Salta al contenuto

Dati del bando

SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO A FAVORE DELLA PROVINCIA DI MODENA 01/07/2023 -30/06/2026
Ente appaltantePROVINCIA DI MODENA
Stato proceduraIn Esame
Importo appalto140.000,00 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema13/03/2023
Termine richiesta chiarimenti23/03/2023 18:00
Termine presentazione delle offerte07/04/2023 18:00
Apertura busta amministrativa12/04/2023 09:30
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Frassoldati Donatella

telefono: 059209916

Cavazzuti Anna Rita

telefono: 059209620

Selmi Elena

telefono: 3481519806

Malagoli Simona

telefono: 059209375

Pubblicazioni

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1Servizio consulenza e brokeraggio assicurativo

CIG: 968069061B

Chiarimenti

Chiarimento PI090279-23

Ultimo aggiornamento: 23/03/2023 15:49

Domanda : Buongiorno, con riferimento all'offerta economica, chiediamo di confermare che vadano indicate le percentuali di provvigioni e non i ribassi percentuali come previsto dal Modulo offerta economica (M.O.E.). Chiediamo, inoltre, di confermare che, come previsto dall'articolo 95, comma 10 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., trattandosi di servizio di natura intellettuale, l'operatore economico non deve indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, previsti come campo obbligatorio sulla piattaforma Intercenter. Cordiali saluti

Risposta :

QUESITO N.6

Risposta:

1-Nel Modulo offerta economica (M.O.E) devono venire inseriti le percentuali di provvigione e non i ribassi percentuali.

2- In conformità a quanto previsto al punto 3.1 delle norme di gara, trattandosi di “Servizi di natura intellettuale” non sono da indicare i costi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e pertanto l’operatore economico nel campo “ONERI AZIENDALI PER LA SICUREZZA” prevista nella scheda predisposta dalla piattaforme Intercent-ER inserirà il valore 0,00.

3- Quanto riportato vale anche per il costo della manodopera che non deve essere dichiarata in questa fase di gara.


Chiarimento PI090113-23

Ultimo aggiornamento: 23/03/2023 11:44

Domanda : Buongiorno, la presente per chiedere conferma che la copertina e l'indice non rientrino nel computo delle 8 pagine dell'offerta tecnica

Risposta : QUESITO N. 5


Risposta
1- La relazione tecnica deve essere "...di non oltre 8 facciate formato A4..." . La copertina e indice sono incluse, se inserite, nel numero di facciate.

Chiarimento PI089437-23

Ultimo aggiornamento: 23/03/2023 10:10

Domanda : Buongiorno, la presente per chiedere conferma che quanto previsto all'Art.16 comma 2 dello Schema di Contratto: “L’Appaltatore, ai sensi dell’art. 00 del Capitolato Speciale d’Appalto, ha presentato la documentazione attestante la disponibilità di una sede operativa nel territorio del Comune di Modena.”, sia un refuso in quanto nel Capitolato non è previsto alcun obbligo in tal senso. Cordiali saluti

Risposta : QUESITO N. 4


Risposta

1- Si conferma che trattasi di refuso

Chiarimento PI088415-23

Ultimo aggiornamento: 23/03/2023 10:09

Domanda : Buongiorno, la presente per chiedere conferma che "l’assistenza nell’attività di valutazione e rivalutazione del patrimonio immobiliare e mobiliare, stima di opere d’arte, nonché per ogni altro oggetto di assicurazione" richiesta all'art. 3 del Capitolato, non rientrando nelle attività di competenza del broker, possa essere subappalta a specifica società di stima. Restando in attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti

Risposta :

QUESITO N.3

Risposta:

1- Tra le prestazioni comprese nel servizio quella indicata nel punto 3.11 del “Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale per l’affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo della Provincia di Modena” prevede “ assistenza nell’attività di valutazione e rivalutazione del patrimonio immobiliare e mobiliare, stima di opere d’arte, nonchè per ogni altro oggetto di assicurazione”.

Le modalità di svolgimento di tale prestazione sono da illustrare nell’offerta tecnica e saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice.

Chiarimento PI086956-23

Ultimo aggiornamento: 23/03/2023 09:57

Domanda : 1. Con riferimento al contenuto dell’offerta tecnica, si chiede gentilmente di voler confermare che l’attività di analisi e valutazione dei rischi debba essere descritta nel primo capitolo dell’Offerta tecnica “Modalità di esecuzione del servizio di brokeraggio assicurativo – Attività di Risk Management e individuazione dei punti critici per il miglioramento del pacchetto assicurativo” e non nel secondo capitolo “Modalità di gestione dei contratti assicurativi”. Pertanto, si chiede di confermare che trattasi di refuso l’aver inserito l’attività di analisi dei rischi nella parte relativa alla gestione dei contratti (si veda pag. 5); Si chiede inoltre di confermare che alla relazione tecnica possano essere allegati Cover, Indice e che gli stessi allegati non rientrino nel computo delle 8 facciate previste per la redazione dell'offerta. 2. Con riferimento all’offerta economica, si chiede di confermare che il pagamento dell’imposta di bollo possa essere assolto anche mediante apposizione della marca da bollo di Euro 16,00 debitamente annullata. Restando in attesa di un Vostro riscontro porgiamo cordiali saluti.

Risposta :

QUESITO N 2

Risposta:

1- Nel documento "Procedura aperta -Norme di Gara" lettera A) Contenuto dell’offerta tecnica, punto 2 “Modalità di gestione dei contratti assicurativi” per puro errore materiale è stato indicato “…analisi dei rischi…” invece di “…gestione dei contratti assicurativi…”. L’analisi e valutazione dei rischi deve essere, pertanto, esaminata e descritta nel punto 1 “…Attività di Risk Management e individuazione dei punti critici per ….”.

2- Per quanto attiene alla richiesta di aumentare le pagine della relazione introducendo Cover e Indice si veda la risposta 3- al Quesito N 1.

3- L’imposta di bollo deve venire assolta. Può essere assolta anche mediante apposizione della Marca da 16,00 Euro sull’offerta economica.

Chiarimento PI080759-23

Ultimo aggiornamento: 16/03/2023 09:35

Domanda : Buongiorno, si chiede conferma del termine riportato nel disciplinare al punto 2.2 Chiarimenti, che deve intendersi "termine richiesta quesiti 23.03.2023 e 28.03.2023 quale termine per rispondere ai quesiti" come riportato sul portale Sater. Si richiede inoltre conferma che al punto 3.2 Criterio di aggiudicazione lettera B) Offerta Economica all'offerta economica più vantaggiosa saranno attribuiti 5 e 10 punti (e non 15 come indicato nel disciplinare). Infine, nell'interesse dell'Amministrazione Provinciale, per favorire la massima espressione delle specificità di ciascun o.e. e consentire alla commissione una valutazione più adeguata alle esigenze dell'amministrazione stessa, si può intendere che la lunghezza dell'elaborato sia di massimo 8 pagine (quindi 16 facciate)?. In difetto si chiede conferma che i curricula dei componenti lo staff siano da considerare allegati e non parte integrante del progetto tecnico

Risposta :

QUESITO N.1

Risposta:

1- Nel documento "Procedura aperta -Norme di Gara" a pag. 4 "2.2. Chiarimenti" la data entro la quale è possibile richiedere i chiarimenti è quella indicata nella piattaforma Sater ossia il 23/03/2023 e non quella del 7 aprile 2023; le risposte verranno fornite entro il 28 marzo 2023 e non, come indicato nel documento, entro il 23 marzo 2023;

2- a pag. 6 "All'offerta economica più vantaggiosa saranno attribuiti rispettivamente 5 e 10 punti , alle altre...."e non 15 come erroneamente indicato trattandosi anche qui di mero refuso;

3 -per quanto attiene alla richiesta di aumentare le pagine della relazione indicate al punto A) a pag. 5 si conferma che la stessa relazione dovrà essere “di non oltre 8 facciate formato A4, carattere ARIAL 12, interlinea 1,5 comprensiva dei curricula dei componenti lo staff.


Ultimo aggiornamento: 04-03-2024, 15:02