Salta al contenuto

Dati del bando

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di ristorazione collettiva a ridotto impatto ambientale per l’Azienda USL Romagna
Ente appaltanteINTERCENT-ER AGENZIA REGIONALE DI SVILUPPO DEI MERCATI TELEMATICI
Stato proceduraChiuso
Importo appalto66.409.162,00 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema22/06/2021
Termine richiesta chiarimenti18/08/2021 12:00
Termine presentazione delle offerte21/09/2021 12:00
Apertura busta amministrativa23/09/2021 10:00
Data chiusura procedura13/04/2022
Requisiti di sostenibilità ambientalesi

Il progetto di gara è stato redatto tenendo conto delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi (CAM) di cui al “Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari” approvati con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 10 marzo 2020, in G.U. n.90 del 04/04/2020.

Requisiti di sostenibilità socialesi

Al fine di promuovere la stabilità occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nella nuova Convenzione, è prevista la clausola di riassorbimento del personale già operante alle dipendenze dell’aggiudicatario uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice, garantendo l’applicazione dei CCNL di settore, di cui all’art. 51 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81.

Allegati

Bando di gara
(99.21 kB)

Referenti

Cani Elisabetta

telefono: 0515278029

Errico Roberta

telefono: 0515273227

Ghinelli Valentina

telefono: 0515273482

Pubblicazioni

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1Servizio di ristorazione per degenti e dipendenti dell’Ambito di Ravenna e di Forlì (Os.Co. Modigliana)

CIG: 880100316F

Lotto 2Servizio di ristorazione per degenti e dipendenti dell’Ambito di Cesena e Rimini

CIG: 8801004242

Chiarimenti

Chiarimento PI272610-21

Ultimo aggiornamento: 02/09/2021 07:34

Domanda : Buongiorno, con la presente siamo cortesemente a richiedere i seguenti chiarimenti: Chiarimento n.1 1.1 Si chiede conferma che tutti gli operatori economici partecipanti alla procedura di gara devono allestire i locali concessi in comodato d’uso dalla azienda USL con attrezzature nuove e conformi a quanto presto dal D.M. 10/03/2020 del Min. Ambiente “Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione”. 1.2 Si chiede se le nuove attrezzature inserite sono oggetto di valutazione all’art.19.1 del disciplinare di gara “servizio accessorio di allestimento delle cucine interne, dei terminali di preparazione e confezionamento dei pasti e delle mense self service da allestire nei locali concessi in comodato d’uso. 1.3 Si chiede in merito all’allestimento se devono essere sostituite anche le celle frigorifere prefabbricate e i soffitti aspiranti e se la parte impiantistica dei locali consessi in comodato d’uso gratuito dall’Azienda USL è a norma. 1.4 Si chiede conferma che in riferimento all’ Art.21 della Convenzione la proprietà delle attrezzature necessarie a svolgere il servizio resta in capo al Fornitore e pertanto a fine contratto come indicato all’ art.39 del capitolato dovranno essere riconsegnate alla Azienda USL solo le attrezzature ricevute dalla stessa in comodato d’uso. Chiarimento 2 2. In riferimento a quanto indicato nel Disciplinare di gara all’Art 10 SUBAPPALTO, all’Art.36 Funzioni aziendali e organico del Capitolato di gara e al’Art.26 SUBAPPALTO dello Schema di Convenzione e alla risposta del Chiarimento PI 268063-21 si chiede se è possibile subappaltare per il periodo previsto per l’allestimento delle attrezzature nelle cucine, la produzione dei pasti ad un operatore economico che non ha partecipato alla gara garantendo quanto previsto al punto 7 dell’Art.26 dello schema di convenzione. Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e porgiamo i nostri migliori saluti.

Risposta :

Chiarimento n.1

1.1 Si conferma che tutte le attrezzature dei concorrenti, che gli stessi intendono utilizzare nell’ambito dell’appalto, devono essere conformi a quanto previsto dal D.M. 10/03/2020 del Min. Ambiente “Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione”.

1.2 Si conferma che le attrezzature offerte dall’operatore economico sono oggetto di valutazione ai sensi dell’art. 19.1 “Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” del Disciplinare di gara e, segnatamente, del criterio 5 “Servizio accessorio di allestimento di cucina interna (ove presente), di terminali di preparazione/ confezionamento dei pasti e di mense self-service da allestire nei locali concessi in comodato d’uso”.

1.3 Con riferimento alle celle frigorifere prefabbricate e ai soffitti aspiranti eventualmente riscontrati in fase di sopralluogo, si conferma quanto si evince dall’Allegato E - “Dettaglio attrezzature” al Capitolato tecnico ovvero, che quando tali attrezzature non risultano presenti in tale elenco, significa che non saranno nella disponibilità del futuro aggiudicatario.

Per quanto riguarda la parte impiantistica dei locali concessi in comodato d’uso gratuito dall’Azienda USL - nell’ambito di entrambi i Lotti posti in gara - si comunica che questa è rispondente alle norme vigenti al momento della realizzazione degli impianti.

1.4 Si conferma.

Chiarimento n. 2

2. Si conferma quanto richiesto in merito al subappalto, fermo restando il rispetto di quanto previsto negli atti di gara e all’art. 105 del Codice dei contratti pubblici.


Chiarimento PI269709-21

Ultimo aggiornamento: 24/08/2021 17:47

Domanda : 1) si chiede conferma che nell’importo totale a base di gara (€ 66.409.162,00) , calcolato in relazione ai fabbisogni , dettagliati nella documentazione di gara e sulla base dei prezzi di riferimento per il Servizio ristorazione in ambito sanitario ANAC pubblicati nel 2016, SIANO contenuti i costi per le manutenzioni e i costi per la ristrutturazione/ammortamento dei macchinari e che pertanto tali costi siano da sommare ai predetti prezzi di riferimento delle tabelle ANAC; 2) Si chiede conferma che all’interno dell’importo totale a base di gara siano contenuti i costi per la fornitura dei generi extra. 3) Relativamente alle modalità di compilazione dell’offerta sul SATER, si chiede conferma che i seguenti documenti: • STIMA DEI COSTI DELLA MANODOPERA; • ONERI AZIENDALI PER LA SICUREZZA; • LISTINO DERRATE GENERI EXTRA; • DOCUMENTO CHE ILLUSTRI LE MODALITA’ DI CALCOLO DEL COSTO DELLA MANODOPERA; • GIUSTIFICATIVI OFFERTA ANOMALA; • RELAZIONE TECNICA; • DOCUMENTAZIONE A COMPROVA DELL’OFFERTA TECNICA dovranno essere allegati sul SATER, per ciascun lotto, nel campo presente nella prima riga, mentre i seguenti prezzi: a) Prezzo unitario offerto, IVA esclusa, per colazione degenti; b) Prezzo unitario offerto, IVA esclusa, per pranzo degenti; c) Prezzo unitario offerto, IVA esclusa, per merenda degenti; d) Prezzo unitario offerto, IVA esclusa, per cena degenti; e) Prezzo unitario offerto, IVA esclusa, per il cestino degenti; f) Prezzo unitario offerto, IVA esclusa, per il pasto dipendenti dovranno essere inseriti nella riga corrispondente della colonna “PREZZO OFFERTO PER UM IVA ESCLUSA (2 DEC.)”. Restando in attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti

Risposta :

  1. Si conferma che l’importo complessivo a base di gara è pari a Euro 66.409.162,00, calcolato anche sulla base dei prezzi di riferimento ANAC e si chiarisce quindi che tale importo, per ciascuno dei due lotti, comprende i costi per l’acquisto delle attrezzature necessarie per l’esecuzione del servizio di ristorazione collettiva e che non sono previsti interventi di ristrutturazione dei locali.

  2. I generi extra saranno remunerati dall’Azienda Sanitaria contraente a misura, sulla base dei prezzi quotati dall’aggiudicatario in sede di gara utilizzando l’allegato 13 al Disciplinare di gara “Listino derrate generi extra_ (DA COMPILARE SU EXCEL E CARICARE SU SATER NELLA BUSTA ECONOMICA)”. Inoltre, si chiarisce che l’importo di tali derrate non è compreso nella base di gara e che il paragrafo 1 “Premesse” del Disciplinare di gara (vedasi il 7° alinea), dispone che: “Nel periodo di validità della Convenzione, l’Azienda sanitaria contraente (omissis) potrà emettere Ordinativi di fornitura (omissis) fino a concorrenza dell’importo massimo spendibile pari al valore complessivo della base di gara per ciascun lotto”; pertanto, le derrate potranno essere remunerate utilizzando l’importo derivante dallo sconto offerto dall’aggiudicatario rispetto alla base di gara e, qualora non sufficiente, mediante ricorso all’incremento dell’importo dell’ordine di fornitura fino all’importo massimo del c.d. quinto d’obbligo, come disciplinato dal vigente Codice dei contratti pubblici.

  3. L’offerta tecnica e l’offerta economica devono essere corredate dai documenti riportati rispettivamente al paragrafo 17 “CONTENUTO DELLA BUSTA “OFFERTA TECNICA” e al paragrafo 18 CONTENUTO DELLA BUSTA “OFFERTA ECONOMICA” del Disciplinare di gara; nella busta contenente l’offerta tecnica dovrà essere incluso anche l’Allegato 11 “Questionario offerta tecnica” relativo alla valutazione dei criteri tabellari 9, 10, 11, 12, 13, 14 debitamente compilato e firmato, a latere del quale sarà necessario allegare le comprove di quanto dichiarato, come precisato al richiamato paragrafo 17 nonché all’allegato 11 “Questionario offerta tecnica”.

Chiarimento PI268092-21

Ultimo aggiornamento: 12/08/2021 14:29

Domanda : Buongiorno, essendo previsti degli interventi di riallestimento del centro cottura di Cesena, la conversione della cucina di Riccione in un terminale per la produzione espressa dei pasti del Self Service e il riallestimento dei Self Service di Riccione, Cesenatico e Cesena, al fine di poter elaborare un progetto che risponda alle esigenze di codesto spett.le Ente, con la presente siamo a richiedere le planimetrie in formato dwg nonché gli schemi degli impianti a servizio di questi locali (impianto elettrico, gas, impianto idrico, scarichi, aspirazione/climatizzazione, condizionamento ecc...). Cordiali saluti

Risposta :

Come precisato nella risposta al precedente chiarimento PI257536-21 le planimetrie fornite in formato .pdf non sono disponibili in formato .dwg. Parimenti, non sono disponibili gli schemi degli impianti.

Chiarimento PI268063-21

Ultimo aggiornamento: 12/08/2021 14:24

Domanda : Buongiorno Si inoltra il seguente chiarimenti: In relazione alla gara in oggetto, premesso che: --la gara è suddivisa in due lotti distinti che si riferiscono a servizi di diverse strutture e pertanto non vi è l’obbligatorietà della partecipazione ad entrambi i lotti --che per ogni lotto è definito uno specifico CIG --che ciascun operatore economico potrà risultare aggiudicatario di un solo lotto, si chiede conferma che: un operatore economico (A) che presenta e si aggiudica un solo lotto, può ricevere, dall’aggiudicatario (B) dell’altro lotto (per il quale (A) non ha presentato offerta), l’affidamento in subappalto di una parte del servizio. In attesa di gentile riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Risposta : Si conferma.

Chiarimento PI266415-21

Ultimo aggiornamento: 11/08/2021 12:11

Domanda : In riferimento al disciplinare di gara art. 17 contenuto della busta offerta TECNICA – si chiede conferma che nel progetto illustrativo della relazione tecnica, per 16 pagine si intendono 16 fogli formato A4, scritti fronte e retro. grazie

Risposta :

Come precisato nella risposta al precedente quesito PI250825-21 si ribadisce che la relazione tecnica è da presentare in formato digitale; le pagine devono essere numerate da 1 a 16 senza distinzione fra “recto” e “verso” della pagina o facciate che dir si voglia.

Chiarimento PI263233-21

Ultimo aggiornamento: 11/08/2021 12:09

Domanda : Preg.imi, La presente per sollecitarVi riscontro a nostra richiesta di chiarimenti del 29/07/2021 che di seguito vi riportiamo: La presente per richiedere i seguenti chiarimenti per il LOTTO n. 2: 1) Dalla “Scheda Tecnica Lotto 2 – Sede Ospedale Ceccarini – Riccione” risulta: “presenza cucina interna = NO” nelle eventuali Note integrative: “l’azienda USL dismetterà la cucina interna gestita in amministrazione diretta……omissis…… l’azienda USL distaccherà funzionalmente presso il fornitore 6 unità di personale impiegate nel servizio in amministrazione diretta” inoltre dalla Planimetria allegate alla documentazione di gara P.O. Riccione, risulta presente il locale cucina, così come riscontrato durante il sopralluogo. Si CHIEDE se è possibile utilizzare il suddetto locale cucina per l’espletamento del servizio pasto degenti, ed in tal caso proporlo nel Progetto Tecnico – organizzativo di cui all’art.17 del Disciplinare di Gara nei punti 1- 2 – 3, atteso anche l’obbligo di impiego di Vostre n. 6 unità lavorative. 2) Si richiedono i FILE in DWG delle Planimetrie dei locali per il Lotto 2 : P.O. Riccione – P.O. Bufalini Cesena – P.O. Marconi Cesenatico. Nel ringraziarVi anticipatamente distintamente Vi salutiamo.

Risposta :

1) Il terminale dell’Ospedale Ceccarini di Riccione deve essere allestito come specificato nel Capitolato tecnico e nei suoi allegati, vale a dire, per l’esecuzione del servizio di mensa per i dipendenti.

2) Le planimetrie fornite in formato .pdf non sono disponibili in formato .dwg.


Chiarimento PI257536-21

Ultimo aggiornamento: 11/08/2021 12:02

Domanda : La presente per richiedere i seguenti chiarimenti per il LOTTO n. 2: 1) Dalla “Scheda Tecnica Lotto 2 – Sede Ospedale Ceccarini – Riccione” risulta: “presenza cucina interna = NO” nelle eventuali Note integrative: “l’azienda USL dismetterà la cucina interna gestita in amministrazione diretta……omissis…… l’azienda USL distaccherà funzionalmente presso il fornitore 6 unità di personale impiegate nel servizio in amministrazione diretta” inoltre dalla Planimetria allegate alla documentazione di gara P.O. Riccione, risulta presente il locale cucina, così come riscontrato durante il sopralluogo. Si CHIEDE se è possibile utilizzare il suddetto locale cucina per l’espletamento del servizio pasto degenti, ed in tal caso proporlo nel Progetto Tecnico – organizzativo di cui all’art.17 del Disciplinare di Gara nei punti 1- 2 – 3, atteso anche l’obbligo di impiego di Vostre n. 6 unità lavorative. 2) Si richiedono i FILE in DWG delle Planimetrie dei locali per il Lotto 2 : P.O. Riccione – P.O. Bufalini Cesena – P.O. Marconi Cesenatico. Nel ringraziarVi anticipatamente distintamente Vi salutiamo.

Risposta :

1) Il terminale dell’Ospedale Ceccarini di Riccione deve essere allestito come specificato nel Capitolato tecnico e nei suoi allegati, vale a dire, per l’esecuzione del servizio di mensa per i dipendenti.

Le 2) le planimetrie fornite in formato .pdf non sono disponibili in formato .dwg.


Chiarimento PI250825-21

Ultimo aggiornamento: 11/08/2021 11:58

Domanda : si chiede conferma che il progetto tecnico dovrà essere composto da 16 pagine composte da 16 fogli A4 fronte/retro e quindi 32 facciate. restando in attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti

Risposta :

La relazione tecnica è da presentare in formato digitale; le pagine devono essere numerate da 1 a 16 senza distinzione fra “recto” e “verso” della pagina o facciate che dir si voglia.


Chiarimento PI239500-21

Ultimo aggiornamento: 15/07/2021 14:37

Domanda : 1. Si chiede conferma che la relazione tecnica prevista alla lettera a) del paragrafo 17 del disciplinare di gara deve essere di 16 pagine complessive ove vanno descritti tutti i criteri di valutazione previsti (dal n.1 al n.8), indice e copertina esclusi. 2. Vista l’esiguità delle pagine messe a disposizione per la relazione tecnica richiesta alla lettera a) del paragrafo 17 del disciplinare di gara, si chiede se è possibile produrre allegati Restando in attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti

Risposta :

1) Si conferma che la relazione tecnica di cui alla lettera a) del paragrafo 17 del Disciplinare di gara, deve essere di 16 pagine, esclusi l’indice e la copertina.

2) Si confermano le modalità di presentazione dell’offerta tecnica indicate al paragrafo 17 del Disciplinare di gara. Eventuali allegati dovranno avere un contenuto esclusivamente esplicativo (non aggiuntivo) di parti già descritte nella relazione tecnica.


Chiarimento PI226904-21

Ultimo aggiornamento: 01/07/2021 16:01

Domanda : Buongiorno, dallo studio della documentazione allegata, emerge che gli ospedali appartenenti al Lotto 1 sono tutti privi di cucina interna pertanto si chiede di confermare che la Ditta Aggiudicataria debba avere in disponibilità un proprio centro cottura. Per il Lotto 2 solo l'ospedale Bufalini di Cesena è dotato di cucina interna, è possibile utilizzare tale cucina per preparare i pasti per gli altri ospedali del Lotto 2 o è necessario anche in questo caso avere in disponibilità un centro cottura? Si resta in attesa di riscontro. Cordiali saluti

Risposta :

Si conferma che nell’ambito del Lotto 1 tutti gli Ospedali e Presidi sono privi di cucina, pertanto i pasti dovranno essere prodotti in un centro di cottura nella disponibilità dell’aggiudicatario.

Per quanto riguarda la cucina dell’Ospedale M. Bufalini di Cesena ubicata nel Lotto 2 è responsabilità degli operatori economici valutare - anche a seguito dell’esecuzione del sopralluogo obbligatorio previsto al par. 12 del Disciplinare di gara - se tale cucina interna sia idonea o meno alla produzione della totalità dei pasti per degenti e per dipendenti da produrre e consegnare presso tutti gli Ospedali e i Presidi presenti nell’ambito del Lotto 2 o solo parte di essi, ferme restando le previsioni del Capitolato tecnico e, in particolare, quelle di cui ai paragrafi 8.3, 8.4, 25.1 e 25.2 relative ai sistemi di produzione dei pasti richiesti nonché ai tempi e orari di consegna dei pasti previsti.


Chiarimento PI225171-21

Ultimo aggiornamento: 01/07/2021 15:58

Domanda : Buongiorno, in merito al requisito di capacità tecnica e professionale, punto 8.3 d del Disciplinare di gara, si chiede se la Certificazione ISO 9001:2015 in nostro possesso che presenta il seguente campo di applicazione: " Progettazione ed erogazione di servizi di preparazione, trasporto e distribuzione pasti in legame fresco-caldo e freddo, per la refezione i ambito scolastico, carcerario e sanitario. Servizio di deposito, fornitura e distribuzione di vitto e di sopravvitto presso le carceri. Riassetto delle cucine, pulizia e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature connessi a seguire dell'erogazione del servizio suddetto....." rispetta quanto previsto dal requisito stesso ("servizio di ristorazione e gestione mense aziendali"). Restando in attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti

Risposta :

Se rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzata a norma dell’art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008 la Certificazione è da intendersi conforme. In alternativa, come riportato al citato punto 8.3. lett. d) del Disciplinare di gara si rammenta che “Al ricorrere delle condizioni di cui all’articolo 87, comma 1, del Codice, l’Agenzia accetta anche altre prove relative all’impiego di misure equivalenti, valutando l’adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati”.


Ultimo aggiornamento: 27-07-2023, 12:30