Salta al contenuto

Dati del bando

Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione di servizi di analisi, sviluppo e supporto per la manutenzione e l'aggiornamento dei sistemi informativi dell'apprendistato della Regione Emilia-Romagna
Ente appaltanteINTERCENT-ER AGENZIA REGIONALE DI SVILUPPO DEI MERCATI TELEMATICI
Stato proceduraChiuso
Importo appalto614.754,10 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema22/12/2017
Termine richiesta chiarimenti02/02/2018 12:00
Termine presentazione delle offerte21/02/2018 12:00
Apertura busta amministrativa22/02/2018 10:00
Data chiusura procedura08/06/2018
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Renzoni Antonella

telefono: 0515273439
cellulare: 3314024378

Mazzoli Cristina

telefono: 0515273435

Porcelluzzi Michele Nunzio

telefono: 0515273015

Tommasini Patrizia

telefono: 0515273036

Imperato Gianluca

telefono: 0515273430

Moscatelli Luca

telefono: 0515273101

Cagnazzo Michele

telefono: 0515273432

Giovagnoni Manuela

telefono: 0515273542

Iallonardo Clara

telefono: 0515278374

Pubblicazioni

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1Analisi, sviluppo e supporto sistemi informativi apprendistato

CIG: 7312828093

Chiarimenti

Chiarimento PI006734-18

Ultimo aggiornamento: 26/01/2018 11:41

Domanda : Con riferimento al documento All.2 - Capitolato tecnico, si chiede di aggiungere, nell'elenco dei documenti di gara scaricabili dal Portale, gli allegati della Delibera di Giunta Regionale n. 281 del 29/02/2016.

Risposta : E' possibile consultare la Delibera di Giunta Regionale n. 281 del 29/02/2016 ed il relativo allegato sulla pagina informativa del portale.

Chiarimento PI006002-18

Ultimo aggiornamento: 24/01/2018 12:21

Domanda : Si chiede conferma che indice e copertina siano esclusi dal computo delle 20 pagine dell'offerta tecnica.

Risposta : Si conferma.

Chiarimento PI004920-18

Ultimo aggiornamento: 24/01/2018 12:20

Domanda : In riferimento al possesso dei requisiti, si chiede un chiarimento su cosa si intenda per “servizi analoghi”: Nello specifico l’oggetto del bando riguarda : “ l’Acquisizione di servizi di analisi, sviluppo, e supporto per la manutenzione e l’aggiornamento del sistema informativo dell’apprendistato della Regione Emilia Romagna” , si possono pertanto considerare “analoghi” tutti i servizi afferenti ’l’acquisizione di servizi di analisi, sviluppo, e supporto per la manutenzione e l’aggiornamento dei sistemi informativi, non esclusivamente legati all’apprendistato?

Risposta : Sono da considerarsi analoghi tutti i servizi di analisi, sviluppo, e supporto per la manutenzione e l’aggiornamento dei sistemi informativi afferenti l'ambito del lavoro e della formazione.

Chiarimento PI004836-18

Ultimo aggiornamento: 24/01/2018 12:19

Domanda : Si potrebbero avere dei parametri di autenticazione demo per l'accesso ai sistemi indicati nel bando:SIAPER,SARE,DOC/ER,SIAAF.

Risposta : Non è possibile avere accesso a demo dei sistemi.

Chiarimento PI004430-18

Ultimo aggiornamento: 24/01/2018 12:17

Domanda : Volevamo cortesemente maggiori dettagli tecnologici dei due sistemi SIAPER e SIAAF,considerando che sul capitolato sono presenti esclusivamente questi dettagli Piattaforma Microsoft (Windows Server) e più precisamente: WS: Microsoft IIS/LBL, AS: Microsoft .NET, DB: MS SQL Server.Tipo versioni ,eventuali framework ,distribuzione degli ambienti :sviluppo,collaudo ,esercizio.

Risposta : Tipo versioni: WS: Microsoft IIS/LBL: ver 7.0 AS: Microsoft .NET, ver 4.0 DB: MS SQL Server: 2012 Eventuali framework: solo framework integrati in Microsoft: FWK.NET 4.0 Distribuzione degli ambienti: l’ambiente di sviluppo dovrà essere messo a disposizione dalla ditta aggiudicataria, l’ambiente di test (utile per le verifiche di sicurezza, accessibilità, test funzionali) e l’ambiente di produzione sono presso il CED della Regione Emilia-Romagna.

Chiarimento PI004253-18

Ultimo aggiornamento: 24/01/2018 12:16

Domanda : E' possibile avere degli accessi demo ai sistemi descritti nel bando: SIAPER,SARE, SIAF, DOC/ER per capire meglio il loro funzionamento. Inoltre è possibile avere dei sistemi sopra indicati l'architettura tecnologica con cui sono stati implementati, il linguaggio di programmazione utilizzati ed eventualmente il pattern architetturale impiegato.

Risposta : Non è possibile rendere disponibili accessi demo ai sistemi. Con riferimento a SIAPER e SIAAF: il linguaggio è: C# e l’architettura è: FWK.NET 4.0 Per l’integrazione con S.A.RE. è stato sviluppato un web service che viene esposto e che viene richiamato dal sistema S.A.RE. per la ricezione di un file .xml della busta della comunicazione obbligatoria. Doc/Er costituisce il “middleware” applicativo intermedio di servizi documentali ed è sviluppato a chiamata di servizi (End point).

Chiarimento PI003624-18

Ultimo aggiornamento: 19/01/2018 12:10

Domanda : Vi chiediamo cortesemente di fare un sopralluogo per meglio definire le componenti tecnologiche dei sistemi SIAPER e SIAAF,se fosse possibile il giorno 26/01/2018 in mattinata.

Risposta : Come da documentazione di gara, non sono previsti sopralluoghi.

Chiarimento PI002927-18

Ultimo aggiornamento: 16/01/2018 12:46

Domanda : In riferimento al possesso dei requisiti, si chiede un chiarimento su cosa si intensa per "l’ultimo triennio”: Nello specifico se per ultimo triennio si intenda gli ultimi 3 esercizi contabili chiusi (quindi 2014-2015-2016) oppure gli ultimi tre esercizi dalla data di pubblicazione del bando. Inoltre, per quanto riguarda il "valore complessivo" dei 3 contratti, si chiede se lo stesso debba fare riferimento all’importo complessivo contrattualizzato, o a quanto effettivamente fatturato di competenza nel periodo stesso.

Risposta : Per "ultimo triennio" si intende l’ultimo triennio decorrente a ritroso dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI (ovvero il 29 dicembre 2017). Invece, il valore complessivo dei 3 contratti fa riferimento all'importo complessivo contrattualizzato non a quanto effettivamente fatturato nell'ultimo triennio. Lo stesso vale nel caso alternativo previsto dalla documentazione di gara allorquando in mancanza del requisito dei 3 contratti nel triennio per giustificati motivi, quali la costituzione di nuova impresa, si prende in considerazione solo l'ultimo anno.

Chiarimento PI001710-18

Ultimo aggiornamento: 15/01/2018 11:11

Domanda : Nel capitolato di gara è indicato in Premessa a pagina 4 che il sistema informativo SIAPER è integrato con il sistema DOC/Er. All’articolo 2 punto c) si richiedono servizi di integrazioni con altre basi dati e sistemi informativi e in particolare il completamento dell’integrazione con DOC/Er. Si chiedono chiarimenti in proposito dal momento che è affermato che l’integrazione con DOC/Er è già avvenuta.

Risposta : Come indicato nel Capitolato in premessa a pagina 4 sui sistemi esistenti l’integrazione con Doc/Er è presente solo per “Siaper SA Presentazione”, quindi quanto richiesto all’art. 2 punto c) del Capitolato è riferito: - Alle altre sezioni applicative già in uso ma non ancora integrate (ad es. “Siaper SA Gestione”) - Ai nuovi sviluppi e alle nuove procedure applicative che verranno realizzati con il presente appalto (richiesti sempre all’art. 2, punto a) e punto b) del capitolato).

Chiarimento PI000682-18

Ultimo aggiornamento: 10/01/2018 13:02

Domanda : Il capitolato di gara indica i profili professionali richiesti e le giornate indicative all’articolo 2; il disciplinare di gara all'articolo 9 riporta il modello di offerta economica che va compilato indicando il costo per le attività a canone ed i costi a giornata dei singoli profili professionali indicati anche nel capitolato ( PM, Analista funzionale senior, ecc). Il disciplinare di gara, all'articolo 13.1, indica nell’ultimo criterio di valutazione “competenze ed esperienze del personale messo a disposizione , incluse eventuali figure aggiuntive, ……”. Si richiede la modalità di inserimento delle eventuali figure aggiuntive tenendo conto che il modello di offerta economica non permette l’inserimento di ulteriori profili professionali.

Risposta : L’ultimo criterio migliorativo di valutazione nel prevedere eventuali figure aggiuntive fa riferimento ad un ampliamento, a discrezione della Ditta offerente, delle risorse professionali messe a disposizione, senza ulteriori oneri per l’Amministrazione e pertanto da non quotare nell’offerta economica. Tale ampliamento potrà essere considerato come miglioramento dell’offerta tecnica in fase di valutazione della stessa.

Ultimo aggiornamento: 21-12-2018, 15:35