Salta al contenuto

Dati del bando

Consultazione preliminare di mercato per la fornitura di un servizio di assistenza tecnica su apparecchiature di produzione Olympus - Avec
Ente appaltanteAZIENDA USL DI BOLOGNA
Stato proceduraPresentazione delle offerte/risposte
Data di pubblicazione a sistema24/06/2026
Termine richiesta chiarimenti09/07/2026 10:00
Termine presentazione delle offerte/risposte24/07/2026 12:00
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno
Responsabile del procedimentoCrugliano Antonia

Allegati

Referenti

Valentini Cataldo

telefono: 0516079923

Giorgi Giuseppe

telefono: 0516079636

Monti Massimiliano

Chiarimenti

Chiarimento PI340647-26

Ultimo aggiornamento: 08/07/2026 15:28

Domanda : Spett.le Amministrazione, si chiede cortesemente di voler fornire chiarimenti in merito al seguente quesito. Con riferimento alla documentazione di gara, "Frontespizio Protocollo Generale" si rileva che tra le apparecchiature oggetto del servizio di manutenzione è incluso il software clinico e le apparecchiature hardware ad esso collegate, quali il sistema televisivo per endoscopia, per i quali è richiesto, tra i requisiti minimi, il possesso della "possibilità di ripristino del software e di tutte le funzioni e opzioni presenti sui sistemi oggetto di manutenzione". Si evidenzia che tale attività costituisce una prerogativa esclusiva del fabbricante Olympus in quanto richiede l'accesso a software proprietari, licenze, chiavi di attivazione e strumenti di configurazione non disponibili per gli operatori economici indipendenti. Ne consegue che il requisito sopra richiamato determina, di fatto, una limitazione della partecipazione alla procedura al solo fabbricante, con conseguente restrizione della concorrenza e preclusione alla partecipazione delle imprese specializzate nella manutenzione di tutte le altre apparecchiature (inclusi gli endoscopi flessibili) pienamente qualificate per tali attività. Si chiede pertanto alla Stazione Appaltante di valutare la possibilità di suddividere l'affidamento in lotti funzionali, distinguendo ad esempio: •Lotto 1 – Servizio di manutenzione Full Risk del software clinico e delle apparecchiature hardware ad esso connesse (es. sistema televisivo per endoscopia CV-1500 UHD 4K EVIS X1), comprensivo delle attività di ripristino software e delle funzionalità proprietarie; •Lotto 2 – Servizio di manutenzione Full Risk delle rimanenti apparecchiature. Tale articolazione consentirebbe di garantire il rispetto dei principi di concorrenza, massima partecipazione e proporzionalità previsti dal D.Lgs. 36/2023, favorendo la partecipazione di operatori economici specializzati per ciascun ambito tecnologico, senza pregiudicare le esigenze manutentive dell'Amministrazione.

Risposta : Spett. Ditta,

attesa la legittimità di quanto rappresentato nella Vs richiesta di chiarimento, a seguito di un confronto con il Servizio di Ingegneria Clinica committente, la stazione appaltante ritiene sia preferibile ANNULLARE la presente consultazione preliminare di mercato e pubblicare ex novo due consultazioni che rispettino maggiormente le caratteristiche tecniche dei diversi sistemi oggetto di manutenzione.
Distinti saluti

Ultimo aggiornamento: 03-07-2026, 09:58