Salta al contenuto

Dati del bando

CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI DISPOSITIVI MEDICI DEDICATI AD APPARECCHIATURE PHILIPS IN DOTAZIONE ALL’AUSL DELLA ROMAGNA
Ente appaltanteAZIENDA USL DELLA ROMAGNA
Stato proceduraPresentazione delle offerte/risposte
Data di pubblicazione a sistema01/06/2022
Termine richiesta chiarimenti10/06/2022 13:00
Termine presentazione delle offerte/risposte16/06/2022 13:00
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno
Responsabile del procedimentoBelli Letizia

Allegati

Referenti

Belli Letizia

telefono: 0547394971

Chiarimenti

Chiarimento PI148288-22

Ultimo aggiornamento: 07/06/2022 16:47

Domanda : Facciamo seguito alla vostra consultazione preliminare di mercato per informarvi che la nostra società produce piastre per defibrillazione, certificate da ente terzo in classe IIB e per le quali abbiamo ottenuto, da ente esterno certificato Accredia, il Certificato di Equivalenza Funzionale con le piastre dei produttori degli apparecchi, come potete evincere dalla documentazione inviata. Le nostre piastre per defibrillazione sono in uso presso numerose strutture anche della vostra stessa regione, sono approvate FDA ed esportate in oltre 130 paesi del mondo con la massima soddisfazione da parte degli utilizzatori finali. Siamo i fabbricanti delle piastre in questione che hanno una vita di ben trenta mesi e proprio perchè ne siamo i produttori, quando esse arrivano ai magazzini dei nostri clienti la loro vita utile continua ad essere di 30 mesi, i volumi prodotti sono importanti, le economie di scala molto favorevoli e vengono proposte agli ospedali direttamente, senza passaggi intermedi di distribuzione. Siamo certi che a parità di garanzie, e quindi nel rispetto di quanto previsto dal codice degli appalti in materia di concorrenza, vorrete prevedere la partecipazione alla trattativa successiva alla consultazione di mercato, delle società che possono presentare attestazione di equivalenza funzionale con le piastre orginali e che allo stesso tempo siate intenzionati a prevedere che possa essere presentata offerta per singolo prodotto. Altrimenti l'impostazione che è stata prevista per l'indagine di mercato assumerebbe i connotati di lotto blindato e verrebbe meno quanto sopra. Nel caso doveste decidere di impostare la trattativa per famiglia di prodotti ci permettiamo farvi notare che tra le piastre per la defibrillazione di cui alla lista della consultazione, sono presenti due codici relativi a modelli SMART PADS che sono di produzione e distribuzione esclusiva della società Philips. Quindi se nella eventualità che invece che per singola voce doveste prevedere lotti per famiglia di prodotti chiediamo che le SMART PADS vengano messe a parte perchè altrimenti con esse il lotto delle piastre rimarrebbe comunque blindato per un unico operatore

Risposta :

La scelta della Stazione Appaltate di procedere, prima di espletare la procedura di gara, con una consultazione preliminare di mercato ai sensi dell’art. 66 del D.Lgs. 50/2016, deriva dall’esigenza di acquisire informazioni dal mercato in funzione della preparazione dell’appalto stesso e per lo svolgimento della relativa procedura.

Posto che il principio di equivalenza è sempre e comunque garantito ai sensi dell’art. 68 D.Lgs. 50/2016, si conferma che sarà cura di questa Stazione appaltante prendere atto dei rilievi evidenziati.

Ultimo aggiornamento: 15-06-2022, 15:05