentante della impresa stessa. La delega dovrà essere allegata alla mail di prenotazione del sopralluogo.

Chiarimento PI015108-21

Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 10:09

Domanda : Si chiede se le categorie OS3, OS21 e OS28 possano essere subappaltate al 100%.

Risposta : Possono essere subappaltate al 100%, fermo restando il limite complessivo del subappalto, pari al 40% dell'importo del contratto.

Ultimo aggiornamento: 29-07-2021, 14:33