Salta al contenuto

Dati del bando

AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, COMPRESA RELAZIONE GEOLOGICA E DELL’INCARICO DI DIREZIONE LAVORI E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, RELATIVO AI LAVORI DI RICOSTRUZIONE DELL’OSPEDALE DI AMATRICE
Ente appaltanteREGIONE LAZIO
Stato proceduraIn Esame
Importo appalto991.683,78 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema12/12/2018
Termine richiesta chiarimenti06/01/2019 23:59
Termine presentazione delle offerte16/01/2019 23:59
Apertura busta amministrativa22/01/2019 10:30
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

De Pasca Pasquale

telefono: 0651686283

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1Servizio di progettazione di edifici

CIG: 7707767A89

Chiarimenti

Chiarimento PI140159-18

Ultimo aggiornamento: 28/12/2018 16:58

Domanda : Buongiorno, in merito alla gara in oggetto si chiede se i ruoli inerenti le figure minime professionali richieste all'art. 8.3 j) del disciplinare di gara debbano essere obbligatoriamente ricoperti da un unico professionista per ogni ambito o possono essere ricoperti da distinti professionisti, in possesso dei requisiti richiesti, per ogni ambito. Più precisamente si chiede se: - il responsabile progettazione architettonica ed edile debba obbligatoriamente coincidere con il direttore lavori architettonica ed edile o possono essere indicati 2 professionisti distinti; - il responsabile progettazione strutturale deve obbligatoriamente coincidere con il direttore lavori strutturale o possono essere indicati 2 professionisti distinti; - il responsabile coordinatore della sicurezza in fase di progettazione deve obbligatoriamente coincidere con il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione o possono essere indicati 2 professionisti distinti; Cordiali saluti

Risposta : Le figure minime previste dall'art. 8.3 j) del disciplinare di gara dal sono appunto minime. Ma si specifica meglio che: -per la progettazione le figure dei progettisti architettonico, strutturale e impiantistico possono essere più di un professionista debitamente abilitato e che abbia i requisiti previsti dal disciplinare, individuando comunque un mandante che rappresenti il RTP; -il Direttore dei Lavori ai sensi dell'art. 101 del D. lgv. 50/2016 è uno solo, le altre figure che si occupano delle parti specialistiche (strutture e impianti) devono essere nominati direttori operativi che fanno parte dell'ufficio di direzione dei lavori; -il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione può non coincidere con quello in fase di esecuzione e può essere un tecnico diverso da tutte le altre figure già menzionate e naturalmente deve avere i requisiti previsti dal D.M. 81/2008 nonchè quelle previste dal disciplinare di gara; - i progettisti possono essere tecnici diversi dal Direttore dei Lavori e dai Direttori Operativi.

Chiarimento PI135568-18

Ultimo aggiornamento: 21/12/2018 12:04

Domanda : 1) In riferimento al criterio A1, Professionalità, adeguatezza desunta da n° 3 servizi, si richiede se i sub-criteri A.1.1 e A.1.2 debbano riferirsi, nell’ordine, alla congruenza e affinità dei servizi svolti dal punto di vista strutturale (A.1.1) e architettonico (A.1.2), come specificato al §17, punto a) del disciplinare di gara, ovvero, viceversa, alla congruenza e affinità dei servizi svolti dal punto di vista architettonico (A.1.1) e strutturale (A.1.2), come diversamente specificato nella tabella dei criteri di valutazione di cui allo stesso §17. Si chiede, inoltre, conferma dell’attribuzione dei punteggi: A.1.1 (15 punti) e A.1.2 (7,5 punti). 2) Si richiede se la sola relazione di cui al sub-criterio C.2 debba intendersi di n° 2 facciate A4. In tal caso si richiede il n° massimo di facciate da destinare al sub-criterio C.1. Nel caso in cui le n° 2 facciate debbano intendersi complessive per il criterio C (C1+C2), si richiede se i cv dei singoli progettisti e gli attestati di certificazione in corso di validità possano essere considerati allegati alla relazione, esclusi dal conteggio delle facciate.

Risposta : in riferimento al criterio A1 per un mero refuso si è invertito a pag. 34 del Disciplinare di Gara la descrizione dei criteri indicati nella precedente tabella del punto 17) a pag. 32. Si prega di riferirsi all'ordine della tabella in modo da poter effettuare in sede di gara un controllo più attinente alla stessa che si prenderà come riferimento per l'assegnazione dei punteggi. Naturalmente si conferma l'attribuzione dei punteggi indicati nella tabella stessa: A.1.1 (15 punti) e A.1.2 (7.5 punti). Dovrà essere redatta una relazione costituita da un massimo di 2 (due) facciate, con stampa solo fronte facciata, in formato A4 così come indicato a pag. 36 del Disciplinare di Gara che deve intendersi comprensivo di tutto il criterio C (C1+C2), i curricula vitae sono esclusi dal conteggio delle facciate.

Ultimo aggiornamento: 09-08-2019, 09:13