Salta al contenuto

Dati del bando

Procedura aperta per l’affidamento del servizio di ristorazione collettiva a ridotto impatto ambientale per ASP Città di Piacenza, AUSL e Comune di Piacenza
Ente appaltanteINTERCENT-ER AGENZIA REGIONALE DI SVILUPPO DEI MERCATI TELEMATICI
Stato proceduraChiuso
Importo appalto70.808.771,40 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema15/07/2022
Termine richiesta chiarimenti07/09/2022 12:00
Termine presentazione delle offerte23/09/2022 16:00
Apertura busta amministrativa26/09/2022 10:00
Data chiusura procedura03/04/2023
Requisiti di sostenibilità ambientalesi

Al fine di ridurre gli impatti ambientali derivanti dall’esecuzione dell’appalto, come previsto dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione del 2008, il progetto di gara è stato redatto tenendo conto delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi (CAM) di cui ai “Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari” approvati con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 10 marzo 2020, in G.U. n.90 del 04/04/2020.

Requisiti di sostenibilità socialesi

Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti, ai sensi dell'art. 50 e dell’art. 100 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., nei documenti di gara è stata prevista: l’applicazione delle disposizioni dalla contrattazione collettiva in materia di riassorbimento del personale, in particolare l’art, 226 e ss. del CCNL per i Dipendenti da Aziende dei Settori Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo" del 08/02/2018, Parte Speciale, Titolo X, Settore Ristorazione Collettiva; il rispetto del Protocollo d’intesa, tra la Regione Emilia-Romagna e CGIL-CISL-UIL ER in materia di legalità e appalti; la presentazione da parte del Fornitore di un progetto di assorbimento preliminarmente all’emissione dell’Ordinativo di Fornitura.

Allegati

Referenti

Gamberini Andrea

telefono: 0515273731

Durante Vanessa

telefono: 0515278502

Puddu Andrea

telefono: 0515273429

Ilgrande Felicia

telefono: 0515273963

Pubblicazioni

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1Servizio di ristorazione collettiva a ridotto impatto ambientale per ASP Città di Piacenza, AUSL e Comune di Piacenza

CIG: 9323831CBC
OpenData ANAC

Chiarimenti

Chiarimento PI235642-22

Ultimo aggiornamento: 14/09/2022 14:39

Domanda : Si chiede, di farci pervenire tutta la documentazione tecnica della centrale termica del Centro di cottura di La Verza.

Risposta :

Si riportano di seguito i dati relativi alla centrale termica del centro cottura di La Verza:
•Tipo di generatore: caldaia tradizionale;
•marca - modello: lamborghini Duoprex 460;
•anno di installazione: 2002;
•potenza unica nominale PN: 451,77 kw.

Chiarimento PI225689-22

Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 16:19

Domanda : 1)Si chiede conferma che tutte le minuterie, stoviglie e contenitori termici presenti sia nel centro cottura La verza che nelle cucine dei plessi sono di proprietà del Comune di Piacenza 2)Si chiede conferma che il personale messo a disposizione dell’AUSL di Piacenza ha, come sede di lavoro, la mensa dipendenti del PO di Piacenza. 3)Si chiede conferma che la consegna al mattino del pane e della frutta nei plessi al personale comunale è un refuso.

Risposta :

1.Si conferma.

2.Il personale messo a disposizione dalla AUSL presta ad oggi la sua attività presso il centro pasti di La Verza;

3.Si conferma quanto riportato in Capitolato, precisando che nelle cucine delle scuole gestite dal Comune la consegna viene effettuata dalle cuoche comunali al personale scolastico; nelle cucine delle scuole gestite dal Fornitore la consegna al personale scolastico viene effettuata dal personale del Fornitore.

Chiarimento PI221623-22

Ultimo aggiornamento: 12/09/2022 13:42

Domanda : Si chiede cortesemente di sapere, per ciascuna cucina e refettorio oggetto dell'appalto, se il costo della TARI è a carico dell'aggiudicatario.

Risposta : E’ a carico dell'Aggiudicatario il costo della TARI relativa al Centro pasti La Verza dato in comodato d’uso al fornitore come riportato nella documentazione di gara.

Chiarimento PI228465-22

Ultimo aggiornamento: 09/09/2022 15:07

Domanda : si richiede planimetria in dwg relativa ai locali cucina dell'ASP di Piacenza.

Risposta : La planimetria in DWG richiesta è stata resa disponibile col chiarimento PI 216018-22


Chiarimento PI218450-22

Ultimo aggiornamento: 09/09/2022 15:02

Domanda : 1)all’art. D.19) comma due viene richiesta la consegna del pane e della frutta a metà mattina, per formulare correttamente il piano trasporti si chiede l’orario entro il quale effettuare la consegna; 2)si chiede conferma che il pane e la frutta debbano essere consegnati al personale scolastico

Risposta :

1) Le consegne dovranno essere effettuate orientativamente per le ore 09:30, resta comunque inteso, come riportato al paragrafo avvio appalto, che i dati di gara possono essere soggetti a conferma e/o ad eventuali aggiornamenti rispetto ai dati e le informazioni riportate nel Capitolato nella fase di effettivo inizio del servizio;

2) Si conferma quanto previsto dall’art. D.19 del Capitolato precisando che nelle cucine delle scuole gestite dal Comune la consegna viene effettuata dalle cuoche comunali al personale scolastico; nelle cucine delle scuole gestite dal Fornitore la consegna al personale scolastico viene effettuata dal personale del Fornitore

Chiarimento PI226595-22

Ultimo aggiornamento: 09/09/2022 14:38

Domanda : si richiedono i seguenti chiarimenti: 1)Prego comunicare i consumi delle utenze di Gas, Energia elettrica ed Acqua delle realtà interessate alla concessione: In particolare costi delle utenze energetiche (acqua luce e gas) della cucina mensa dipendenti e del centro cottura La Verza anni 2019/2020/2021 e se possibile il primo trimestre del 2022 2)Prego elencare quantitativi generi extra richiesti negli anni 2019/2020/2021 (Art. 18) 3)L’elenco dipendenti del centro cottura La Verza è comprensivo anche degli addetti al lavaggio?

Risposta :

1) I consumi di energia elettrica, gas e acqua dipendono dalle attrezzature che verranno utilizzate per l’erogazione dei servizi;

2) La domanda non è chiara, non trova rispondenza all’articolo indicato;

3) I dati in possesso dell’Agenzia sono stati pubblicati.

Chiarimento PI225463-22

Ultimo aggiornamento: 09/09/2022 14:37

Domanda : si richiedono, gentilmente, le planimetrie di tutti i locali interessati in formato DWG autocad.

Risposta : Le planimetrie sono state pubblicate col chiarimento PI216018-22 e PI221711

Chiarimento PI222220-22

Ultimo aggiornamento: 09/09/2022 14:32

Domanda : 1.In riferimento all’Allegato C “Specifiche tecniche relative ai menù”, il menù relativo ai Dipendenti dell’AUSL risulta non impaginato correttamente e non si riescono ad individuare le settimane corrette. A questo proposito si chiede gentilmente di rivedere il documento affinchè siano presenti le intestazioni specifiche per ogni settimana. 2. Dal momento che l’art.2 della Legge 61 del 17 maggio 2022, richiamato alla risposta al chiarimento PI199122-22, oltre a riportare la definizione dei prodotti a chilometro zero riporta al comma b) la definizione aggiornata di prodotti provenienti da filiera corta, si chiede conferma che il presente articolo sia da considerare anche per la definizione dei prodotti a filiera corta.

Risposta :

1)E’ possibile visualizzare le intestazioni delle settimane (dalla prima alla quarta del menù autunno-inverno e primavera-estate) in calce ad ogni menù, composto come previsto all’art. c.36 del Capitolato. Ad es. Il menù della prima settimana parte con P01 "pasta pomodoro ricotta e basilico" del lunedì e termina con il contorno C04 “contorni al vapore" del lunedì, alla fine è riportata la dicitura “prima settimana”.

2) La descrizione fornita nel capitolato tecnico è coerente con quella del citato decreto che in ogni caso costituisce normativa primaria e quindi prevalente.

Chiarimento PI221711-22

Ultimo aggiornamento: 09/09/2022 14:24

Domanda : 1)Quale è la taglia in kw installati impianto fotovoltaico Centro Produzione Pasti La Verza? 2)E’ possibile avere un anagrafica impiantistica dei principali componenti impianti del Centro Produzione Pasti La Verza, PO Piacenza, PO Bobbio? (Caldaie o Pompe calore dedicate, Chiller, Celle frigo, UTA trattamento Aria, Quadristica dedicata ed è possibile avere le planimetrie dei Centro Produzione Pasti / Cucine? 3)Nei sopraluoghi ai PO Piacenza e Bobbio è possibile visitare un reparto tipo?

Risposta :

1) Il Centro Produzione Pasti La Verza non è dotato di impianto fotovoltaico, sono presenti 10 pannelli di solare termico;

2) In allegato l’anagrafica richiesta e le planimetrie disponibili per le cucine delle scuole del Comune di Piacenza. Le restati planimetrie sono state pubblicate con il chiarimento PI216018-22;

3) Si ribadisce che i luoghi presso cui effettuare i sopralluoghi sono esclusivamente quelli indicati nel paragrafo 10 “sopralluogo” del disciplinare di gara.

Chiarimento PI218537-22

Ultimo aggiornamento: 09/09/2022 14:20

Domanda : 1)Si richiede di quantificare il valore economico dei consumi storici anni 2019, 2020 e 2021 di gas, energia elettrica e acqua utilizzata e i relativi consumi annui espressi in Sm3, kwh, m3 dei centri cottura/ cucine di CPP La Verza, Cucina e Mensa Ospedale PC, CPP Ospedale Bobbio 2)Sono disponibili dei dati relativi all’afflusso storico degli ultimi tre anni di personale esterno alla mensa dipendenti P.O. di Piacenza?

Risposta :

1) I consumi di energia elettrica, gas e acqua dipendono dalle attrezzature che verranno utilizzate per l’erogazione dei servizi;

2) No, in ogni caso il dato degli ultimi anni risulterebbe falsato a causa della pandemia che ha limitato e/o vietato l’accesso degli esterni nelle aree ospedaliere.

Chiarimento PI216018-22

Ultimo aggiornamento: 09/09/2022 09:29

Domanda : Si chiede se è possibile avere in formato DWG i layout delle cucine di ASP Piacenza, centro cottura La Verza e cucina del P.O. di Bobbio.

Risposta : In allegato le planimetrie richieste.

Chiarimento PI228301-22

Ultimo aggiornamento: 07/09/2022 18:07

Domanda : Relativamente all'art.9 GARANZIA PROVVISORIA del DDG in cui specificate che: L’offerta è corredata, a pena di esclusione, da: 1) una garanzia provvisoria pari al 1% della gara e precisamente di importo pari ad € 606.932,33. Su tale importo si applicano le riduzioni di cui all’art. 93 comma 7 del Codice; si chiede se sia possibile provvedere a ridurre il suddetto importo del 50% in quanto in possesso della ISO 9001. Ed inoltre se sia effettivamente possibile l'ulteriore riduzione per altre certificazioni possedute.

Risposta : 1) Si conferma.

Chiarimento PI221625-22

Ultimo aggiornamento: 07/09/2022 18:07

Domanda : In relazione all'art. c19) del CSA si chiede conferma che l'orario indicato "entro le ore 14 del giorno precedente" sia corretto.

Risposta : Si precisa che per l’art. c19 e c25 l’indicazione relativa all’orario per la prenotazione “entro le ore 14 del giorno precedente” è da intendersi dalle ore 14:00 del giorno precedente, trattasi pertanto di un refuso.

Chiarimento PI217474-22

Ultimo aggiornamento: 07/09/2022 18:05

Domanda : Siamo con la presente a richiedere a chi debba essere intestata la polizza fidejussoria.

Risposta : All’ Agenzia Intercent-ER come si evince dal disciplinare di gara

Chiarimento PI217473-22

Ultimo aggiornamento: 07/09/2022 18:04

Domanda : Chiediamo cortesemente a chi debba essere intestata la garanzia fidejussoria.

Risposta : All’ Agenzia Intercent-ER come si evince dal disciplinare di gara

Chiarimento PI210621-22

Ultimo aggiornamento: 17/08/2022 20:53

Domanda : 1. Il servizio per la scuola secondaria è indicato per 3 giorni alla settimana, quali sono i giorni? 2. Il pane non è indicato in nessun menù nell’allegato D è da prevedere? Quali sono le grammature per ogni tipologia di utenza?

Risposta : 1.Si conferma quanto riportato nel Capitolato tecnico, Art. D6, in relazione al numero dei pasti annui per ogni tipologia di plesso scolastico;

2.La distribuzione giornaliera del pane fresco è prevista dal Capitolato per tutti gli Enti di riferimento. Relativamente alle grammature si precisa che per Comune ed AUSL è pari a 50gr e 60 gr per l'ASP "Città di Piacenza" ove non diversamente disposto, resta comunque inteso, come riportato al paragrafo avvio appalto, che i dati di gara possono essere soggetti a conferma e/o ad eventuali aggiornamenti rispetto ai dati e le informazioni riportate nel Capitolato nella fase di effettivo inizio del servizio.

Chiarimento PI207459-22

Ultimo aggiornamento: 17/08/2022 20:43

Domanda : 1. In riferimento agli art. D.13 e D.14 orari di somministrazione dei pasti scolastici si chiede conferma che ai fini progettuali e di organizzazione del servizio dovrà essere data dimostrazione del rispetto orari di cui all’art.D.13 2. In riferimento all’art.D.13 e al criterio progettuale 2.1 si chiede di confermare se tutte le scuole effettuano un unico turno di distribuzione. In caso contrario si chiede di fornire orari e turni di distribuzione per ciascun plesso scolastico e ciascun tipologia di utenza 3. Si chiede conferma che il servizio è previsto su 5 gg per tutti i plessi scolastici primarie e secondarie e che non siano presenti moduli che prevedono pasti differenti in base ai giorni. In caso contrario si chiede di fornire per ciascun plesso i pasti gg, i giorni in cui deve essere previsto il pasto e relativi moduli.

Risposta : 1.Il concorrente è tenuto nella presentazione della proposta di organizzazione del servizio al rispetto degli orari stabiliti dal capitolato tecnico;

2.Si conferma quanto previsto dal Capitolato Tecnico all’Art. D13;
3.Si conferma quanto riportato nel capitolato tecnico Art. D6 in relazione al numero dei pasti annui per ogni tipologia di plesso scolastico. In proposito vedasi anche Art.7 “Avvio appalto” .

Chiarimento PI212451-22

Ultimo aggiornamento: 17/08/2022 12:19

Domanda : è possibile effettuare i sopralluoghi sui principali centri dell’elenco seguente almeno per due siti per ciascuna tipologia di plesso: A) Plessi con cucine gestite dal Comune B) Plessi con cucine gestite dal Fornitore C) Plessi con solo locali di consumo dei pasti Chiediamo la disponibilità per una delle seguenti date: - 19 agosto - 23 agosto

Risposta :

Si ribadisce che i luoghi presso cui effettuare i sopralluoghi sono esclusivamente quelli indicati nel paragrafo 10 “sopralluogo” del disciplinare di gara e quindi per il Comune di Piacenza, riguardano unicamente la sede del centro di cottura La Verza .


Chiarimento PI205850-22

Ultimo aggiornamento: 04/08/2022 16:30

Domanda : nella documentazione di gara è presente il modulo 10 - richiesta sopralluogo. Si chiede a quale indirizzo mail/pec deve essere inviato in quanto i referenti indicati all'articolo 10 del disciplinare, ci comunicano che tale modulo deve essere inoltrato a Intercent-er. Nella funzionalità chiarimenti del portale, non è possibile allegare file. Comunichiamo altresì che i sopralluoghi sono già stati fissati come da procedura indicata all'articolo 10.

Risposta :

Si ribadisce che il modulo 10 - richiesta sopralluogo deve essere inoltrato ai recapiti indicati nella tabella di cui al paragrafo SOPRALLUOGO del disciplinare, come in esso chiaramente disciplinato.


Chiarimento PI201087-22

Ultimo aggiornamento: 04/08/2022 16:27

Domanda : Si chiede conferma che possono essere prodotti allegati (quali ad esempio menù, schede tecniche attrezzature offerte, planimetrie relative alla progettazione della riqualificazione richiesta dei locali, piano trasporti dettagliato, ecc.) all’offerta tecnica in considerazione del fatto che sono disponibili solo 20 pagine

Risposta :

Si confermano le modalità di presentazione dell’offerta tecnica indicate al paragrafo 15 del Disciplinare di gara. Eventuali allegati dovranno avere un contenuto esclusivamente esplicativo (non aggiuntivo) di parti già descritte nella relazione tecnica come, ad esempio, una planimetria ad esplicazione di quanto eventualmente offerto per il criterio 4.3) ASP Città di Piacenza.


Chiarimento PI201086-22

Ultimo aggiornamento: 04/08/2022 16:24

Domanda : In merito all'obbligo di sostituzione del personale nelle cucine gestite dal Comune, si chiede di esprimere un valore del nr medio delle sostituzioni annuali negli ultimi 3 anni

Risposta :

Si comunica che, secondo la media degli ultimi 3 anni, si sono rese necessarie circa 1970 ore annue di sostituzione. Ad oggi il personale comunale corrisponde a n. 18 addetti, ciascuno impiegato per n. 36 ore settimanali.


Chiarimento PI199122-22

Ultimo aggiornamento: 27/07/2022 20:05

Domanda : In riferimento alla definizione di Filiera corta e KM 0 di cui all'Art. 1 del Capitolato Tecnico “Termini e Definizioni” mentre è riportata la definizione di filiera corta non risulta indicata la definizione di km0. Si chiede pertanto di chiarire cosa si intende per prodotti a km0.

Risposta :

Si precisa che come previsto dall’art.2 della Legge 61 del 17 maggio 2022per prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero si intendono quei prodotti provenienti da luoghi di produzione e di trasformazione della materia prima o delle materie prime agricole primarie utilizzate posti a una distanza non superiore a 70 chilometri di raggio dal luogo di vendita o comunque provenienti dalla stessa provincia del luogo di vendita o dal luogo di consumo del servizio di ristorazione”.


Chiarimento PI196797-22

Ultimo aggiornamento: 26/07/2022 13:22

Domanda : In riferimento al criterio 14 della Tabella dei criteri di cui al paragrafo 17.1 del Disciplinare di gara si chiede di confermare che il punteggio corretto da attribuire in caso di possesso della certificazione SA8000 è 2 come riportato nella colonna “pt. T max “e non 1 come riportato nella colonna modalità di attribuzione del punteggio.

Risposta : Si conferma che il punteggio da assegnare è 2, come riportato nella colonna pt. T max.

Chiarimento PI193406-22

Ultimo aggiornamento: 26/07/2022 13:18

Domanda : la presente per richiedere quale sia la durata effettiva dell'appalto, in quanto dall'art. 3.1 del disciplinare non risulta chiaro.

Risposta : Si ribadisce che la durata dell’appalto è di 72 mesi e la loro decorrenza è quella disciplinata all’art. 3.1 del Disciplinare e nella restante documentazione di gara Capitolato tecnico e Schema di Convenzione.

Ultimo aggiornamento: 03-04-2023, 16:36