Salta al contenuto

Dati del bando

Gestione in concessione di durata pluriennale a lotto unico dei servizi Bar Piccola Ristorazione merceria all’interno dei locali dell’Ospedale San Sebastiano di Correggio dell’Azienda USL di Reggio Emilia,
Ente appaltanteAZIENDA USL DI REGGIO EMILIA
Stato proceduraIn Esame
Importo appalto66.000,00 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema07/08/2026
Termine richiesta chiarimenti21/09/2026 18:00
Termine presentazione delle offerte05/10/2026 12:00
Apertura busta amministrativa06/10/2026 09:30
Requisiti di sostenibilità ambientalesi

Decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica 9 aprile 2025 Aggiornamento dei «Criteri ambientali minimi per gli affidamenti relativi ai servizi di ristoro e alla distribuzione di acqua di rete a fini potabili», di cui al decreto 6 novembre 2023

Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Nora Alessandro

telefono: 0522335293

Gambarelli Maurizia

telefono: 0522335324

Rabotti Alessandra

telefono: 0522335293

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1 — Gestione in concessione servizio Bar Ospedale di Correggio

CIG: BCACECC0C6
OpenData ANAC

Chiarimenti

Chiarimento PI421108-26

Ultimo aggiornamento: 21/09/2026 18:13

Domanda : 1) -art.12 del Capitolato: si parla di "apposito cassonetto nell'area ecologica dell'ospedale". Si conferma che sono già presenti tutti i cassonetti per la raccolta differenziata oppure la fornitura di questi e lo smaltimento dei rifiuti del bar sono indipendenti dalla gestione ospedaliera? Si conferma in ogni caso che è già presente un'area dedicata ai rifiuti del bar? - in merito all'energia elettrica, si chiede conferma che in carico al gestore sia solo l'onere per i costi delle pratiche di attivazione del nuovo contatore esterno, già presente e già collegato fino al quadro del bar da parte dei tecnici di Ausl -Capitolato - SEZ.C - pt.2 - impianti speciali: non è chiaro cosa si intenda per realizzazione di rete di distribuzione di telefonia e dati per badge aziendali: la linea dedicata è già presente all'interno o in adiacenza del bar e deve essere solamente posizionato il punto dati interno oppure deve essere realizzata una linea dedicata passando per spazi esterni alla concessione? -la chiusura del locale magazzino al piano terra, richiesta da capitolato, deve essere REI? -si richiede quali siano gli interventi puntuali di completamento delle compartimentazioni su strutture verticali ed orizzontali, indicate nel capitolato e si chiede se queste siano obbligatorie oppure elencate in caso di eventuale necessità, solamente sulla base della proposta progettuale presentata dal gestore -si chiede se è obbligatoria la realizzazione di cappa di estrazione fumi, in quanto, dipendendo dalla tipologia di attività proposta in gara, potrebbe non essere necessaria -si chiede se il sistema di ventilazione forzata di nuova installazione debba essere collegato all'impianto ospedaliero oppure autonomo e allacciato al quadro esistente del bar -si chiede conferma che, fermo restando il progetto proposto dal gestore, l'effettiva pratica obbligatoria richiesta al gestore sia l'aggiornamento catastale con la divisione dei locali rispetto a quelli ospedalieri -si parla di redazione del certificato di conformità edilizia ed agibilità. Se non sono previste opere, questo non è obbligatorio, pertanto si chiede conferma che i locali siano già conformi e destinati all'attività di somministrazione, così come dalle denominazioni inserite nelle planimetrie allegate -si chiede planimetria in formato dwg -si chiedono se le due torrette interne al locale (indicate in pianta con rettangolo e croce interna nella zona sotto al lucernario) siano modificabili/riducibili oppure siano da mantenere come tali e se siano entrambi cassonetti con tubi elettrici non appartenenti ai locali in concessione - si chiede conferma che il locale ripostiglio del bar non sia compartimentato, bensì sia compartimentato il perimetro di tutta l'area in concessione

Risposta :

1) 1) D. Art.12 del Capitolato: si parla di "apposito cassonetto nell'area ecologica dell'ospedale". Si conferma che sono già presenti tutti i cassonetti per la raccolta differenziata oppure la fornitura di questi e lo smaltimento dei rifiuti del bar sono indipendenti dalla gestione ospedaliera? Si conferma in ogni caso che è già presente un'area dedicata ai rifiuti del bar? R. Presso l’isola ecologica dell’Ospedale sono presenti tutti i cassonetti per la raccolta differenziata. E’ presente un’area di raccolta comune alla struttura che può essere utilizzata anche dal servizio bar.

2) D. In merito all'energia elettrica, si chiede conferma che in carico al gestore sia solo l'onere per i costi delle pratiche di attivazione del nuovo contatore esterno, già presente e già collegato fino al quadro del bar da parte dei tecnici di Ausl R. Si conferma che l’attivazione del POD è a carico del gestore. Altresì, l’AUSL provvederà a collegare il contatore esterno al quadro del bar;

3) D.Capitolato - SEZ.C - pt.2 - impianti speciali: non è chiaro cosa si intenda per realizzazione di rete di distribuzione di telefonia e dati per badge aziendali: la linea dedicata è già presente all'interno o in adiacenza del bar e deve essere solamente posizionato il punto dati interno oppure deve essere realizzata una linea dedicata passando per spazi esterni alla concessione? R. Per la lettura dei “badge aziendali” si intende la possibilità di leggere le carte magnetiche in possesso del nostro personale che sono state fornite dalla ditta appaltatrice affidataria per il servizio sostitutivo di mensa. Pertanto per il funzionamento del lettore è sufficiente la linea dati.

4) D. La chiusura del locale magazzino al piano terra, richiesta da capitolato, deve essere REI? R. SI REI60.

5) D. Si richiede quali siano gli interventi puntuali di completamento delle compartimentazioni su strutture verticali ed orizzontali, indicate nel capitolato e si chiede se queste siano obbligatorie oppure elencate in caso di eventuale necessità, solamente sulla base della proposta progettuale presentata dal gestore. R. Gli interventi saranno valutati sulla base della proposta progettuale presentata dal gestore.

6) D. Si chiede se è obbligatoria la realizzazione di cappa di estrazione fumi, in quanto, dipendendo dalla tipologia di attività proposta in gara, potrebbe non essere necessaria. R. Non è obbligatoria, sarà valutata sulla base della proposta progettuale presentata dal gestore.

7) D. Si chiede se il sistema di ventilazione forzata di nuova installazione debba essere collegato all'impianto ospedaliero oppure autonomo e allacciato al quadro esistente del bar. R. Sistema autonomo e collegato al quadro del bar

8) D. Si chiede conferma che, fermo restando il progetto proposto dal gestore, l'effettiva pratica obbligatoria richiesta al gestore sia l'aggiornamento catastale con la divisione dei locali rispetto a quelli ospedalieri. R. Si conferma.

9) D. Si parla di redazione del certificato di conformità edilizia ed agibilità. Se non sono previste opere, questo non è obbligatorio, pertanto si chiede conferma che i locali siano già conformi e destinati all'attività di somministrazione, così come dalle denominazioni inserite nelle planimetrie allegate. R. Si conferma.

10) D. Si chiede planimetria in formato dwg. R. Le planimetrie editabili verranno condivise con l’aggiudicatario.

11) D. Si chiede se le due torrette interne al locale (indicate in pianta con rettangolo e croce interna nella zona sotto al lucernario) siano modificabili/riducibili oppure siano da mantenere come tali e se siano entrambi cassonetti con tubi elettrici non appartenenti ai locali in concessione. R. La torretta piccola non è modificabile, trovano posto tubi elettrici ed idraulici a servizio del bancone non si possono togliere\spostare. Altresì, la torretta più grande è vuota e si può eliminare.

12) D. Si chiede conferma che il locale ripostiglio del bar non sia compartimentato, bensì sia compartimentato il perimetro di tutta l'area in concessione. R. Si conferma.


Chiarimento PI442008-26

Ultimo aggiornamento: 18/09/2026 12:48

Domanda : In riferimento al servizio sostitutivo mensa, si chiede il numero di dipendenti Usl che attualmente usufruisce dei buoni pasto BluBe.

Risposta :

Attualmente il numero medio di dipendenti che giornalmente usufruisce del buono pasto sostitutivo mensa a Correggio è 80.


Chiarimento PI450398-26

Ultimo aggiornamento: 17/09/2026 12:15

Domanda : buongiorno, anche seguendo le istruzioni di cui al chiarimento PI446809-26, accedendo alla piattaforma ANAC, non risultano importi da versare e pertanto non è possibile generare il PagoPA per poter procedere al versamento. Si prega di effettuare le opportune verifiche sulla piattaforma ANAC.

Risposta :

Il Contact Center di ANAC appositamente contattato in merito ha chiesto di trasmettergli lo screenshot dell’errore. Pertanto occorre che vi collegate alla home page del sito di ANAC alla voce Quicklinks, aprite il menu a tendina Contact Center https://supportcenter.anticorruzione.it/ e compilate il format Richiesta di informazioni o assistenza al Contact Center dell'Autorità Nazionale Anticorruzione allegando lo scrrenshot

In ogni caso potete anche contattare direttamente il call center Numero di telefono: 06/62289571 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00


Chiarimento PI442003-26

Ultimo aggiornamento: 16/09/2026 17:28

Domanda : Si chiede conferma che i due locali servizi igienici e antibagno comune siano a disposizione del solo concessionario e non anche ad uso della clientela.

Risposta :

Si conferma che i due locali servizi igienici e antibagno comune sono a disposizione del solo concessionario


Chiarimento PI446915-26

Ultimo aggiornamento: 16/09/2026 17:26

Domanda : Buongiorno, con riferimento alla compilazione della sezione “Prodotti” e, in particolare, al campo relativo alle “Scheda tecnica”, avremmo necessità di alcuni chiarimenti in merito alla documentazione da allegare. 1) Nello specifico, chiediamo se sia necessario allegare le schede tecniche relative a tutti i prodotti alimentari e alle bevande che saranno commercializzati (ad esempio Coca-Cola, Fanta, acqua, ecc.) oppure se sia possibile allegare esclusivamente la documentazione relativa ai principali prodotti/alimenti (ad esempio di produzione artigianale salumi, pane, pizza, ecc.) che saranno venduti. 2) Inoltre, chiediamo se, nella medesima sezione, debbano essere allegate anche le schede tecniche delle attrezzature che verranno utilizzate per lo svolgimento dell’attività. Ringraziando anticipatamente per il chiarimento, restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro. Cordiali saluti

Risposta :

1 Si conferma di allegare le schede tecniche relative a tutti i prodotti

2 Nella sezione 3 PRODOTTI non dovranno essere allegati depliant illustrativi delle apparecchiature offerte in quanto tale indicazione è un refuso


Chiarimento PI446809-26

Ultimo aggiornamento: 16/09/2026 17:22

Domanda : Buongiorno, stiamo predisponendo il pagamento del contributo ANAC relativo alla procedura in oggetto. Accedendo al portale https://servizi.anticorruzione.it/ e ricercando il CIG di riferimento, nella sezione relativa all’importo del contributo da versare risulta indicato un importo pari a € 0,00. Pertanto, chiediamo cortesemente di sapere come sia possibile procedere al versamento del contributo e se sia necessario effettuare qualche operazione sul portale affinché venga visualizzato l’importo corretto da corrispondere. Ringraziando anticipatamente per la disponibilità, restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro. Cordiali saluti

Risposta :

Si rinvia al paragrafo 12 PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO A FAVORE DELL’ANAC In cui è inserito il link informativo per il versamento contributi di gara link https://www.anticorruzione.it/-/gestione-contributi-gara. A questo link per gli Operatori Economici è riportato che “Il servizio permette di generare, da parte dell’operatore economico interessato a partecipare ad una procedura di scelta del contraente, avvisi di pagamento pagoPA (identificati dallo IUV, Identificativo Univoco Versamento), accessibili dal Portale dei pagamenti di ANAC su cui sono descritte in dettaglio le modalità con le quali è possibile effettuare il versamento”. In tale link https://www.anticorruzione.it/-/portale-dei-pagamenti-di-anac è evidenziato

Modalità di pagamento

  • Pagamento on line tramite Portale pagamenti ANAC, mediante caricamento degli avvisi nel carrello e pagamento scegliendo uno dei canali disponibili sul sistema pagoPA.
  • Pagamento mediante avviso utilizzando:

- infrastrutture messe a disposizione da un Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) abilitato a pagoPA (sportelli ATM, applicazioni di home banking - servizio CBILL e di mobile payment, punti della rete di vendita dei generi di monopolio - tabaccai, SISAL e Lottomatica, casse predisposte presso la Grande Distribuzione Organizzata, ecc.);
- IO, l'app dei servizi pubblici integrata con pagoPA, semplicemente inquadrando il QR code dell'avviso.

Gli elenchi dei PSP attivi e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA sono disponibili all’indirizzo www.pagopa.gov.it.

Pertanto per il pagamento potete rivolgervi anche alle infrastrutture messe a disposizione da un Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP) abilitato


Chiarimento PI404561-26

Ultimo aggiornamento: 18/08/2026 14:53

Domanda : "Quali sono le motivazioni e le valutazioni effettuate dalla stazione appaltante in ordine al grado di rischio che hanno determinato l'applicazione della percentuale del 2% per la garanzia provvisoria, anziché della percentuale dell'1% prevista dall'art. 106, comma 1, del D.Lgs. 36/2023?""Considerato che il canone concessorio complessivo per l'intera durata settennale ammonta a €42.000, mentre la garanzia provvisoria richiesta ammonta a €36.400, si chiede di esplicitare le ragioni per le quali tale importo sia stato ritenuto proporzionato e adeguato al grado di rischio della specifica concessione."

Risposta :

La regola generale fissata dall’art 106 comma 1 Dlgs 36/2023 è che la garanzia provvisoria è pari al 2% del valore complessivo della procedura indicato nel bando. Applicare il 2% significa semplicemente confermare la misura ordinaria prevista dalla legge, senza necessità di motivare il mancato sconto, a differenza di quanto richiesto per un'eventuale riduzione o incremento. Si richiamano inoltre le riduzioni previste per legge al comma 8 del citato articolo


Chiarimento PI404543-26

Ultimo aggiornamento: 18/08/2026 14:52

Domanda : Buongiorno ci sembra sbilanciato il valore della fideussione così come del contributo. Non si ritiene congrua una richiesta basata su un probabile fatturato piuttosto che sulla base d'asta del canone anche magari comprensivo del rinnovo. Non abbiamo mai riscontrato nulla del genere in nessuna gara a cui abbiamo partecipato

Risposta :

Richiamato l’art. 179 Dlgs 36/2023 secondo cui Il valore di una concessione è costituito dal fatturato totale del concessionario generato per tutta la durata del contratto al netto dell’IVA stimato dall’ente concedente, tenuto conto anche del valore di eventuali clausole di opzione, la garanzia provvisoria deve essere parametrata al "valore complessivo della procedura" indicato nel bando di €1.815.000,00.


Ultimo aggiornamento: 07-10-2026, 15:05